Aggiornamento firmware di Yaesu FTM-400XDE

Aperto da Enzo Baldi, Sab 24 Ottobre, 21:06 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enzo Baldi

Possiedo un Yaesu FTM-400XDE https://amzn.to/3j7jQrX e vorrei aggiornare il firmware.
Nel sito Yaesu ci sono 3 differenti files,con la sigla "AUS","exp" e "USA".
Immagino che "AUS" stia per mercato australiano e "EXP" per esportazione,ma non ne sono sicuro.
Qualcuno sa quale va usato per un apparecchio acquistato in Italia?
Qualcuno ha avuto problemi con l'installazione su Win 10 ?
Se per esempio col nuovo firmware si perde qualche funzione utile ?
Altra domanda : c'e' per caso la possibilita di caricare i vari canali con relativi parametri usando il computer,evitando la tediosa procedura di inserimento sulla radio ?
Magari lavorando sullo schedino SD ?

Trasponder

Ciao. La versione corretta è la EXP.

CitazioneQualcuno ha avuto problemi con l'installazione su Win 10 ?
Dipende da mille fattori.

CitazioneSe per esempio col nuovo firmware si perde qualche funzione utile ?
Non si perde nulla ci mancherebbe.

Citazionec'e' per caso la possibilita di caricare i vari canali con relativi parametri usando il computer,evitando la tediosa procedura di inserimento sulla radio ?
Ovvio, il software serve per questo come per altre cose.

CitazioneMagari lavorando sullo schedino SD ?
Se hai una micro SD https://amzn.to/35zFBxA non è più necessario nemmeno il cavo di programmazione.






Enzo Baldi

Attenzione,per caricare i dati dei canali intendo caricare dei dati nuovi,(frequenze,shift,subtoni ,label),non fare il "cloning" da un altro apparecchio identico gia programmato.
Davvero si puo' fare da PC o addirittura scrivendo sulla scheda SD con una interfaccia per PC?
Nei datasheet non mi sembrava parlasse di simili opzioni.
Inoltre,nei files pdf allegati al firmware che si trova nel sito Yaesu,si legge che con la nuova versione si perde il DSQ(digital squelch function),il group setting e la funzione SYNC nel GROUP MONITOR function.
Si aggiungono invece altre funzioni che prima non c'erano.

Trasponder

CitazioneAttenzione,per caricare i dati dei canali intendo caricare dei dati nuovi,(frequenze,shift,subtoni ,label),non fare il "cloning" da un altro apparecchio identico gia programmato.
Davvero si puo' fare da PC o addirittura scrivendo sulla scheda SD con una interfaccia per PC?
Per caricare i dati, sia le impostazioni che le memorie, praticamente tutto al 100% da una FTM400 ad un altro senza avere il cavo di programmazione e quindi senza computer, basta che sulla radio già programmata fai il salvataggio sulla microSD e poi fai l'operazione inversa sull'altra radio.

Per le funzionalità perdute nel nuovo firmware mi sembra strano ma comunque anche se fosse non mi sembra un problema.


Enzo Baldi

Esatto,ma non mi hai capito bene.
Io intendevo inserire dati NUOVI nella radio,NON fare trasferimenti da una radio all'altra.
Nel mio ANYTONE AT-578 https://amzn.to/3796jxt e' facilissimo,grazie ad un programma per PC dove inserisco tutti i dati ,salvandoli anche in un file su hard disk,poi trasferendoli alla radio con un collegamento tramite cavo USB.
Ma temo non si possa fare la stessa cosa con lo Yaesu,vero ?

Trasponder

Guarda che il cavo serve appunto per questo, per l'FTM400 basta che scarichi il software gratuito dove hai scaricato anche il firmware.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters