Yaesu FTM100 DE - vari problemi con software

Aperto da Limapapa50, Mer 20 Gennaio, 14:39 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Limapapa50

A Natale ho avuto l'occasione di comprare usato uno Yaesu FTM 100 https://amzn.to/3AYRHKc usato di 2 anni, ma tenuto molto bene.
Ho iniziato a leggere le 170 pagine di manuale e qui sono sorti i primi problemi/dubbi, che vado ad elencare e per i quali chiedo consigli agli esperti su come ovviarli.

1) Firmware non aggiornato: sulla base di quanto riportato nel Forum, ho verificato e mi sono attivato per scaricare la versione corretta.
Quindi ho provato a caricarla sullo Yaesu via cavo dedicato da pc, ma invano - vai al punto successivo.

2) Scaricato programma ADMS 9 da sito Yaesu per memorizzare/scambiare dati tra mio pc (win7) e radio + scelta la porta dedicata + caricato sw corretto (penso) = quando vado a caricare/scaricare i dati, su entrambi stesso messaggio: "Error". Per la cronaca lo Yaesu memorizza e scarica tranquillamente i suoi dati su sd card, che poi leggo su pc!

3) Banco memorie B: volendo memorizzare qui i ponti UHF, non riesco a memorizzare lo shift dei ponti: posso selezionarlo, ma questo non rimane in memoria quando vado in trasmissione!

Quali suggerimenti mi potete dare? Attendo fiducioso
Limapapa

Shack

Buona serata Limapapa50.

Non ho l'FTM-100 ma è evidente che se non ti funziona ne il software di programmazione ne l'aggiornamento del firmware significa che c'è un problema di comunicazione tra radio e computer, controlla quindi da gestione periferiche che i driver siano posto anche se è chiaro che di cause ce ne possono essere tante pure il sistema operativo stesso magari con problemi di compatibilità, magari una prova su di un altro computer con Windows 10 https://amzn.to/3E4o9Nv o meglio ancora il vecchio XP, potrà toglierti molti dubbi.

A riguardo dello shift in UHF non so dirti ma questa non mi è nuova, mi pare ci fosse una procedura particolare o forse era un bug correggibili aggiornando il firmware quindi è meglio che primi risolvi il problema di comunicazione tra radio e computer così magari aggiornando il firmware risolvi anche questo problema.

Limapapa50

Grazie Shack per le tue considerazioni.
Leggendo qua e la, ho letto di queste difficoltà nel passaggio dati tra le due "parti": certo è che se il sw di Yaesu va bene con XP e non con 7, mi lascia piuttosto deluso sulle scelte del costruttore.
Sicuramente l'aggiornamento firmware dovrebbe chiarire la questione, mentre, pur avendo un pc di scorta che gira su XP, mi rimane complicato dover cambiare tutta la parte hardware che è a supporto della radio.
Appena cambiano le regole di circolazione, mi fiondo ad aggiornare la radio e poi si vedrà.
Ancora grazie

Shack

Purtroppo sono problemi comuni e che riguardano molti software di programmazione, dovrai fartene una ragione ma consolati che non sei l'unico, non mi piace dirlo ma è così, non è ceto una regola comune ma molto probabile si.

XP di solito è quello che da meno problemi e ormai è diventata quasi una prassi tenere da parte un vecchio pc magari portatile con xp da usare solo per queste cose. çç23

Limapapa50

Mi è stato detto che, avendo i ponti in uhf shift diversi e non standard (vedi Vhf - 600), bisognerebbe memorizzare sulla stessa memoria sia la frequenza di ricezione che quella di trasmissione + tono del ponte... Help! Come si fa?? Qualcuno ha superato questa difficoltà, magari su veicolare Yaesu?
Attendo fiducioso.

SimplexFM

73 a tutti. Limapapa50 prova a fare così:

Prima si memorizza la frequenza di ricezione e poi quella di trasmissione tenendo premuto il PTT prima dell'ultima conferma del canale.

Il tono sub audio da trasmettere (TONE ENC) invece va memorizzato nella frequenza di ricezione.

La memorizzazione sarà corretta se al posto dell'icona "+" o "-" indicante lo shift apparirà invece il simbolo "±".
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Limapapa50

Grazie SimplexFM, proverò il tuo suggerimento e spero che riesca nel mio intento.
Parimenti sto operando per verificare l'opzione di caricare le frequenze, shift e toni via pc, che al momento, non sta funzionando (vedi mio post nel forum).
Grazie e ti aggiornerò (spero) presto.

Limapapa50

Buon giorno a tutti.
Riprendo la mia situazione che, se da una parte ha dato qualche risultato, d'altra permane l'impossibilità di memorizzare frequenze via pc.

Ho aggiornato il firmware e scaricato l'ultima versione di ADMS 9 e, dopo alcuni tentativi positivi, mi è ancora impossibile memorizzare/leggere i dati da/a ADMS 9.
Questa è la procedura che ho seguito:
1) il cavo è stato collegato direttamente alla USB del pc e, così facendo, la porta COM (3) è stata determinata e controllata, sia via ADMS 9 che tramite win 7.
2) ho caricato programma ADMS 9 da chiavetta e gira perfettamente.
3) ho scaricato prima dalla radio su pc quei pochi dati che erano presenti: tutto ok, creando il file  FTM100D
4) ho quindi inserito ponti, sia in VHF che in UHF, e poi memorizzato tutto e correttamente... almeno per 3 volte consecutive

Il giorno successivo, volendo finire l'inserimento dati, ho cercato di ricaricare dalla radio quelli già memorizzati la sera prima, aggiornando così sempre lo stesso file: NEGATIVO in toto.
Di fatto, a volte non riesco né a recuperare i dati dalla radio, né tanto meno a caricare sulla radio quelli memorizzati nel programma.

Questa è la procedura eseguita:
a)   Accensione del pc e poi della radio: è corretto o devo agire viceversa?
b)   Poi sulla radio:      punto 7 "RST", poi "CLONE", poi "This radio --- other"
c)     Invece su programma: "Communications", poi "Get data from FTM100D"
d)   OK prima su radio ed immediatamente su pc

Risultato : ERROR

Conclusione:
Essendo riuscito a memorizzare 2 volte di fila i dati sia da radio a pc che viceversa, il programma sembra funzionare, come la radio: qual' è l'informazione o il passaggio che manca o non viene data/o nella giusta successione?
Cosa mi consigliate? Esiste un sito affidabile dove verificare il problema? Quello della YAESU è inadeguato o forse non è previsto questo genere di domande.

Grazie per la vostra pazienza e spero che qualche altro collega che è in possesso della FTM100DE mi dia qualche dritta da tentare: attendo fiducioso.

SimplexFM

La questione non semplice, di fatto se a volte va e a volte no significa solo due cose, anzi tre: hai sbagliato la successione dei comandi e questo lo puoi sapere solo tu oppure il cavo di programmazione potrebbe essere difettoso o nella peggiore delle ipotesi è un difetto hardware del tuo FTM100 che appunto va quando gli pare, tuttavia è inutile insistere sullo stesso computer ma devi per forza fare una verifico su di un altro per capire l'origine del problema.

Leggo che ne hai uno anche con XP quindi a questo punto se 1+1 fa 2 significa che se non ti da più il problema sul pc con XP allora non è un problema di radio o cavo ma di sistema operativo.

Citazionepur avendo un pc di scorta che gira su XP, mi rimane complicato dover cambiare tutta la parte hardware che è a supporto della radio
Se non hai voglia di provare io non so che farci hi. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Limapapa50

SimplexFM grazie della tua pronta risposta.
Premesso che ho un XP come computer di "sottoscorta", ma quello dove sto operando è WIN 7 a 64byte.
Il cavo di collegamento è stato testato dall'assistenza e, di fatto, funziona regolarmente: tanto è vero che, nella stessa sessione, ha trasferito da e per la radio i dati inseriti nel programma.
La radio, anch'essa, è stata aggiornata nel firmware e controllata nel suo corretto funzionamento.
Ergo, rimane solamente la successione delle operazioni: proverò a vedere se, accendendo prima la radio del pc, succede qualcosa o  meno, perché per il resto, ho seguito le istruzioni riportate in chiaro dal programma!
Ultimo dubbio: può essere che la radio abbia la possibilità di inibire/autorizzare lo scarico dei dati? Se si, andrò alla ricerca di dove questa istruzione si possa usare.
Alla prossima e grazie

SimplexFM

Se proprio la successione è corretta allora potrebbe trattarsi di un difetto a livello hardware, insomma il classico va e non va.

Mi è però venuta in mente una cosa. Ora non ricordo bene poiché l'ultima volta che ho installato il cavetto è stato troppo tempo fa e non ricordo se avevo installato dei driver specifici, ma a questo punto non ti costa nulla scaricare e installare i driver Prolific, di solito fanno miracoli proprio perché il problema nei convertitori USB/COM https://amzn.to/3DSWK0A risiede appunto nel driver.

www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41

Il file è PL23XX_Prolific_DriverInstaller_v205.zip
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao, dunque dalle tue parti ci sono così tanti ponti che ai la necessità di memorizzarli con un PC.
Meno male che dalle mie cè ne sono ca. una trentina tra ponti ecolink e personalmente non nè uso neppure uno l'FTM-100 sta fisso in auto e le frequenze le giro io alla vecchia maniera usando la memoria della cervice.
Comunque I gusti sono gusti e di certo qualcuno ti aiuterà.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Limapapa50

Carissimo , innanzi tutto spero tutto ok!
E' vero quello che tu dici: posso memorizzare quei pochi canali in testa e poi evitare di usare la memoria della radio... Tant'è però mi sembra limitativo avere tutte quelle possibilità e non poterle sfruttare!
Di fatto le userò 1 volta alla settimana o al mese? Beh perché far arrabbiare gli ingegneri della Yaesu che hanno lavorato duramente per progettare una radio completa di tutto?
A presto e ci leggiamo.

user

Ciao Limapapa50,
se vediamo la cosa dal punto di vista del consumatore acquirente non ho nulla da obbiettare, in fondo tu richiedi e ti aspetti che l'rtx presenti tutte quelle caratteristiche dichiarate nel manuale di istruzioni dal costruttore.
Il mio era solo un pensiero tanto per tra il serio ed il faceto,  magari non ci crederai ma non ho mai utilizzato le memorie negli apparati HF non mi sono mai giovate neppure quando facevo l'SWL, ma mi ripeto ogni acquirente a prescindere se gli giova oppure no una funzione giustamente pretende che quelle funzioni dichiarate e scritte siano funzionanti!
Adesso toccata a te scoprire la facendo come sta anche attraverso l'aiuto di qualche utente che è incappato nel tuo problema ed ha risolto.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Limapapa50

Carissimi amici, sono finalmente arrivato alla fine del tribolato approccio con le memorie del mio FTM100DE.

Come avrete letto, collegando il mio pc (Windows 7 64 bit) alla radio tramite cavetto dedicato, non riuscivo a caricare le frequenze/dati dalla radio al pc e viceversa.
Il vero problema nasce dal testo in inglese della videata su pc che riporta istruzioni identiche da seguire sia per il carico che per lo scarico dei dati.
Invece vi è una sequenza diversa di istruzioni da dare, come segue:
1)   Sulla radio si deve impostare:
•   13- Reset/Clone                poi
•   7-Clone                            poi
•   Scegliere il carico dati dalla radio a pc o viceversa.

2)   Parimenti si apre nel programma ADMS 9 su pc, Communications / COM port setting / verificare l'apertura della porta COM dedicata e quindi cliccare "Dedicate"
A quel punto si è pronti allo scambio dati:

CARICO dati da radio su PC                    dare OK prima su PC e poi Ok su radio
CARICO dati da PC su radio                    dare OK prima su radio e poi OK su PC

Alla fine potrà sembrare una stupidaggine, ma sia il manuale in italiano, quello in inglese, fogli di istruzioni in inglese dedicati e quant'altro, riportano sempre la stessa ingannevole frase di instruzione.
Aggiungo che la lunghezza del cavetto è tale che la distanza tra pc e radio non permette troppo una sistemazione comoda: YAESU non sarebbe andata in fallimento aggiungendo 10 cm al cavetto!
...e adesso inizia il divertimento (spero)!
Saluti a tutti


SimplexFM

Non avevo dubbi, anche sul mio FTM-400 se sbagli la successione non funziona. Purtroppo nei manuali non c'è scritto e ho dovuto scoprirlo a mie spese, sono passati anni da quando comprai questo rtx e giorni di imprecazioni mi hanno lasciato delle lesioni nella capoccia hi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters