Strano QSO via SO-50 (a voi che sembra?)

Aperto da tmmlrd, Gio 04 Gennaio, 23:06 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Oggi ho fatto qualche chiamata durante un passaggio di SO-50, alla frequenza di uplink del satellite, con l'antenna Yagi https://amzn.to/3iLup3x puntata ecc...
Ad un certo punto quando il satellite andava già giù verso l'orizzonte (sarà stato ad una trentina di gradi, non di piu) ho ricevuto uno strano rapporto da una sconosciuta voce che non si è presentata e con un gergo non proprio convenzionale, che definirei più da CB che da OM. Apparentemente addirittura una voce femminile, cosa non impossibile, ma quanto meno statisticamente poco probabile nel mondo OM. Ho provato a chiedere il nominativo, ma non ho sentito altro, anche perché il satellite si stava abbassando rapidamente verso l'orizzonte. Eppure di traffico non ce n'era stato sul satellite nei minuti precedenti e la probabilità che abbia intercettato una comunicazione che non c'entrava niente proprio alla frequenza di downlink del satellite nel momento giusto e dalla direzione giusta è praticamente zero! Quindi penso che la risposta si riferisse proprio a me...
Allego la registrazione, non sono nemmeno riuscito del tutto a decifrare il testo, magari qualcuno mi aiuta. Oppure in una botta di fortuna riesco a trovare qui sul forum l'ignoto corrispondente!
Grazie a chi mi saprà dare qualche indizio utile.

P.S. il mio QTH è Firenze quindi è sicuro che il satellite quando era in visibilità del mio orizzonte lo fosse anche in quello di Grosseto...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Gas

Mi pare (ma non ne sono sicuro) di aver sentito nel pezzo confuso dell'audio qualcosa che abbia a che fare con "soccorso". Magari c'è un qualche servizio a Grosseto che utilizza per errore quella frequenza
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

Gianfranco

Confermo che si tratta dell'ambulanza e infatti si capisce quando dice Pegaso due, identificativo tipico dei mezzi sanitari, poi appunto si nota anche la parola soccorso.

Tmmlrd, quello che hai ascoltato non era un satellite ma una bella armonica che ti è entrata nella tua radio. :D

A me succede lo stesso sulla frequenza della ISS usando un mio ricevitore portatile collegato all'antenna sul tetto, spesso ho un rientro di un servizio privato proveniente dai 160 mhz.

Gas

Urka !
Una armonica che si fa più di 100Km ? Che lineari usano in ambulanza ?  :))
Radio:
Yaesu FT-991, ICOM IC-7300, Yeasu VX8-DE

Antenne (autocostruite):
HF: - 2x Magnetic loop ( (160) 80-10 m)
      - Spiral loop (80-10 m)
V/UHF:  Yagi 144 + 430

--
73 de IU4JLU - Gas

Gianfranco

Armonica detto inteso in senso generico, in realtà il ricevitore in questione soffre di intermodulazioni per qui si tira dietro segnali che non c'entrano nulla provenienti da altre frequenze.

L'ambulanza o la sede fissa potrebbe però essere nelle vicinanze, per qui anche l'armonica è sempre possibile. La famosa armonica del Baofeng UV-3 trasmessa sul multiplo della frequenza di origine è talmente forte da essere quasi alla pari del segnale originale, quindi 100 km con le schifezze è più che possibile HI :D

GRANDEW

Sarebbe da approfittare per una bella QSL dall'ambulanza hi ;D

A me però sembra proprio un'armonica e non una sporca intermodulazione, il segnale infatti è troppo pulito, evidentemente l'ambulanza in quel momento transitava nelle vicinanze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Quello che dite ha molto senso. Curioso un segnale così chiaro... che non fosse gergo da OM ne ero sicuro, ed era la cosa che più mi insospettiva.

Ma con quel che avete detto e altre informazioni che aggiungo forse facciamo bingo. Non avevo decifrato la parola "Pegaso" che nella mia regione indica l'elisoccorso (il cavallo alato è simbolo della Regione Toscana). E uno dei tre apparecchi in funzione nella regione (che io sappia) è proprio di stanza a Grosseto. E ultimo indizio: proprio a poche centinaia di metri da casa mia (e guarda caso verso Nord, nella direzione in cui puntavo l'antenna) ci sta il più grande ospedale della regione, per cui di elicotteri c'è un gran via vai. Ecco cosa ho ascoltato: un'armonica della radio dell'elicottero, che probabilmente transitava da queste parti. Oppure della stazione di terra presso l'ospedale (probabilmente ce n'è una all'eliporto). Certo che si sentisse così chiaro è veramente strano, almeno non me lo sarei aspettato... Come frequenza vi può tornare che ci fosse un'armonica a 436.795 MHz? Se fosse una terza armonica la fondamentale cadrebbe in banda OM (145.6 MHz) per cui non dovrebbe essere...

Certo che con un colpo di "fortuna" così potrei associarci un numero e giocarmelo al lotto, quante saranno state le probabilità di un ascolto del genere secondo voi?? Roba da fratelli Modica!!!!  ;D ;D ;D ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Gianfranco

In realtà se si abita vicino a dei ripetitori o comunque a servizi che usano ricetrasmittenti il problema è più facile che si presenti piuttosto che il contrario, io da sempre convivo con un ripetitore di un servizio privato che dista circa 800 metri da casa mia e da sempre me lo becco ovunque, raramente sottoforma di armonica e quasi sempre come intermodulazione, questo però dipende da che radio uso, alcune sono molto selettive mentre altre soffrono molto il problema, di fatto dunque la causa non è tanto la fonte del segnale troppo vicino ma la poca selettività di certi ricevitori, se non avessi avuto quel paio di radio (che ormai uso raramente) che mi danno il problema non mi sarei mai accorto di tutto questo.

Mark

Questo inconveniente possiamo anche definirlo effetto Radio Maria per qui non necessita di ulteriori spiegazioni. ;)

Gianfranco

Esatta Radio Maria è la parola giusta. :D

tmmlrd

Ma l'intermodulazione come si riconosce? Quello che ai tempi della CB si chiamava "sblatero" sui canali adiacenti, per intendersi?

Mi torna che la colpa possa essere del ricevitore, anche se il mio e' un Icom ID-51 e non una cinesata di dubbia qualità. E comunque la voce era troppo chiara, per me il ricevitore raccattava un segnale che era proprio alla frequenza in cui non avrebbe dovuto essere.

Sono curioso di lasciare la radio accesa sul balcone a quella frequenza col registratore acceso per vedere se raccatta ancora comunicazioni del genere... se lo faccio vi farò sapere.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Gianfranco

Il cosiddetto sblatero avviene solo sulla frequenza adiacente ed è quindi un'altra cosa, di solito l'intermodulazione o comunque una spuria produce un segnale che definirei quasi fantasma, a volte è particolarmente pulito oppure tende ad essere un segnale magari forte ma rumoroso ma dove si sentono comunque chiaramente le modulazioni spesso anche un po' distorte, poi non è da escludere fosse proprio un armonica.

Purtroppo il problema non è tanto la marca della radio ma quanto il fatto che si tratta pur sempre di un portatile, questi hanno un livello di sensibilità più alto rispetto ad un veicolare o base e in generale vengono progettati per essere appunto dei portatili e questo può comportare dei probelmi quando ci sono dei segnali troppo forti nelle vicinanze nel caso si usi un'antenna che non è più il gommino ma un'antenna con molto più guadagno e installata esternamente, per dirti, il mio ricevitore Icom soffre parecchio di questo problema e ad esempio quando sono a 145.800 sento l'R5 ogni volta che qualcuno lo attiva, inoltre la banda 88 108 è spesso un incubo sulle frequenze adiacenti, ho pure un Kenwood veicolare che periodicamente sulla mia monitor in VHF mi fa ascoltare (purtroppo) un ripetitore sui 160 che dista non lontano da casa mia, in qualche occasione anche il mio fedele Kenwood TH-F7 non è stato in grado di sopperire al problema.

