Vogliono uccidere la Radio ? spegnimento FM per il DAB !

Aperto da IW2BSF, Mer 04 Agosto, 16:29 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

VOGLIONO UCCIDERE LE RADIO ?


C'è davvero troppo poco per fermare in qualche modo lo spegnimento veloce e improvviso dell'FM a favore del DAB. https://amzn.to/334jSMR


L'Italia, tra l'altro, non è ancora pronta ad un passaggio improvviso e per niente graduale: potrebbe ripetersi quello che accaduto con le tv, qualche anno fa, che sono passate dall'analogico al digitale in poco tempo nella confusione più totale del pubblico a casa.


azz... ma gia sto spegnimento qui da noi in Italia da questo 5 agosto ?

assurdo !!!


https://www.liberoquotidiano.it/articolo_blog/blog/francesco-fredella/28188339/blitz-di-agosto-vogliono-spegnere-le-radio.html?fbclid=IwAR2LENSgVluW0sDSQ9lWR7U_DpBm6X0x_dD_-Kq386hHD_TsadJd8srKnvM#.YQkdDBVHsrg.facebook

73 de IW2BSF - Rodolfo

AugustoA

Che ci sarà un passaggio al DAB con relativo switch off dell'analogico non è una novità, la Norvegia lo ha già fatto nel 2017 e un po' alla volta lo faranno tutti.

Al di la di certe date imposte non credo sarà una cosa repentina ma anzi l'analogico penso vi rimarrà per molti anni ancora anche perché i ricevitori radio DAB da noi sono ancora poco diffusi come anche la cultura e l'abitudine al DAB e uno spegnimento improvviso equivarrebbe alla fine delle emittenti stesse visto che i loro ascolti crollerebbero, attendiamo dunque senza allarmismi anche se di certo ci saranno quelli chi ci guadagneranno (i grandi gruppi) e chi ci perderò (i piccoli gruppi).

A noi ascoltatori invece non rimarrà che fare il funerale alla radio FM ma chissà che una volta liberata la banda 88-108 mhz non venga assegnata ai radioamatori hi. :D

Qui un aggiornamento della situazione in Europa risalente al 2020 https://confindustriaradiotv.it/dab-in-europa-panoramica-ad-oggi

IK3OCA

Salve, a proposito di DAB i gestori delle radio FM si vedranno decurtare gli introiti per pubblicità perchè i committenti vorranno rivolgersi a canali diversi dalla radio per la ridotta aspettativa di rientro economico dovuta alla scarsa platea di ascolto del DAB e alla diminuzione di emissioni in FM per il passaggio in DAB.
Il business andrà ai produttori di apparecchiature riceventi e di sistemi di emissione in DAB.
Io mi aspetto una forte resistenza da parte delle emittenti in FM.

73 Rosario

User100

La fine delle radio FM la vedo vicina come la costruzione del ponte sullo stretto di Messina.

Ducato70

Al momento siamo lontani anni luce da un possibile spegnimento della radio FM, non è pronto nulla e le piccole radio locali sparirebbero in tempo reale, inoltre non è come per la tv, se cambiano sistema fanno tutti la corsa per accaparrarsi il televisore digitale ma se spegni la Radio FM non gliene frega un fico secco a nessuno, di certo la gente non andrà a comprarsi il ricevitore DAB, tanto la musica e la radio la ascoltano quasi tutti da internet, basta avere un PC o uno smartphone e buonanotte, insomma non vedo nessuna necessità di far morire la radio in FM, è bella proprio perché è fatta così e FM e DAB possono condividere tranquillamente come già avviene, insomma lasciamole tutte e due.

user

Salve a tutti, ancora una notizia fake!
Ho chiesto info a un mio caro amico che lavora come responsible tecnico sui ripetitori FM di un noto network di rilevava nazionale,  non vi dico nemmeno cosa mi ha detto  çç38 çç38 çç38 çç42.
Ancora l'italia è anni luce distante da ciò che come in tutte le cose avvererà in futuro ma quando non si sà,
Ps; godetevi ancora compreso me le vecchie e care radio analogiche stereo in FM.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Omino

Si vocifera in giro che la decisione di fare lo switch off delle emittenti FM sia stata voluta dalla Baofeng, così finalmente i loro portatili funzioneranno anche con l'antenna esterna nonostante il front-end giocattolo. :D

A parte gli scherzi, in effetti non tutti i mali vengono per nuocere, tutta la VHF diventerebbe meno soggetta ai disturbi che tutti ben sappiamo e i filtri anti Radiomaria non sarebbero più necessari. :)

ManueleXL

73. Lo switch off comunque prima o poi ci sarà, in altri paesi d'Europa sono già messi molto bene e la chiusura totale della FM è solo questione di tempo un po' ovunque, da noi, in Alto Adige stanno già spegnendo i ripetitori in modo graduale, chiaro che i tempi saranno molto molto lunghi ma così come è avvenuto per la tv avverrà per la radio.

Il cambio di sistema porterà molti vantaggi, qualità audio migliore, segnale più stabile, ricerca automatica della stazione in funzione della posizione, possibilità di far condividere a più segnali lo stesso canale e di conseguenza più emittenti in grado di condividere la stessa frequenza e di utilizzare un singolo ripetitore, trasmissione di dati aggiuntivi come informazioni meteo piuttosto che il titolo della canzone ecc e perfino la trasmissione di immagini a display, minor consumo energetico da parte delle emittenti, insomma inutile negarne i vantaggi.

A riguardo dei tempi per la chiusura della FM riporto quanto letto in un altro sito e che ritengo una considerazione molto realistica.

Personalmente credo che quando la diffusione e l'utilizzo di radio DAB, nel territorio italiano, diventerà sufficientemente ampio, streaming, radio On Demand e podcast saranno cosi utilizzati, come la banda larga, da non farci più sentire la necessità di un broadcast tradizionale, ne a casa ne in mobilità.

In questo caso potremo parlare di uno "Switch-Off naturale".


Simone

Quando arriverà quel giorno sarà orribile, accenderò le mie vecchie radioline da collezione e sentirò solo il fruscio di fondo della FM. :'(


ManueleXL

Una fake news no visto che ne hanno parlato anche i telegiornali, si tratta invece dei soliti inspiegabili casini che fanno da parte di chi prende certe decisioni e che ora dovranno mettere mano per rimediare, insomma nulla di nuovo, i soliti testoni che abbiamo in Italia.

IW2BSF


YES.... classico all'italiana , hi hi !  come l'altro casino del prossimo switch-off al  T2  HD  per le televisioni, che doveva essere a settembre anche

quello spostato, anche li tanto caos, ma basta SOLO verificare che il proprio TV veda i canali HD dal 500 in poi .... e se si, NON fare nulla !   73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters