Recensione: Uniden SDS200ED

Aperto da javajix, Lun 01 Agosto, 18:11 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

javajix

Ciao a tutti,
ho acquistato da qualche settimana lo scanner in oggetto, https://amzn.to/40zBJ7I
dopo questo breve periodo di utilizzo vi riporto le mie impressioni:

Ottimo scanner, non a caso è il top di gamma Uniden.
Molto sensibile: si riescono a ricevere i segnali vicino a noi, è anche molto versatile anche se non è a copertura continua:

25-520 MHz
758-960 MHz
1240-1300 MHz

Non adatto agli amanti delle HF: le frequenze di ricezione partono dai 25 Mhz.
Non è adatto nemmeno ai principianti: per poter funzionare, una volta tirato fuori dalla scatola, va programmato inserendo una lista dei prefereiti direttamente o tramite pc con il software Sentinel fornito gratuitamente da Uniden al seguente indirizzo http://www.uniden.co.jp/english/product/img2/SDS_Sentinel_Version_2_03_01.zip

Lo sto utilizzando con un piccolo antennino veicolare messo vicino alla finestra, testato sulle seguenti frequenze:

- VHF (Banda Areonautica 118-137), ricevo gli aerei ma non la torre di controllo che si trova circa a 20km da me.
- VHF (Banda  Nautica 159-162)
- VHF (Banda radioamatori 144-146)
- UHF (PMR446 e LPD)
- UHF (Banda radioamatori 430-434) sia analogico che in DMR da ponte radio (ci ho messo un po' a programmarlo), vedi immagine sottostante:



Sono molto soddisfatto dell'acquisto,  riassumo quanto da me riscontrato:

Contro:
  • Mancano le HF
  • Richiede un minimo di studio per essere programmato
  • Software di programmazione solo per Windows (io lo uso su mac tramite Parallels Desktop)
  • Prese Ethernet e USB frontali, non belle esteticamente da vedere quando connesse
  • Ascolto in VFO non ottimale: ogni volta che si cambia frequenza bisogna attendere prima che l'audio si apra, non è possibile quindi girare velocemente la manopola di sintonia; in caso va usata la funzione quick scan
  • Prezzo elevato, io l'ho preso a 945 Euro
  • Decodifica dPNR da acquistare a parte per 50 Euro sul sito Uniden

PRO:
  • Molto personalizzabile, si possono cambiare anche i colori e le informazioni visualizzate nelle varie schermate
  • Molto sensibile, anche se non si usa un antenna esterna ci si riesce a togliere qualche soddisfazione
  • Audio molto buono
  • Controllo remoto: è possibile controllare e ascoltare lo scanner anche da internet tramite l'applicazione a pagamento Proscan
  • Funzione Close call: in caso di una trasmissione nelle vicinanze, viene interrotta la scansione e viene mostrata la frequenza sulla quale è in corso la trasmissione
  • Led di avviso personalizzabile sia nel colore che nel lampeggiamento (fisso, lampeggio lento e lampeggio veloce)
  • Possibilità di registrare su microSD
  • Funzione Discovery: impostando due limiti di frequenza (uno inferiore e uno superiore) il ricevitore scansionerà continuamente la fascia di frequenze indicata, riportando su un apposito "registro" tutte le conversazioni ricevute e registrandone l'audio (se attivata l'opzione). In questo modo sarà possible lasciar lavorare  lo scanner e controllare in un secondo momento quanto è stato ricevuto.

Spero possa essere utile per chi è indeciso sull'acquisto.

In caso vi servissero altre informazioni non esitate a contattarmi via messaggio privato.

7351 a tutti!
Apparati: Icom IC-R8600 - Uniden SDS200ED - Uniden 125XLT - Tecsun PL660 - Midland G18Pro.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

AntennaVerde

Ciao javajix, trovo molto interessanti le tue impressioni ed alcune mi lasciano basito visto il costo.

CitazioneAscolto in VFO non ottimale: ogni volta che si cambia frequenza bisogna attendere prima che l'audio si apra, non è possibile quindi girare velocemente la manopola di sintonia; in caso va usata la funzione quick scan
Questo lo trovo un difetto inaccettabile, la ricezione si dovrebbe aprire in tempo reale, è normale per qualsiasi ricevitore anche il più economico.

CitazionePrezzo elevato, io l'ho preso a 945 Euro
Meglio prendere per quasi lo stesso prezzo un AOR AR-DV1 https://amzn.to/47c8bzx non ha il display a colori ma fa anche la pasta con il sugo e ricevi qualsiasi modo digitale oltre che le HF in SSB. :)

Citazioneper poter funzionare, una volta tirato fuori dalla scatola, va programmato inserendo una lista dei prefereiti direttamente o tramite pc con il software Sentinel fornito gratuitamente da Uniden al seguente indirizzo
Ti faccio una domanda: ma non ha già i suoi limiti di banda massimi preimpostati di default?

Altra domanda: per ricevere in DMR basta attivare la modalità DMR se non addirittura a riconoscimento automatico o bisogna mettersi a programmare qualcosa?

javajix

Il ricevitore ha delle bande pre impostate, ma utilizzabili solo con la funzione "search for scan", quindi bisogna andare nel menu e scegliere l'opzione search for scan, ma poi esegue la scansione su tutte le bande a partire da quella scelta se non vengono disattivate una ad una. Un po' complicato, meglio usare la funzione quick scan dove si imposta direttamente una frequenza e poi la scansione parte da li.

Per quanto riguarda il DMR, c'e' l'opzione di cercare i TG disponibili sulla frequenza, anche gli slot ed il color code sono in ricerca automatica. Ovviamente per configurarsi correttamente richiede diverso tempo di ascolto. Io ho impostato direttamente il ponte vicino a me con tutti i parametri corretti ed i tgid dei gruppi; inoltre ho anche trovato una lista di tutti gli identificativi italiani (9800 e rotti) e li ho inseriti (tramite copia e incolla) nella lista delle unit id di quel "sito", cosi ogni volta che qualcuno trasmette, leggo nominativo e nome.

Tramite il sito aprs ho cercato i ponti vicino a me, una volta visualizzato il ponte c'e' il link a brandmeister con tutta la configurazione del ponte ed i TG disponibili e su quali slot.

Non so se il problema del VFO è causato da una cattiva configurazione, nelle liste dei preferiti c'e' il digital delay che di default è 200ms, non vorrei che ci fosse anche un delay per il VFO, approfondiro' la questione nei prossimi giorni e riportero' quà in caso di novità.


Apparati: Icom IC-R8600 - Uniden SDS200ED - Uniden 125XLT - Tecsun PL660 - Midland G18Pro.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

AntennaVerde

Come tutti gli Uniden è un po' fuori dagli standard classici e questo in particolare mi sembra lo sia ancora di più.

Forse ma anche senza forse dovrebbe costare di meno, per quanto avanzato c'è anche la concorrenza e se costasse di meno sarebbe preferito agli AOR o alcune altre poche marche di scanner in grado di funzionare anche in digitale, comunque lo vedo molto avanzato e particolare, chissà che se lo trovo di seconda mano non ci faccia un pensierino. :)

Per il problema del ritardo credo anch'io che sia una questione di impostazioni perché non ha senso una cosa del genere, fammi sapere se trovi qualcosa, se non sbaglio mi sembra che il firmware sia aggiornabile! magari il problema è proprio un bug risolvibile.

javajix

L'aggiornamento firmware è la prima cosa che ho fatto una volta tirato fuori dalla scatola, anche prima di iniziare a programmarlo. Ha l'ultimo disponibile (1.22.01 - sub 1.02.01).

Con l'ultimo firmware le bande di scansione sono aumentate:



Ho trovato l'impostazione, ora il ritardo è veramente minimo rispetto a prima, ecco l'opzione da canbiare nella sezione del profilo:



Ecco un video di come funziona ora con digital delay impostato a 0:

https://youtu.be/77CMggKZc94
Apparati: Icom IC-R8600 - Uniden SDS200ED - Uniden 125XLT - Tecsun PL660 - Midland G18Pro.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

AntennaVerde

Quando giri il commutatore è come se ci fosse un punto morto tra una commutazione e l'altra, effetto questo che non ci dovrebbe essere in nessun caso, meglio se attendi il firmware successivo anche se forse è un limite dell'hardware, noto però che nel video usi un passo improponibile di ben 5 Mhz! se ne usi uno normale tipo 12,5 il problema si presenta lo stesso'

javajix

Lo step era di 5Khz,  ho provato anche con 12,5 KHz di step ma è uguale. Comunque rispetto a prima (con 200ms di delay) è molto migliorata.
Apparati: Icom IC-R8600 - Uniden SDS200ED - Uniden 125XLT - Tecsun PL660 - Midland G18Pro.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

AntennaVerde

Allora e proprio fatto così, come dire, nessuno è perfetto ma va bene lo stesso, tanto non capita spesso di scansionare a mano. :)

javajix

Ciao a tutti,
connettendo il cavo ethernet ho notato che si generano dei disturbi sulle frequenze 70-80Mhz (sulle altre fino ad ora non ho notato grossi problemi).
Ho fatto dei test sia con cavo di rete CAT7 https://amzn.to/3QCSg6p da 7,5m che con cavo di rete CAT6 da 3,5m, ecco un video del problema:

https://www.youtube.com/watch?v=hGGaykQoRvI

Ho parzialmente risolto mettendo due nuclei di ferrite (un per ogni capo del cavo) sul cavo CAT7 da 7,5m; ora i disturbi non superano lo squelch rimangono in sottofondo.

P.S. ho completato la mia postazione con il Tecsun PL-660 https://amzn.to/47bMSOP per la ricezione delle HF.
Apparati: Icom IC-R8600 - Uniden SDS200ED - Uniden 125XLT - Tecsun PL660 - Midland G18Pro.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

AntennaVerde

CitazioneHo parzialmente risolto mettendo due nuclei di ferrite (un per ogni capo del cavo) sul cavo CAT7  https://amzn.to/3QCSg6p da 7,5m; ora i disturbi non superano lo squelch rimangono in sottofondo.
Mentre leggevo stavo già pensando di suggerirtelo ma non è stato necessario. A volte basta poco per risolvere problemi che sembrano più grossi di quello che sono anche se in casi come questo bisogna sempre accendere un cero. :)

ziorick2018

Purtroppo la ethernet e peggio ancora le gigabit ethernet generano delle spurie tremende, molto spesso sono gli alimentatori degli switch/router che le generano e vengono poi indotte nel cavo, anche se il segnale PSK non ne risente. Il cavo ethernet non è schermato, sono 4 coppie ritorte. Ma combattere per sostituire un CAT 5 o 5E con 7 SHIELDED (esiste, è costoso ed è rigidissimo) non credo sia cosa da poco.
Il 7 schermato è rigido, pesante e costoso. Contrariamente a quanto tutti sostengono (e fanno) lo schermo non va collegato a massa da tutte e due le parti ma solo lato "utenza" (non lato router/switch).  Per evitare ulteriormente la generazione o la propagazione dei disturbi, sarebbe bene intestare gli RJ45 (da ambedue le parti) con il seguente schema:
Bianco-Arancio/Arancio
Bianco-Verde/Blu
Bianco-Blu/Verde
Bianco-Marrone/Marrone
L'incrocio delle coppie centrarli (se il cavo è fatto come Dio comanda secondo le specifiche), "compensa" le reattanze in modo che si annullino e gli apparati vedano solo la parte resistiva. L'impedenza caratteristica di quei cavi dovrebbe essere 100 Ohm a 100 MHz e... guarda caso la resistenza del cavo è 100 Ohm per chilometro.

Spero di esserti stato utile.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters