Problema riconoscimento comandi uP

Aperto da Andrea56, Lun 21 Dicembre, 23:23 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Andrea56

Un saluto a tutti, vi espongo un problema che ho con una radio da comodino e che é simile allo stesso che ho con un FT-790RII. Cercherò di esporlo in modo semplice. Partiamo con la radio da comodino che é a sintonia tradizionale con variabile plastico OM-FM ma con lettura digitale (tipo frequenzimetro). Ci sono i vari pulsanti, con sottostanti microinterruttori, e prese per SD Card https://amzn.to/3IOQnQO e Usb Pen. Se premo per esempio il Volume UP ottengo un comando Volume Down, di fatto ed anche visualizzato sul display; alla seconda pressione si ottiene casualmente un UP oppure DWN. E così anche per gli altri tasti che prendono le funzioni vicine. Ho controllato sia la scheda degli switch con relativa elettronica, che quella del processore che governa tutto, senza riscontrare con tester problemi di tensione od altro di visibile. Un fatto analogo avviene con lo Yaesu dove girando la manopola per incrementare la frequenza questa viene casualmente aumentata o diminuita. Anche i pulsanti di questo, che hanno sottostanti lo stesso tipo di switch, o non comandano o ottengo comandi difformi dal richiesto. Ovviamente questi microswitchs sono i primi che ho controllato e chiudono regolarmente. A qualcuno di voi é successo qualcosa di analogo, e se sì, come lo ha risolto ?
Saluti.
Andrea56


user

 Ciao, secondo quello che ai scritto il tuo ricevitore non ha un variabile ma se mai dei varicap.
Un ic gestisce I pulsanti di up e dwn, se I contatti dei micropulsanti sono ok la cosa più probabile che che detto ic si sia incasinato.
Probabilmente ripararlo di certo si può ma non da un tecnico poichè il gioco non nè vale la candela ammeno che non sia un apparato di gran pregio ma non mi sembra da come lo descrivi  tu pare un classico economico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuvivar

Spike sull'alimentazione della.scheda micro. Controlla i condensatori o sostituiscili ed il problema si risolve.

user

Citazione di: nuvivar il Mar 22 Dicembre, 07:50 2020
Spike sull'alimentazione della.scheda micro. Controlla i condensatori o sostituiscili ed il problema si risolve.

Giusta osservazione e buona dritta!
Ma temo che in mancanza quasi certa di schema elettrico e cosa più importante anche del manico la dritta cade nel nel vuoto anzi nel vago per chi mastica poco.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuvivar

Purtroppo è così.. ma è un problema noto.

Andrea56

Grazie a tutti per i consigli. Proverò sostituendo gli elettrolitici della radio economica. Tanto fare esperienza giova sempre. Nel caso di soluzione, allora passerò ad applicare lo stesso metodo anche sul più complesso FT-790RII.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters