Antenna CB nel camper rende poco

Aperto da Rapidó67, Dom 06 Agosto, 01:54 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Rapidó67

Grazie a tutti per l'accoglienza, con il camper sono tornato ad una mia vecchia passione, il cb appunto, e puntualmente almeno per me mi ritrovo con i Ros un pelino alti, 1:3 sul canale 1, 1:5 sul canale 20, ed 1:6 sul 40.
La radio è la Alan 48 plus multi https://amzn.to/47qPE2E e l'antenna è la Sirio Turbo 1000 blu Line https://amzn.to/47xhrPc di circa 1,2 mt, posta sul tetto in poliestere, è fissata ad una piastra in inox di 30x30 cm.con cavo di massa al telaio. Tramite il rosmetro https://amzn.to/3N1M330 ho rilevato che anche la potenza in uscita non supera i 3 watt, e quando siamo in colonna, la distanza coperta si riduce a 300 mt, complice anche la scarsa qualità degli impianti cb di chi mi precede. Ho letto un post in cui si parlava di sostituire lo stelo dell'antenna con una bacchetta di alluminio dello stesso diametro,ma di circa 2 mt e tagliarla man mano seguendo le indicazioni del rosmetro sulle 3 bande.
Secondo voi è l'approccio migliore oppure conviene orientarsi verso un'altra antenna e magari creare un pavimento riflettente composto da cavi elettrici disposti a stella? Con questa antenna benché pubblicizzata come tarata, non riesco ad ottenere risultati migliori.
Spero di essermi espresso in modo sufficiente a descrivere il problema, se possiamo chiamarlo problema, e confido nella vostra conoscenza per superare i famosi 300 mt di distanza. Grazie a tutti

Marco

Citazionei Ros un pelino alti, 1:3 sul canale 1, 1:5 sul canale 20, ed 1:6 sul 40.
Direi appunto un pelino quindi questo non rappresta un problema, la dovresti solo regolare accorciandola leggermente cercando di avere il minimo sul canale 19.

Citazioneè fissata ad una piastra in inox di 30x30 cm.con cavo di massa al telaio
La piastra è piccola ma questo non giustifica prestazioni quasi inesistenti.

CitazioneTramite il rosmetro https://amzn.to/3N1M330 ho rilevato che anche la potenza in uscita non supera i 3 watt, e quando siamo in colonna, la distanza coperta si riduce a 300 mt, complice anche la scarsa qualità degli impianti cb di chi mi precede
E' normale che la potenza erogata non sia quella dichiarata tantomeno se alimentato dalla batteria del veicolo che non arriva di certo a 13,8 volt ma a parte questo non c'è nulla di strano.

Se non superi i 300 metri e questo è assurdo significa che la tua antenna è in corto e le misure che leggi sono di conseguenza falsate oppure che gli impianti cb degli altri camper hanno problemi veramente grossi e che il tuo invece forse va benissimo.

CitazioneHo letto un post in cui si parlava di sostituire lo stelo dell'antenna con una bacchetta di alluminio dello stesso diametro,ma di circa 2 mt e tagliarla man mano
Con questa antenna benché pubblicizzata come tarata, non riesco ad ottenere risultati migliori.
Stai usando una Sirio Turbo 1000 mica un chiodo arrugginito, non ha senso farci gli esperimenti è già un'antenna molto performante, se ci sono dei problemi stanno da un'altra parte oppure quella che hai tu è difettosa.

Rapidó67

Ciao Marco e grazie per la celere risposta.
Mi fa piacere sapere che l'antenna non è una ciofeca, mi toglie già il primo sasso dalla scarpa,quando l'ho comprata per sostituire quella ad anellino flottante , ero convinto di non aver cannato la scelta,per quanto riguarda il risultato in tx verso la carovana che mi precede, sono consapevole non non poterci fare nulla, nessuno metterebbe una piastra sul tetto per una antenna, solo io sono un Boomer che apprezza ancora la vecchia scuola. In questi giorni mi metterò in un piazzale enorme e privo di ostacoli, e con santa pazienza proverò per gradi ad accorciare un pelino per volta l'antenna fino ad arrivare a qualcosa che assomigli al meglio come risultati, ma che ne pensi ti rinforzare il supporto in inox con 4 cavi posizionati a croce per aumentarne il piano riflettente? È inutile oppure vale la pena provarci? Ma tieni presente che l'antenna è posizionata su un lato e non sul centro per esigenze fotovoltaiche. Grazie e buona Domenica.

Marco

Citazionecon santa pazienza proverò per gradi ad accorciare un pelino per volta l'antenna fino ad arrivare a qualcosa che assomigli al meglio come risultati
Se accorci l'antenna cambierà solo il centro banda e otterrai più che altro un ros migliore, insomma è una questione di ottimizzazione ma questo non cambierà le scarse performance dell'antenna. La Sirio Tunder https://amzn.to/3N1NdLL però dovrebbe già avere di suo un sistema di regolazione per tarare il centro banda da 27 a 28,500 Mhz, meglio poi che questo sistema non consista di tagliare lo stilo ma di regolare il classico stub o ghiera.

Citazioneche ne pensi ti rinforzare il supporto in inox con 4 cavi posizionati a croce per aumentarne il piano riflettente?
La resa dipende molto dal piano riflettente quindi puoi fare una prova e vedere se le cose migliorano, tuttavia sono ancora dubbioso che siano gli altri camper ad avere dei problemi e non tu ma questo dovresti verificalo facendo una prova con chi ha un buon impianto d'antenna, poi tutto è possibile ma chiaramente io mi baso solo dalle informazioni che mi dai.

Rapidó67

Un indizio circa la qualità di tx/rx potrebbe essere che il mio amico ha l'antenna posizionata sulla fiancata anteriore,e sporge dalla sommità del tetto di 30 cm circa,infatti spesso mi dice che mi riceve,ma io non ricevo lui, e se io sono dietro il problema è quello sopraindicato,ma se io sono davanti la cosa migliora,ora non so dirti fini a quanto perchè guidando diventa difficile vedere fin dove arrivo,ma i dati a disposizione sono questi. Ora proverò ad abbassare se possibile lo stelo tanto da migliorare ancora un po la tx/rx , magari trovando un radioamatore qui nella mia zona.

Marco

Si parte dal presupposto che in campo aperto tra mezzi mobili si coprono diversi chilometri e non solo alcune centinaia di metri quindi la questione è tutta da valutare per capire se il problema è tuo o degli altri, d'altronde l'antenna che usi è una buona antenna e piastra o non piastra di 30 cm non ha a che vedere col coprire solo poche centinaia di metri al posto di chilometri, distanza massima questa che si fa quando c'è qualcosa che non funziona ma che non funziona veramente.

Rapidó67

Ciao, mi sto convincendo anche io che con i valori di Ros che mi ritrovo, il tipo di antenna, il problema possa non essere il mio. Come dicevo prima vorrei fare alcune ulteriori verifiche anche con un'altro radioamatore, e da li trarre le giuste conclusioni, così da tenerlo a mente nelle uscite di gruppo senza fasciarmi la testa alla ricerca di chissà quale problema. :-)

Marco

Si direi che intanto è la prima cosa da fare prima di spostare il mondo hi. :)

Rapidó67


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters