Scanner, licenze, antenne e radioascolto

Aperto da User100, Dom 22 Novembre, 17:16 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

User100

Buonasera a tutti, torno a chiedere i vostri consigli dopo quelli ricevuti in questo topic:
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=5881.0

Ho acquistato questo scanner: https://amzn.to/3s2FdNr
per sondare un pò il terreno e capire se nelle mie zone vi fosse ancora del traffico sulle frequenze CB. Dopo oltre un mese di tentativi ed aver capito che su quella banda non parla più nessuno (ho fatto una prova anche in autostrada tarando lo scanner sulla frequenza 27.015 sperando di sentire almeno gli autotrasportatori), in compenso ho fatto tantissimo ascolto sulle frequenze dei radioamatori e devo dire che mi si è aperto un mondo che non conoscevo.

Ho acquistato da affiancare al 125XLT anche questo: https://amzn.to/2OBVzPg
non per una reale differenza (ho letto le caratteristiche e sono simili al primo se non identiche) ma solo per poter utilizzare il portatile in mobilità - viaggio molto per lavoro e mi piace andare in giro per le montagne a piedi nel tempo libero - e l'altro direttamente attaccato alla corrente di casa.

Cercando e ricercando sia sul forum che in rete ho letto tutto e il contrario di tutto quindi vi vorrei chiedere:
1) Questi apparecchi hanno bisogno di licenza per essere utilizzati oppure no?
2) il 125XLT posso portarlo dietro con me o gli apparecchi vanno tenuti in casa?
3) Se volessi richiedere a prescindere la licenza come stazione di radioascolto la procedura è solo di fare la domanda con la marca da bollo da sedici euro o devo pagare una tassa ogni anno? E con la licenza posso portare lo scanner con me?

Sul discorso antenne:
4) Con l'Uniden UBC 125 XLT ho ricevuto in regalo anche questa antenna:
https://www.amazon.co.uk/ANTENNA-SCANNERS-25-1900MHZ-Epitome-Verified/dp/B01ATKWDSW
che confesso ha un'ottima ricezione ma mi si è aperto completamente un altro mondo dopo che ho letto questo thread:
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=6022.0
e ho preso un'antenna tv portatile che avevo a casa sostituendo il connettore con un bnc compatibile. Da quel momento in poi non solo ricevevo le conversazioni vicine ma anche le comunicazioni dei ponti radio ascoltando radioamatori distanti moltissimo da me.
Ed ecco la domanda: non potendo installare antenne sul tetto del palazzo dove abito ne montare antenne sul balcone, posso usarla in casa come antenna ricettiva o una come questa è meglio: https://amzn.to/322V0RJ


E concludo con un ultima domanda:
Una radio come questa: https://amzn.to/3d6Knnd
che riceve anche le frequenze sotto i 26 mhz mi permette di fare radioascolto o riceve solo le emittenti radiofoniche estere?

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.

user

 Ciao Unicums  ti do una risposta rapida,  tutti gli apparati solo riceventi comprese scanners ecc. Sono di libero acquisto  ed utilizzo almeno oggi in Italia, gli unici ricetrasmettitori dove non sono richieste licenze gabelle e denuncie purche siano veramente omologate  sono gli apparati CB, gli LPD  e I PMR. ripeto  vero PMR e LPD non quei baofeng bibanda ho mono spacciati per omologatI stai molto attento. 
Ricordati che le conversazioni che ascolterai nelle frequenze dei sevizi che prima o poi ti capiterà di sentire ricordati che l'ascolto in italia è VIETATO inoltre le cose che ai ascoltato non devono essere divulgati a nessuno, non mettere in memoria le frequenze  utilizzate  dai servizi poiche in caso di controlli sei sanzionabile con multe salate sequesto ed anche una denuncia  penale.
Tutte le antenne per uso interno non servono quasi a nulla, installate  nel balcone sono discrete.
Per il resto troverai tante persone che ti daranno delle buone dritte.
Ottimi ascolti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Shack

Citazioneper sondare un pò il terreno e capire se nelle mie zone vi fosse ancora del traffico sulle frequenze CB. Dopo oltre un mese di tentativi ed aver capito che su quella banda non parla più nessuno
Volendo di gente ce né ma dipende dalla zona, tuttavia se già è difficile sentire qualcuno con un'antennone cb installato sul tetto figurati con un gommino generico. Non dimenticare però che nei periodi di propagazione senti il mondo e non per nulla siamo in onde corte, ovviamente se hai un impianto d'antenna adeguato. Ricorda anche che senza la SSB ti perdi la parte più interessante specie oltre il canale 40 dove appunto avvengono i collegamenti internazionali.

Citazione(ho fatto una prova anche in autostrada tarando lo scanner sulla frequenza 27.015 sperando di sentire almeno gli autotrasportatori)
Quando arriva la propagazione, sul canale 5 (27.015)  (peggio ancora sul 45) c'è l'inferno in terra non dimenticarlo ...ma sempre se hai un'antenna come si deve, qui non siamo in vhf quindi servono grandi antenne anche se in fondo non troppo.

Citazionenon potendo installare antenne sul tetto del palazzo dove abito ne montare antenne sul balcone, posso usarla in casa come antenna ricettiva o una come questa è meglio: https://amzn.to/3a0yCgc ?
No, da usare internamente non esiste di meglio e anzi ringrazia che c'è questa che comunque non puoi lasciare fuori visto che è solo per uso interno, esiste però anche la versione veicolare da esterno che di contro rende meno oppure in alternativa cerchi di far stare sul balcone una discone da esterno che però è ingombrante e con dei radiali assassini per gli occhi.

CitazioneE concludo con un ultima domanda:
Una radio come questa: https://amzn.to/3mICyr1
che riceve anche le frequenze sotto i 26 mhz mi permette di fare radioascolto o riceve solo le emittenti radiofoniche estere?
Il Tecsun PL-660 è straconosciuto ed è il modo più economico per ascoltare le onde corte, considera poi che riceve anche la SSB quindi puoi ascoltare qualsiasi genere di segnali, radioamatori, traffico navale, aereo, militare ecc.

thomas

Mi chiedo: perchè sempre le stesse domande, trattate e ritrattate su questo ed altri forum? Come è possibile scrivere "ho letto tutto e il contrario di tutto"? Chi può mai aver scritto che ci vogliono permessi per apparati di solo ascolto?

Shack

CitazioneChi può mai aver scritto che ci vogliono permessi per apparati di solo ascolto?
In tantissimi quando era obbligatoria la licenza swl, poi si sa che le vecchie notizie rimangono e ai meno esperti possono venire dei dubbi. Vedrai che tra molti decenni in tanti crederanno ancora che per usare i cb e i pmr serva l'autorizzazione di inizio attività e che bisogna pagare i 12 euro. In pratica quelle che una volta erano realtà si trasformano in credenze popolari dure a morire.

IW3HQD

Citazione di: Shack il Mar 24 Novembre, 12:55 2020

In tantissimi quando era obbligatoria la licenza swl, poi si sa che le vecchie notizie rimangono e ai meno esperti possono venire dei dubbi. Vedrai che tra molti decenni in tanti crederanno ancora che per usare i cb e i pmr serva l'autorizzazione di inizio attività e che bisogna pagare i 12 euro. In pratica quelle che una volta erano realtà si trasformano in credenze popolari dure a morire.
Preciso e puntuale.  çç11
73 de IW3HQD

IU2IDU

Ciao a tutti, il nominativo SWL non è obbligatorio....ma se fossi possessore di una stazione ricevente lo vorrei di sicuro per emanciparmi, ufficializzarla e stampare le cartoline QSL da inviare alle stazioni ascoltate.
Fa parte del gioco insomma.......  çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Shack

Avere un nominativo SWL è sempre bello è utile e non serve nemmeno impazzire per fare l'esame, io però consiglio assolutamente quello ministeriale e non quelli finti dati dalle associazioni, tecnicamente non cambia nulla ma un nominativo che ti da lo stato ha un suo valore in quanto riconosciuto e identifica una persona in modo inequivocabile ...quelli di radio super spazio swl invece. :D

User100

Grazie per le risposte e per le informazioni. Come sempre siete stati gentili e disponibili.

Ovviamente se prenderò un nominativo sarà ministeriale.

Un saluto a tutti voi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters