Ponti radio su Anytone AT-5888UV e TYT 9800

Aperto da IZ2JTW, Gio 21 Gennaio, 12:48 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2JTW

Buongiorno a tutti,
sto impazzendo per l'impostazione manuale dei due apparati nel titolo https://amzn.to/3Dv36mV dal software molto simile. Quando ho completato il percorso (ARS ON, SHIFT corretto (-600) e CTCSS ON su valore corretto 71,9 > compare ENC) provo a parlare. Schiaccio il PTT ma il ponte non va in trasmissione. Quando lascio il PTT invece il ponte si apre e trasmette. Chiaramente ricezione regolare.
E' come se il tono fosse trasmesso alla fine della trasmissione, ma non ho capito quale possa essere la voce di menu incriminata.
Cosa sto sbagliando? Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

IV3FNK

cosa ti fà capire che il ponte non trasmette?
se il motivo è che non ti autoascolti, potrebbe essere la troppa vicinanza tra la radio tx e quella rx che ti crea abbattimento e, quando lasci la portante,  senti solo la coda del ponte.

IZ2JTW

Grazie, riprovo allontanando i due apparati.
In realtà ho provato a fare il contrario, ovvero a chiamare con una radio che funziona e ascoltare dalle due altre, e funziona tutto come si deve.
Grazie mille per la dritta

Sender

La coda del ponte serve appunto anche a capire se lo si sta impegnando e se come nel tuo caso la ricevi allora significa per forza di cose che ci arrivi.

Quella dell'autoascolto non è comunque una prova serie proprio per via del battimento che si viene a creare, magari in UHF con shift molto ampio si può anche fare ma in VHF con shift a -600 khz ha poco senso, al limite se si è vicinissimi il senso lo avrebbe anche.

IZ2JTW

Il problema era proprio sull'autoascolto!
Grazie mille a tutti
73

IV3FNK

 Ottimo....tranquillo che bene o male è successo a tutti :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters