uniden 125xlt - non si sente nulla...

Aperto da teo118, Sab 25 Gennaio, 17:14 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

teo118

Ciao a tutti/e!

Ieri ho comprato uno scanner per sentire le fasi di transito di alcuni elicotteri e velivoli su roma. Questo scanner, sembra un buon prodotto per prezzo/qualità ma purtroppo, oggi che è arrivato, non ci ho sentito nulla.
Su Roma, sto impostando le frequenze principali che ho trovato on-line in un pdf per la banda aeronautica, e sto anche provando a sentire le torri di controllo di fiumicino e ciampino ma nulla.

http://www.iz0kba.it/frequenze-aero-ita.html

Siamo sicuri che le frequenze siano giuste? Premetto che ascolto da un attico mansardato, sito in un'altura del quartiere aurelio a Roma, quindi di fronte a me la vista è totalmente libera.

Grazie mille dell'aiuto, in anticipo, a tutti coloro che risponderanno!

teo118

Per farvi capire non sento la frequenza 126.0000 in AM che dovrebbe essere la Volmet, e non sento nemmeno la 135.2500 in AM che dovrebbe essere quella dove si scambiano le comunicazioni dei velivoli.
La radio, sul display, mostra la classica tacchetta del campo  (per essere precisi ne ho 2-5, mai zero, quindi sembrerebbe pure buona la ricezione) ma sento solo e soltanto un fruscio continuo, nessuna parola distinguibile.

IW3HQD

Buonasera e benvenuto.
Dando per scontato che le impostazioni del ricevitore siano corrette, dovrebbe provare con un'antenna esterna poiché la ricezione tramite antennino interno è sempre molto aleatoria. Può nel frattempo provare a verificare che l'apparato sia funzionante provando a fare una scansione sulla banda 2M radioamatoriale (da 145.000 a 146.000 Mhz FM) ove sono attivi numerosi ponti ripetitori che è impossibile non ascoltare.
Ci faccia sapere!
73 de IW3HQD

Kappamario

Buona serata Teo. Non fare riferimento alle tabelle che trovi in giro, sono spesso vecchie o non aggiornate, anzi, visto che lo Scanner non si chiama così per nulla, usa lo scanner per quello che è fatto e avvia la scansione automatica da 118 a 137 mhz AM con un passo di 25 khz e vedrai che di traffico ne sentirai tanto specie durante il giorno, ricorda però che se gli aerei in volo sono facilissimi da ricevere non si può dire altrettanto delle stazioni a terra.

L'unica cosa che mi fa venire qualche dubbio sul corretto funzionamento del tuo scanner è avere un segnale sempre presente da s2 a s5 e questo mi fa mi fa pensare a qualche intermodulazione che ti crea un battimento!


...dimenticavo di dire che una volta trovate le frequenze di tuo interesse le puoi memorizzare e avviare la scansione delle memorie anziché dal vfo.

teo118

Gentilissimi, grazie per la vostra risposta. Poco fa sono riuscito a sentire chiaramente una comunicazione di pochi secondi sulla frequenza della torre di Ciampino, parlo di appena 10 secondi di "botta & risposta". Ora avvio la scansione come mi avete detto e cerco di sentire qualche cosa. Chiedo perdono per la mia ignoranza e la mia blasfemia, sto cercando di imparare e per me conoscere questo mondo fatto di fisica e matematica sarà un pò complicato (sono pesantemente discalculico e la matematica di natura non è il mio forte ;D)

IW3HQD

Se sul display nota che il segnale non è mai a zero, cerchi di portarsi in un punto della casa dove invece lo sia. Può darsi che quel falso segnale di fondo sia un disturbo parassita che lei tira dentro col gommino, magari qualche centralina telefonica o qualche modem... In ogni caso con un'antenna esterna (anche una diskone molto economica) tutto cambia decisamente in meglio!
73 de IW3HQD

teo118

Sapreste consigliarmi una diskone per il mio scanner? Acquisterò un palo per fissarla in terrazzo dove ho la stessa visuale che vi descrivevo, che mi consente di avere un campo letteralmente aperto su Sacrofano (sx) e Ciampino (dx) con annessi Terminillo, Monte Gennaro e monte Velino. La mia idea era quella di connettere la radio al software che uso (arc125 in trial per 30gg) per ascoltare a mio piacimento le comunicazioni del traffico aereo da casa. Per fare ciò volevo acquistare l'antenna che mi illustravate, attaccare lo scanner ad essa (il più vicino possibile) e connettere lo scanner al PC con un cavo USB (5mt). L'unico problema però è che l'audio esce direttamente dallo scanner, io invece vorrei in qualche modo che uscisse dal pc... Grazie!!

IW3HQD

Di antenne Discone https://amzn.to/39N48OK ne trova in rete per tutti i gusti e per tutte le tasche...
Invece valuti molto bene anche l'aspetto del cavo coassiale: se si tratta di pochi metri, va bene anche RG58, ma se i metri cominciano a essere parecchi io mi concentrerei su un cavo più performante, a evitare di vedersi attenuato il segnale ricevuto. Circa la commutazione dell'audio, lei dovrebbe trovare sull'apparato un jack per le cuffie: può sfruttare quello.
73 de IW3HQD

teo118

Gentilissimi,

Questa antenna potrebbe andare? https://amzn.to/3eKfncg
Grazie mille,
M

Kappamario

Io lascerei perdere quell'antennina che poco sembra avere di una vera Discone, prendine invece una più tradizionale, una di quelle con molti radiali tipo quella che vedi nella foto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters