Accordatura antenna

Aperto da tmmlrd, Sab 16 Gennaio, 10:53 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Premessa: ho un dipolo autocostruito sul terrazzo tagliato per risuonare sui 10 m. Purtroppo anche se l'impedenza è tutta resistiva sono piuttosto lontano dai 50 Ohm canonici (forse perché solo 5 m circa da terra... d'altra parte abito al primo piano non certo per scelta radiantistica!) per cui senza accordatore ho un Ros intorno a 1.5 a centro banda e fino a 3 agli estremi. Con accordatore autocostruito riesco ad avere circa 1 a centro banda e 1.3 agli estremi. Questo mi faceva pensare che sia il dipolo che l'accordatore il loro dovere lo facessero. Tutto questo misurato col NanoVNA https://amzn.to/3AlCr9Z prima di distruggerlo facendolo malamente cadere a terra. çç19

Adesso dispongo di FT818 https://amzn.to/3iGkMnx (nuovo di pacca!), rosmetro HF https://amzn.to/3mzpaWE ad ago (ex-CB anni 80) e la suddetta antenna e accordatore. Questo ha uno switch con una posizione di set in cui il Ros è limitato a circa 3 mediante resistenze in parallelo e un LED che dovrebbe indicare la sintonia (dovrebbe abbuiarsi quando il Ros è minimo, perché quando ci si avvicina all'accordo la corrente fluisce nell'antenna e non nelle resistenze in parallelo). Vi dico come ho proceduto e quello che ho trovato. Ho collegato nell'ordine dipolo, accordatore, rosmetro e radio. Poi ho messo la radio in FM per essere sicuro di avere una portante e ho settato l'indicazione del Ros (a barre, quindi non so il valore esatto) anche sul display della radio.

La prima cosa strana è che premendo il PTT e smanettando sull'accordatore in modalità set (quindi con led e rete resistiva per limitare il ros) trovo un accordo che il rosmetro e la radio indicano come buono (il rosmetro da circa 1.1) in una posizione in cui il led è al massimo della luminosità e viceversa. Curioso...

Lasciando l'accordatore in posizione e mettendolo in modalità di TX (solo CLC senza resistenze e LED in parallelo) il Ros schizza in alto sia secondo la radio (barre) che secondo il rosmetro (valore intorno a 5, almeno questi due si trovano d'accordo...).

Qualche idea? Sto sbagliando qualcosa? Inoltre quando lavoro inevitabilmente a Ros alto per cercare l'accordo ho sempre paura di rovinare la radio, proprio per questo mi piaceva l'idea di avere la posizione di sicurezza sull'accordatore, che peraltro vedo non ha quasi nessun accordatore commerciale. L'FT818 ha qualche protezione per il ros troppo alto? Voi che precauzioni prendete in questi casi? Vero che il NanoVNA aiuta ma come si faceva un tempo a tarare le antenne partendo da zero con solo radio e rosmetro senza danneggiare niente? Con antenne commerciali si può sempre sperare di non essere troppo lontani dal minimo, ma autocostruendo in prima battuta non si sa mai dove siamo... almeno io ho visto facendo il dipolo in terrazza che la teoria è sempre molto lontana dalla realtà perché nessuna antenna è isolata, infinitamente lontana da terra o edifici, ecc... ad esempio il dipolo steso si comporta molto meglio che se lo piego a V rovesciata...

P.S. scusate la lungaggine.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

Salve,  c'è bisogno di sapere se si tratta di un rosmetro che dev'essere settato in funzione della potenza (molti rosmetri a linee CB sono così) o indica il ROS indipendentemente dalla potenza in ingresso?

Il tuo FT 818 esce con 6 Watt in FM e 2 Watt in AM (conviene leggere il manuale anche se si ha l'entusiasmo della nuova radio) ergo per la taratura dell'antenna conviene usare la AM.

Il tuo dipolo se è vicino a terra ha una bassa impedenza, forse 30 ohm, se lo pieghi a V rovesciata l'impedenza si abbassa ancora.

Il service manuale del FT817 dice che il trasmettitore è protetto contro un ROS alto, difficile che il FT818 non abbia quella protezione:
"In the event of high SWR conditions (SWR of 3:1 or more), transmitter output is reduced and a "High SWR" warning appears, thus protecting the PA Unit from potential damage and alerting the operator to the high SWR situation".

Per tarare l'antenna come una volta (e anche oggi) si arrotolano un po' gli estremi su se stessi in modo da renderla elettricamente più corta: se il ROS che era presente fin dall'inizio aumenta, allora si deve allungarla e si ritenta.

73 Rosario

tmmlrd

Citazione di: IK3OCA il Sab 16 Gennaio, 20:54 2021
Il service manuale del FT817 dice che il trasmettitore è protetto contro un ROS alto, difficile che il FT818 non abbia quella protezione:
"In the event of high SWR conditions (SWR of 3:1 or more), transmitter output is reduced and a "High SWR" warning appears, thus protecting the PA Unit from potential damage and alerting the operator to the high SWR situation".

Per quanto il manuale del FT818 non lo menzioni da nessuna parte, ho visto comparire più volte la scritta HighSWR durante le mie prove (sigh), segno che probabilmente la protezione effettivamente esiste.

Citazione di: IK3OCA il Sab 16 Gennaio, 20:54 2021
Per tarare l'antenna come una volta (e anche oggi) si arrotolano un po' gli estremi su se stessi in modo da renderla elettricamente più corta: se il ROS che era presente fin dall'inizio aumenta, allora si deve allungarla e si ritenta.

E in caso di accordatore (manuale)? https://amzn.to/3Al9laI Ho visto che in certi l'accordo si raggiunge solo per una ben determinata frequenza, per cui non credo ci si possa accontentare di ricordare la posizione delle manopole, ogni volta l'accordo va ritrovato. Anche in questo caso uno sceglie la frequenza, poi passa in AM o FM, accorda col rosmetro della radio e poi rimette il modo che vuole usare e inizia a trasmettere? E in caso di rosmetro esterno (anche se ci sto prendendo la mano con quello interno, ho visto che in effetti provando e riprovando funziona...) va collegato in mezzo tra radio e accordatore, giusto?

Rimane il mistero del LED dell'accordatore che pare funzionare al contrario. Mah?

(allego lo schema dell'accordatore, cinese autocostruito)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

Salve Tmmlrd (ciao a tutti!), io direi di tentare l'accordo senza passare per le resistenze e leggendo il ROS sull'apparato disconnettendo il rosmetro che possiedi.

Per la regolazione dell'accordatore mettere in ricezione, settare i condensatori a metà strada e azionare il commutatore della bobina fino a sentire un aumento di rumore di fondo, poi passare in trasmissione AM ed azionare i condensatori fino a ridurre il ROS.
Se il ROS non si riduce del tutto cambiare di una presa sulla bobina (non in trasmissione mentre lo fai) e ripetere la manovra.

Il tutto in ipotesi di corretta realizzazione dell'accordatore e delle connessioni.

73 Rosario

tmmlrd

A forza di prove e riprove ho scoperto che il cavo coassiale aveva un connettore balordo che ogni tanto andava in corto  :( e probabilmente stavo usando l'accordatore al contrario con antenna e TX invertiti (!).
Corretti questi errori (di cui mi vergogno, alla mia veneranda età  ;D) tutto sembra funzionare in modo molto più lineare.
Purtroppo il dipolo sui 20 m però non riesco a farlo funzionare decentemente, anche con l'accordatore il ROS non ne vuole sapere di scendere sotto a 2.
L'unica antenna decente che ho al momento copre la banda dei 40 m.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

 ;D Tranquillo io sono più venerando di te e di errori ne faccio anch'io.
E' bravo chi sbaglia poco, dato che non sbagliare mai è impossibile, non ti pare?

Per il funzionamento dell'antenna dovrei capire dimensioni, installazione, eccetera. Se no ci vuole la sfera di cristallo che costa $$$

73 Rosario S


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters