POWER METER SWR400B

Aperto da marcello55, Ven 18 Novembre, 23:32 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Ho acquistato il rosmetro in oggetto, di seconda meno, ma funzionante. Purtroppo non riesco bene a capire come "trovare" il ROS data la FWR e la RFL. C'è un diagramma allegato, ma poco leggibile. Qualcuno riesce a darmi una dritta?
Sarebbe utile trovare il ROS in modo "sbrigativo", senza calcoli con radici quadrate ecc. Il diagramma potrebbe aiutarmi, ma è piccolo e poco leggibile.
Grazie e 73 a tutti

Romero

Lo strumento è automatico, nel senso che non si ha la necessità di regolare il fondo scala, infatti non ha il potenziometro.

Praticamente FWR sta per Forward e ha a che vedere con la potenza trasmessa, mentre RFL significa Reflected e mostra la potenza riflessa, credo che la scala dei ROS sia quella a destra in basso che va da 1 a 5.

Se ho capito bene funziona cosi, i tasti (FWR) 20W e 200 W li schiacci in base alla potenza presunta che hai da misurare, mentre i tasti (RFL) li schiacci sempre in base alla tua potenza di emissione.

Se ad esempio esci con 10 watt, per misurare la potenza metti il tasto FWR su 20W, mentre per misurare le stazionarie metti il pulsante RFL su 50W in quanto 10 Watt sono di più di quelli supportati dal pulsante RFL 5W. Detto più semplicemente schiacci entrambi i pulsanti in base alla tua potenza di emissione.

Naturalmente non prendermi alla lettera poiché non l'ho mai provato di persona visto anche l'età di questo strumento, comunque se hai un altro rosmetro/wattmetro che conosci meglio puoi basarti su questo prima di provare l'SWR-400B.

...se poi come dici c'è un diagramma a parte da interpretare in base al valore dei due strumenti allora è meglio che lo butti dalla finestra. çç29 :)

In effetti noto anch'io che le quattro scale corrispondono solo al wattmetro e non c'è alcun riferimento ai ROS! o almeno così sembra! 5 Watt o 5 di ROS!!

marcello55

Purtroppo il ROS bisogna trovarlo dalla tabella che allego. Solo che (a parte che non si legge bene) non capisco se devo leggerlo in obliquo (come segnato) oppure incrociando i due valori X ed Y (orizzontale + verticale).
Il radioamatore che me lo ha dato, lo usava per il suo lavoro di montaggio ponti e mi ha assicurato che va benissimo. Certo è un po' macchinoso, ma....
Approfitto però per chiederti:
- Io ho un SX-200 https://amzn.to/3HF9pb8 praticamente nuovo,  ma funziona sino ai 200Mhz e non mi da la possibilità di vedere cosa succede sui 430, visto che ho una antenna bibanda (GP3).
Cosa mi consiglieresti eventualmente di acquistare senza spendere un patrimonio (come rosmetro naturalmente) ??
Grazie e salutoni

marcello55

Dimenticavo la foto.....

Romero

Veramente un sistema assurdo, mai visto nulla del genere e non ne capisco il senso, la tabella poi è un vero geroglifico, forse fai prima a fartelo spiegare da chi te l'ha venduto.

In tutti i casi anche se riesci a decifrare il "codice egizio" rimane un rosmetro di una scomodità sconcertante.

CitazioneCosa mi consiglieresti eventualmente di acquistare senza spendere un patrimonio (come rosmetro naturalmente) ??
La scelta non manca di certo, quanto vuoi spendere?

Sender

Se hai già l'SX-200 allora prendi anche l'SX-400.

Minimo spenderai circa 70 euro anche perché il prezzo dei rosmetri che arrivano sulle UHF è questo, al limite c'è questo SX-40 https://amzn.to/3x54Emk venduto con marchi diversi che costa un po' di meno, oppure vai sull'usato così risparmi ancora.

marcello55

OK comprerò un rosmetro, ma devo togliermi un dubbio che mi è venuto leggendo questo:

".... Vediamo ora come si può calcolare  il ROS (o SWR ); applicando la formula classica che troviamo
ad esempio nel citato articolo di NØAX Dove Pf  è la potenza "forward" (in avanti) o diretta, Pr
è la potenza riflessa.
(qui riporta la formula che trovi sul diagramma prima postato, quella con le radici quadrate, che non riporto per ovvie ragioni...)

Poichè la potenza è pari al quadrato della tensione diviso l'impedenza di linea (che è la stessa e si
può semplificare), estraendo la radice si può anche scrivere in funzione delle tensioni.

SWR o ROS = (1+VrVf)/(1-Vr/Vf)       

Preciso che questo è un articolo essenzialmente pratico e quindi, per chi volesse approfondire la
teoria, rinvio al lavoro fatto dal mio "reciproco" IØJX Antonio Vernucci e reperibile sul suo sito ..... "

Ora non capisco bene: le due formule valgono ambedue per trovare iil ros? Ma se le si sviluppa, il valore non mi pare uguale.
Che ne dite?

(L'articoletto è tratto da http://www.ariroma.it/docs/projects/ros_tor.pdf )

Romero

Credo che non valga la pena basarsi su quanto riportato da questo articolo, il punto focale è che non ci si può ridurre fare una cosa del genere per misurare le stazionarie, inoltre bisogna calcolare il tutto a seconda di cosa segnano le lancette dello strumento.

Un rosmetro serve anche per tenere sotto controllo l'antenna, se succede qualcosa te ne accorgi a colpo d'occhio proprio guardando lo strumento, prova a immaginarti che ti metti a misurare le stazionarie e solo dopo aver visto il risultato ti accorgi che l'antenna e volata via con il vento hi :D

Diciamo che si tratta più che altro di un wattmetro che misura anche le stazionarie in maniera indiretta e in tempo non reale, a te serve un vero rosmetro, questo vendilo (se qualcuno lo vuole) e prendine uno normale che ti mostri il valore direttamente sullo strumento! anche se riesci a capire come si fa la misurazione con l'SWR400 sarebbe una cosa del momento ma poi ti stuferesti subito a farlo ogni volta e non lo useresti  più.

marcello55

Credo proprio sia la soluzione migliore... Grazie di tutto, a tutti. E buoni QSO.

Romero

Diciamo che hai sbagliato acquisto, peccato comunque perché sarebbe un bel strumento anche se risale ai primi anni 80.

Sender

CitazioneCosa mi consiglieresti eventualmente di acquistare senza spendere un patrimonio (come rosmetro naturalmente) ??
Meno di 60/70 euro è difficile spendere, non so se per te sono tanti o pochi ma la cifra minima è questa se escludiamo modelli per così dire più piccolini, sennò un bel usato prima o poi capita sempre.

100UNO

Un rosmetro che ti dice quanto ros hai guardando su di un pezzo di carta! bellissimo, corro subito a comprarlo! :))

Ho anche capito come si fanno a misurare i ros, basta leggerne il valore tra l'asse A e quello D di questo geroglifico hi ;D


tmmlrd

Citazione di: Sender il Dom 20 Novembre, 16:38 2016
CitazioneCosa mi consiglieresti eventualmente di acquistare senza spendere un patrimonio (come rosmetro naturalmente) ??
Meno di 60/70 euro è difficile spendere, non so se per te sono tanti o pochi ma la cifra minima è questa se escludiamo modelli per così dire più piccolini, sennò un bel usato prima o poi capita sempre.

E in quella classe di costo (< 100 Euro, più 80 che 60...) cosa consigli?
Se ne ragionava tempo fa anche in un altro thread, a me par di capire che per una cosa sicuramente affidabile sulle VHF-UHF ci vuole un Diamond SX-400,  mentre per una cosa più "moderna" (digitale, portatile...) c'è il Nissei RS50 https://amzn.to/3jAuLyA ma in questo secondo caso le recensioni non sono tutte positive e c'è il rischio della ciofeca...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Romero

La maggior parte dei rosmetri costa tra i 60 e 140 euro per qui il pezzo non è mai toppo altro e di conseguenza tanto vale spendere quai 20 o 30 in più per qualcosa che preferiamo, alla fine sono tutti bene o male precisi, in fondo è solo uno strumento di misura, per dirti, ormai anche i voltmetri da 8 euro segnano valori precisi.

CitazioneE in quella classe di costo (< 100 Euro, più 80 che 60...) cosa consigli?
Essendo quasi tutti sul quel prezzo te li consiglio tutti :)  Personalmente però preferisco quelli con la doppia scala o ad aghi incrociati quindi i Diamond gli escludo già in partenza perché non è possibile avere sotto controllo ROS e WATT contemporaneamente.

Il  Nissei RS50 non lo ho mai provato personalmente ma si tratta di uno strumento per uso portatile/mobile e quindi un tantino scomodo e brutto da vedere in base fissa, comunque la Nissei notoriamente ha sempre fatto dei buoni prodotti.

Se cerchi uno strumento serio senza spendere centinaia di euro per quelli professionali potrei consigliarti il Daiwa https://amzn.to/3jIeck9 della serie 801, ci sono diverse versioni per le V/U anche fino a oltre 2 ghz.

Deltanove

Haha una somiglianza veramente impressionante! Finalmente abbiamo scoperto l'arcano. :)

Certo che non saprei definire chi ha  progettato un rosmetro che funziona misurando manualmente su di un pezzo di carta i ROS in base alla potenza riflessa! çç17 çç45

tmmlrd

Citazione di: Romero il Mar 22 Novembre, 09:52 2016
(...)

Il  Nissei RS50 non lo ho mai provato personalmente ma si tratta di uno strumento per uso portatile/mobile e quindi un tantino scomodo e brutto da vedere in base fissa, comunque la Nissei notoriamente ha sempre fatto dei buoni prodotti.

(...)

Che sia mobile e si presenti male nello shack non è un problema per me... visto che il mio unico apparato è un portatile VHF!!!
Anzi, la portabilità e l'alimentazione a pile mi piacevano proprio per questo. Certo che nelle recensioni di eham c'è chi dice di aver misurato 8W in uscita da un palmare che ne dava al massimo 5 e questo mi fa pensare che la qualità sia un po' scarsina... Tu dici che la NISSEI fa prodotto affidabili, ma l'analogo Nissei analogico (RS-40 mi pare si chiami) viene stroncato da tutte le recensioni (sempre su eham), non ce n'è una che lo giudichi per lo meno passabile!
Di solito io tendo a fidarmi abbastanza delle recensioni, specie quando ce ne sono tante: c'è sempre quello che si accontenta di tutto e quello a cui non va mai bene niente, ma quando sono tante un giudizio medio attendibile ce lo si può fare.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Romero

CitazioneCerto che non saprei definire chi ha progettato un rosmetro che funziona misurando manualmente su di un pezzo di carta i ROS in base alla potenza riflessa!
...io lo definirei un fesso! :D

A volte capita anche a me di leggere le recensioni su eham e devo dire che ce ne sono un pò troppe di negative per qualsiasi cosa, comunque se non ti fidi non lo prendere, potrebbe essere che per questo modello in giro ce ne siano alcuni che vanno bene e altri difettosi per qui è una lotteria beccare quello giusto, di certo se a qualcuno gli segnava 8 watt invece di 5 qualcosa che non torna c'è, o non lo sanno usare oppure è meglio starne alla larga e per togliere ogni dubbio meglio lasciarlo dové!!

Lineare

Qualche alternativa c'è, ne prendi uno di un'altra marca e via ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters