Info display guasto Yaesu FRG9600

Aperto da flybebbo, Lun 08 Febbraio, 19:38 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

flybebbo

Buonasera , ho un ricevitore  da base Yaesu FRG- 9600  dove ci sono molto affezionato, e rimettendolo in funzione dopo molti anni , mi ero accorto  che nel suo display , non si leggevano  più le cifre , l'ho portato da un amico che ha un negozio di elettronica , e riparazioni , e mi ha detto che il display in questione è a gas e quindi una volta scaricato questo gas , il display perde le sue caratteristiche.
Il ricevitore funziona benissimo e fa il suo lavoro , ma purtroppo non vedo le frequenze .
Qualcuno di voi mi sa consigliare dove poter reperire questo vecchio elemento da sostituire?
Grazie

user

Ciao, non è detto che il gas si sia scaricato per il semplice motivo che sarebbe ancora acceso in modo sbiadito, ritengo che sia il trasformatorino  A.T. oppure i componenti del generatore AT. Perchè il tuo display è a scarica di gas.
Di norma solo  mani sapienti sono in grado di ripararlo  non I tecnici generici.
Il ricambio non esiste più da tanto tempo, tuttavia sulla Baia trovi I rottamatori che vendono questi ricambi usati e risolvi  oppure lo affidi a un tecnico valido e serio che per fortuna in Italia ci sono ancora.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Ciao! Il display del FRG9600, come giustamente ti hanno detto, è un display a scarica a gas, una NIXIE... Ovvero una sorta di "diodo a vuoto", con un anodo e 10 catodi, uno per ogni cifra da visualizzare, ed al posto del "vuoto" un gas. La luminescenza si ottiene eccitando il gas con una alta tensione istantanea tra l'anodo ed il catodo corrispondente alla cifra desiderata. Un po' come l'accensione dei tubi al neon. Il picco per l'innesco può arrivare anche al kV, per un istante, poi l'accensione riduce drasticamente la resistenza e con lei anche il potenziale detto "di mantenimento".
L'ho avuto anche io il 9600, ma il difetto del "buio completo" non lo ha mai manifestato, piuttosto aveva iniziato a perdere luminosità. Risolto con un recap. L'accensione è affidata ad un magnetico, qualche diodo, un paio di capacità sull'anodica.
Se hai manualità verifica intanto le capacità... prima di prendertela con il magnetico. E te ne spiego i motivi, se fosse un problema di magnetico, il trasformatorino elevatore, se fosse il primario sentiresti già la puzza del pilota (il tutto viene pilotato da un IC ed un BJT, non ricordo se un MOSFET), se fosse il secondario il rumore delle scariche lo conosciamo tutti. Ma se fossero le capacità? Le capacità rimangono zitte, il circuito non oscilla, non innalza, satura il nucleo con una corrente minima e... bon... E soprattutto, le capacità degradano con il tempo maledettamente (qualcuno ricorderà i condensatori della Frako - forse il peggior produttore di condensatori - molto in voga un (bel) po' di tempo addietro, che scoppiavano o degradavano in maniera scandalosa).

Spero di esserti stato d'aiuto. A presto.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

pumpistic

Dubito sia il display, di tipo VFD .
Viene alimentato con un piccolo elevatore stepup.
Vista l'eta è facile che qualche condensatore dell'elevatore sia KO.
Quindi , armati di santa pazienza e service manual.

Il display sarà sano come un pesce.

Shack

Io non l'ho letto ma forse dal service manual si può reperire qualche informazione utile.

http://www.scancat.com/OnLineHelp/OEM_Radio_Owners_Manuals/FRG9600_serv.pdf

pumpistic

Giusto due righe ..

Pagina 18 del manuale, sezione in alto a destra (vista PC) , vicino al timbro Shematheek.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters