Antenna trap

Aperto da NiaDebesis, Mer 09 Giugno, 19:35 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

NiaDebesis

Buongiorno a tutti,

Sto realizzando un' antenna a trappole o multirisonante da avere quando vado in portatile.

Oggi ho fatto le trappole per i 17 metri e quelle per i 10 metri parte alta della banda.

Secondo voi questi sono risultati accettabili?

Ho misurato la risonanza da tutte e due le parti della bobina


IK3OCA

Ma che genere di antenna è?

NiaDebesis

Citazione di: IK3OCA il Mer 09 Giugno, 19:54 2021
Ma che genere di antenna è?

Questa è solo a misura delle trappole a banco.

L' antenna è una variante della w3dzz

IK3OCA

Salve, le antenne trappolate sono spesso delle trappole per le perdite che producono, in particolar modo ai limiti della loro risonanza e se vengono impiegate in portatile dove l'impedenza del sistema di antenna diventa variabilissimo in relazione a dove viene installato.

Non vorrei sembrare distruttivo, ma impiegando un accordatore d'antenna un qualunque dipolo alimentato possibilmente (ma non necessariamente) con una linea a scaletta (= una ladder line da 450 ohm o un'autocostruita da 600 ohm) può funzionare in modo multibanda emettendo tutta la potenza del trasmettitore  col vantaggio della leggerezza dell'antenna e della sua discesa oltre che di riduzione delle perdite delle trappole. Vi è ampia letteratura in proposito.

73 Rosario

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters