Forumradioamatori.it

HF - Hai un nuovo ricetrasmettitore! vuoi chiedere un consiglio o trattare tutto quel che riguarda la banda per eccellenza dei radioamatori! pronti via.. => RTX HF => Discussione aperta da: myham il Mar 10 Gennaio, 17:08 2023

Titolo: vox yaesu ft-767gx
Inserito da: myham il Mar 10 Gennaio, 17:08 2023
ciao a tutti ho un apparato yaesu ft-767gx se premo il pulsante del vox e provo a regolarlo mi da o sempre in tx o in rx mi sapete dire il perche?
Titolo: Re:vox yaesu ft-767gx
Inserito da: AugustoA il Mar 10 Gennaio, 18:03 2023
Partiamo con la soluzione più semplice, probabilmente il potenziometro è sporco oppure ossidato, prova usare lo spray per contatti elettrici https://amzn.to/3tcmC85 spesso in questi casi si risolve in un attimo, se invece il potenziometro è messo male va sostituito ma sempre se è questo la causa del problema ma è essenziale ripristinarlo e poi nel caso se ne riparla.
Titolo: Re:vox yaesu ft-767gx
Inserito da: myham il Mer 11 Gennaio, 17:12 2023
non credo sia questa la causa perche comunque quando lo giro o sta acceso o spento ma non in un punto specifico
Titolo: Re:vox yaesu ft-767gx
Inserito da: AugustoA il Mer 11 Gennaio, 17:45 2023
Appunto per questo potrebbe essere un problema tipico causato da un potenziometro mal funzionante che ha perso linearità, certo la causa del problema potrebbe essere una qualsiasi ma ravvivare i potenziometri è spesso quanto mai necessario su apparecchiature così datate e non costa nulla farlo.
Titolo: Re:vox yaesu ft-767gx
Inserito da: Maurinok il Gio 12 Gennaio, 20:26 2023
73 a tutti, prima di rovesciare il mondo consiglio anch'io di controllare quel potenziometro, quando sono ossidati posso fare strani scherzi e solo in un secondo momento dopo che si è eventualmente accertato che la causa non è questa si può indagare su un problema che potrebbe essere più serio come ad esempio qualche componente interno da sostituire a iniziare dagli elettrolitici che come ben sappiamo, su questi apparecchi datati sono all'ordine del giorno oltre ad essere un problema che affligge tantissimi apparati ormai divenuti vintage.