FA VA5 Antenna-Analyzer-Kit 0.01 - 600 MHz

Aperto da Roby66, Ven 21 Dicembre, 10:00 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Roby66

Vorrei condividere la mia esperienza iniziale con il prodotto FA VA5, analizzatore di antenna "economico", 0.01 - 600 MHz. Ci sono vari articoli in lingua ed anche in italiano https://www.radiokitelettronica.it/index.php/news/389-fa-va5-antenna-analyzer
Ordinato ad inizio novembre ... è arrivato pochi giorni fa e ... ieri sera ho assemblato il kit. Si è detto molto delle difficoltà di saldatura (anche da parte dello stesso sviluppatore e produttore), ma posso tranquillamente affermare che la difficoltà non c'è per chi usa il saldatore da qualche anno. Tutti gli SMD sono montati e gli altri componenti da saldare sono facilmente gestibili con un saldatore dalla punta sottile. In sintesi dal punto di vista elettronico non vedo difficoltà. La "meccanica" dell'oggetto è invece discutibile sotto molti punti di vista: il modulino USB sia per la mica da posizionare "alla meglio" sia per la posizione di "centraggio" con la scatola è sicuramente da migliorare; la scatola è sicuramente poco idonea come contenitore e il display LCD è ... un po' troppo esposto. Le rifiniture e i dettagli meccanici sono veramente carenti. Da un prodotto tedesco, anche se amatoriale, mi sarei aspettato di meglio. In ca. 1 ora di lavoro il tutto è comunque assemblato e funzionante. Per il momento ho fatto solo dei test iniziali: ON-OFF, verifica accensione display LCD con retroilluminazione, feedback tasti e ... poco altro. Nei prossimi giorni farò delle prove più approfondite e spero che tutto funzioni come previsto. Quindi per il momento concluderei dicendo che se qualcuno vuole ordinarlo ... deve aspettare, perchè la consegna non è veloce! Stia tranquillo per l'assemblaggio che non è un problema. Nel frattempo però, ipotizzando come sembra che sia un bel prodotto tecnologico, farebbe bene a pensare ad un contenitore (scatola) più idonea. Anche una eventuale "praticità" di utilizzo del contenitore va considerata. La scatola è liscia, scivola, cadendo non ha protezione, ... '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Saveriouno

Tipico prodotto da assemblare di qui non mi aspetto molto anche se a guardarlo non sembra sia malvagio, anzi, però per il prezzo che costa lo preferirei già montato ma credo che chi compra questi kit lo faccia anche per il piacere di assemblarli.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Il dispositivo è interessante ed utile anzi indispensabile nelle mani di un autocostruttore di antenne.
Tuttavia questo semi-assemblato non è propio alla portata di tutti i neofiti, questo non significa che non sia valido anzi.
Personalmente credo che questo è un motivo in più per cimentarsi nell'assemblaggio del dispositivo è fare un poco di pratica.
Certo per chi non si sente preparato ci sono quelli belli e pronti che non sono certo regalati.
Un saluto a Tutti.





Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters