Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => RTX digitali - DMR - C4FM - D-STAR ecc... => Discussione aperta da: zioclod il Lun 27 Dicembre, 12:40 2021

Titolo: cos'è il DMR?
Inserito da: zioclod il Lun 27 Dicembre, 12:40 2021
buon giorno a tutti.
ho sentito parlare di DMR https://amzn.to/3ylVseT ho cercato su internet di capirne qualcosa ma i miei neuroni si rifiutano di accomunare 4 pagine di informazioni che pare siano per soli addetti ai lavori.

qualcuno potrebbe spiegarmelo con parole semplici senza entrare in dettagli di come avviene?.

si può usare il sistema con il palmare? cosa devo guardare nelle specifiche di acquisto di un palmare ammesso che lo supporti?
grazie

claudio, spero riconfermato rinnovo  ik2obm
Titolo: Re:cos'è il DMR?
Inserito da: Radioso il Lun 27 Dicembre, 14:54 2021
73 Claudio.

Immagino che tu sia stato in letargo per un bel po' e poi al ritorno ti sei ritrovato delle novità che tanto novità non lo sono più.

Il DMR è appunto una modalità digitale come lo è il D-STAR di proprietà della Icom o il C4FM di proprietà della Yaesu ma ne esistono molti altri per uso non amatoriale come il TETRA ecc.

IL DMR è un sistema open source, quindi non proprietario, è di derivazione civile e adottato anche dai radioamatori, ora non entro nei dettagli tecnici ma ti invito a leggere in questo sito dove è spiegato molto bene. https://www.bpg.it/index.php?section=dmr_is

Citazionesi può usare il sistema con il palmare? cosa devo guardare nelle specifiche di acquisto di un palmare ammesso che lo supporti? grazie
Il DMR non si implementa, gli rtx sono progettati appositamente quindi se ne vuoi acquistare uno devi cercare quelli specificatamente DMR. (comunque funzionanti anche in analogico)

Il problema però viene dopo l'acquisto, infatti a differenza ad esempio del C4FM dove non devi fare nulla se non premere il pulsante per passare dall'analogico al digitale, con il DMR richiede una specifica programmazione che non è alla portata di chiunque o che comunque richiede impegno e dedizione e su questo si trovano tutorial appositi, inoltre prima di poter programmare bisogna prima capire la logica di funzionamento del DMR altrimenti si farebbero delle cose senza capirne il perché, ci sono poi specifiche regole comportamentali quando si vanno sui ripetitori digitali e queste le trovi scritte nei siti dei vari gestori delle reti DMR.

Per i collegamenti in diretta invece le cose sono meno complicate rispetto a programmare la radio per accedere alle reti ma in ogni caso ci sono molte cose da fare e da sapere, poi volendo ti puoi affidare ad un codeplug e la radio è pronta senza fare nulla ma così facendo non si impara nulla, infatti il DMR ha il pessimo difetto che passi più tempo al computer che alla radio e anche quando la radio è bella che programmata a tuo piacimento finisci comunque per parlare in radio della programmazione, insomma scordati il radiantismo in senso classico.

Personalmente ci ho smanettato per i primi tempi ma poi la cosa stufa di brutto e anche i QSO in DMR li ho lasciati perdere, molto meglio l'analogico o al massimo il C4FM dove non serve il diploma in ingegneria informatica applicata al radiantismo. :)
Titolo: Re:cos'è il DMR?
Inserito da: zioclod il Lun 27 Dicembre, 22:04 2021
si, purtroppo ho lasciato il radiantismo agli albori del packet... https://amzn.to/3Kc9DXJ pensa un pò! ora in pensione, ho rispolverato i giocattoli accantonati nello scaffale, rimessi al suo posto ma ... sto scoprendo band plane nuovi, trasmissioni digitali più che mai, apparati con il mare sotto la frequenza, sinceramente quasi non riconosco più nulla. me ne dovrò fare una ragione ma credo che continuerò il cammino interrotto a suo tempo con il caro ed amato cw e se capita un italiano ... magari pure in fonia.
scusa se la domanda può essere sciocca ma ora le qsl si mandano ancora via bureau o si spediscono in digitale con internet? tutti i corrispondenti del qso possono riceverla o serve essere associati a qualcosa.
chiedo venia al moderatore ma non saprei dove porre la domanda.
grazie.
claudio
Titolo: Re:cos'è il DMR?
Inserito da: Radioso il Lun 27 Dicembre, 22:21 2021
In realtà non è cambiato più di tanto, forse due nuove bande in più che in pochi utilizzano e appunto il digitale che comunque rimane pur sempre per così dire opzionale, per il resto, a parte i nuovi apparati sempre più evoluti che fanno le stesse cose di quelli vecchi, almeno quelle che servono veramente, si continua comunque ad andare via di CW che praticamente è immortale e anche le QSL si mandano ancora cartacee e via bureau anche se ormai lo fanno sempre in meno poiché per comodità e per non spendere soldi si utilizzano le eQSL, le invii tramite mail che in pratica è come non averla ma così va il mondo.

Non preoccuparti però, la radio la si fa come si è sempre fatto, schiacci il PTT e parli, poi per il resto sono tutti sistemi aggiuntivi per chi ne è interessato proprio come per il Packet Radio di un tempo, c'è a chi piace e a chi no.
Titolo: Re:cos'è il DMR?
Inserito da: zioclod il Mar 28 Dicembre, 14:36 2021
ricevuto forte e chiaro.
sai una cosa ? con l'età ci si adatta più facilmente ad usare ciò che si ha scoprendo pure dei valori che prima non sentivi. esempio classico il CW. https://amzn.to/3rl5A2x pur avendo sempre trasmesso in questa modalità, ora all'idea di riutilizzare il tasto e comunicare mi sembra di ritornare indietro nel tempo e quasi provare quelle sensazioni che i pionieri del radiantismo sapevano apprezzare.
per le qsl sicuramente e-qsl sono più sbrigative ed immediate ma quando apro la scatola dei ricordi e me le vedo in cartoncino ed impacchettate è tutto un'altra cosa.
il mondo và avanti ed un MINIMO ci si deve adeguare e lo farò, senza fretta però.
grazie delle due chiacchiere e per le info di curiosità.
73, claudio
Titolo: Re:cos'è il DMR?
Inserito da: Radioso il Mar 28 Dicembre, 15:58 2021
Almeno essere a conoscenza dei nuovi sistemo è comunque un dovere morale per ogni radioamatore, poi per usarli non c'è alcun obbligo, c'è chi usa il DMR e chi un HF valvolare oppure anche entrambi, insomma le possibilità sono infinite a scelta di ogni singolo OM e da cosa ci viene voglia di fare al momento, io ad esempio mi interesso ancora di Packet Radio o di vecchi valvolari e quando mi prende faccio anche una chiacchierata in C4FM, alla fine è un mondo vario ed è bello tutto.
Titolo: Re:cos'è il DMR?
Inserito da: IW3HQD il Mar 28 Dicembre, 16:06 2021
Citazione di: Radioso il Mar 28 Dicembre, 15:58 2021
.... alla fine è un mondo vario ed è bello tutto.
Questo è il vero Ham Spirit!!  çç16
Titolo: Re:cos'è il DMR?
Inserito da: IW2BSF il Lun 07 Febbraio, 13:46 2022
Citazione di: zioclod il Lun 27 Dicembre, 12:40 2021
buon giorno a tutti.
ho sentito parlare di DMR, ho cercato su internet di capirne qualcosa ma i miei neuroni si rifiutano di accomunare 4 pagine di informazioni che pare siano per soli addetti ai lavori.

qualcuno potrebbe spiegarmelo con parole semplici senza entrare in dettagli di come avviene?.

si può usare il sistema con il palmare? cosa devo guardare nelle specifiche di acquisto di un palmare ammesso che lo supporti?
grazie

claudio, spero riconfermato rinnovo  ik2obm


ciao Claudio, si un vero caos , specie per chi arriva dall'analogico , hi hi !


io ho creato una semplice GUIDA appunto per capire il DMR in modo facile .....     73 de IW2BSF - Rudy

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=7321.0
Titolo: Re:cos'è il DMR?
Inserito da: zioclod il Lun 07 Febbraio, 14:29 2022
molto gentile, grazie.
scarico  e leggerò senza fretta. ho notato che troppe cose ed in fretta non vanno bene.
73
claudio
Titolo: Re:cos'è il DMR?
Inserito da: IW2BSF il Mar 08 Febbraio, 18:41 2022


infatti....  prima bisogna capire bene le "basi" del DMR e poi solo dopo si passa alla programamzione della radio , hi hi  ;)

buona lettura della mia GUIDA o forse meglio buon studio !   73