Diciamo però che è tutto normale, dipende anche dalla combinazione modello di radio e segnale/frequenza disturbante, probabilmente anche un apparecchio costoso come l'FT-991 https://amzn.to/3rzFs3Z in combinazione di coincidenze sfortunate potrebbe soffrire di questi problemi ...speriamo di no! :D

tmmlrd

La nebbia si dirada, perchè il caso si è ripetuto. Questa volta praticamente con nome e cognome del trasmettitore (vedi allegato).
Ecco di che si tratta.
http://www.regione.toscana.it/-/servizio-di-elisoccorso
Certo molto curioso che la modulazione esca così chiara sulla banda radioamatoriale... in effetti secondo il PNRF la banda dove cade frequenza di 436.795 non è allocata ai satelliti OM in uso esclusivo, ma anche a reti fisse ad uso privato concesse dal MiSE.
Che non si tratti di una armonica o intermodulazione, ma proprio della frequenza nominale? Perchè in questo secondo caso probabilmente avremmo ragione tutti e due ad usare la frequenza condivisa (noi OM e Toscana Soccorso), mentre nel primo caso si potrebbe fare una segnalazione "opposta" a quanto di solito accade: non un OM (o più probabilmente un presunto tale) che disturba servizi di pubblica utilità, ma un servizio di pubblica utilità che inquina la banda radioamatoriale...  :o
Vi che dite? Mai capitata una cosa del genere?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Gianfranco

Tutto è possibile è in effetti ascoltando la registrazione sembra proprio che la frequenza sia quella giusta. Sembrerebbe un trasponder e sinceramente stento a credere che abbiano assegnato un frequenza di un servizio così delicato come quello dell'elisoccorso in piena banda amatoriale, in statuto secondario fin che si vuole ma lo sanno benissimo che usa solitamente queste frequenze.

Se è così allora viva l'Italia. çç44

tmmlrd

Trovate queste info, pare che le frequenze del 118 siano sui 450 MHz... plausibile...
http://www.studiocini.eu/reti/118/frequenze.html
Ma ancora non si spiega cosa ci faccia quella modulazione a 436.796 MHz...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Gianfranco

La tabella potrebbe non essere aggiornata quindi non mi fiderei troppo. Magari prova ad allontanarti con il portatile, se si tratta di un'armonica non dovrebbe essere un segnale forte, oppure cerca tu stesso la provenienza del segnale.

Eventualmente allerta altri OM di zona per capire se arriva anche a loro, tu sei  molto vicino quindi tutto è possibile.

JonsonB

A quando il ritorno dei carabinieri in banda CB! Magari sul canale 9 ;) C:-)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Aldo

Citazione di: Gianfranco il Dom 21 Gennaio, 20:40 2018
La tabella potrebbe non essere aggiornata quindi non mi fiderei troppo. Magari prova ad allontanarti con il portatile, se si tratta di un'armonica non dovrebbe essere un segnale forte, oppure cerca tu stesso la provenienza del segnale.

Eventualmente allerta altri OM di zona per capire se arriva anche a loro, tu sei  molto vicino quindi tutto è possibile.

In effetti non è aggiornata, le freq. 118 della zona dove risiedo sono quelle di oltre 10 anni fa. (sono il resp. radio della Pubblica ass. di zona).
73

Gianfranco

IU4GPY, tu che ci sei in mezzo, ti risulta anche che da qualche parte a 436 mhz possa esserci tale servizio radio!!

Aldo

Citazione di: Gianfranco il Mer 24 Gennaio, 15:51 2018
IU4GPY, tu che ci sei in mezzo, ti risulta anche che da qualche parte a 436 mhz possa esserci tale servizio radio!!

Ciao, qua nella mia provincia,con la nuova canalizzazione, ci siamo spostati pochi MHz più in alto e su un altro canale  una decina,  (il ns. rpt di zona usato per scopi secondari) ma sempre in VHF.

Per le altre province non ti so dire, mi provo ad informare.
ciao

Aldo

Citazione di: IU4GPY il Gio 25 Gennaio, 16:46 2018
Citazione di: Gianfranco il Mer 24 Gennaio, 15:51 2018
IU4GPY, tu che ci sei in mezzo, ti risulta anche che da qualche parte a 436 mhz possa esserci tale servizio radio!!

Ciao, qua nella mia provincia,con la nuova canalizzazione, ci siamo spostati pochi MHz più in alto e su un altro canale  una decina,  (il ns. rpt di zona usato per scopi secondari) ma sempre in VHF.

Per le altre province non ti so dire, mi provo ad informare.
ciao

Prova a chiedere a  in3eqa qui sul forum, è molto preparato ed è istruttore TLC, penso ti saprà informarti meglio di me.
ciao

Gianfranco

Vediamo se IN3EQA è in ascolta çç35 anche se qui andiamo su dei dettagli precisini per non dire che secondo me le frequenze se le assegnano da soli hi :D

teo118

Ciao a tutti ragazzi,

Rispondo un anno dopo perché solo ora leggo questa interessante conversazione. Ho la fortuna di abitare in una delle case più alte di Roma e di avere un'antenna "discone" https://amzn.to/3kQNAvl che mi consente, essendo molto ben piazzata, di ascoltare quasi perfettamente anche le sorgenti più lontane. Da Roma arrivo quasi tranquillamente a Capalbio per intenderci. Volevo chiedervi se poteste essere più chiari sul discorso della frequenza. Qui nel Lazio qualche volta mi è capitato di sentire il nostro "pegaso" anche su Viterbo mentre scandinavo delle frequenze nei dintorni dei 460. Esattamente, su che frequenza avete ascoltato quelle conversazioni? Sapete fornirmi maggiori dettagli? Ho letto 436.795 ma da qui si riceve un segnale "fisso" e costante sotto il quale non si ascolta letteralmente nulla di "chiaro" anche quando il Pegaso 2 che citavate giunge al confine con il Lazio...

Grazie in anticipo!

Gianfranco

CitazioneEsattamente, su che frequenza avete ascoltato quelle conversazioni?
Ciao, non mi sono riletto tutta la discussione ma da 436.000 a 438.000 è in uso ai radioamatori per solo uso satellitare e in servizio secondario ed è appunto li che è stata ascoltata la comunicazione quindi di fatto si trattava probabilmente di un armonica visto che le comunicazioni di quel tipo si svolgono altrove anche se nella giungla delle frequenze tutto è possibile.

teo118


user

Salve a tutti, solo per chi non lo sa le frequenze armoniche sono solo multipli pari e dispari della frequenza fondamentale è no stottomultipli.
Quella che in gergo e chiamata Intermodulazione ho modulazione incrociata avviene quando il font-end del ricevitore non hanno appositi filtri di banda cosa che molti ricevitori economici moderni  ma anche di marca non posseggono e di conseguenza gli stadi degli amplificatori detto front-end creano dei battimenti alias conversioni facendoci ascoltare emissioni che non hanno nulla a che vedere con la gamma che pensiamo di ascoltare.
Le sfurie sono l'incapacità del ricevitore sempre per mancanza di selettività (e da un CB cosa vi potete aspettare) di fare argine a segnali preponderanti ed adiacenti al segnale di vs. interesse tenendo presente che potrebbe essere in alcuni casi anche la stazione adiacente sia a produrre disturbi poiché non sta uscendo con un segnale lineare.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianfranco

Una volta, più o meno da quelle parti c'erano i ripetitori della polizia, si vede che non contenti di avergli chiusi adesso ci hanno messo le ambulanze ..e noi le crediamo armoniche hi. :D

charles_forever

O vè vè!!... Cosa leggono i miei occhi?!?!?... Ma allora, oltre ai maledetti sporchi e puzzolenti Baofeng, anche i grandi samurai fanno apparecchi un po' buttati su!! incredibile! Ma guarda cosa mi tocca sentire! Certo, uno spende 23 Euro come me per un Baofeng, si aspetta che tiri dentro anche la befana, ma un sacro ICOM!!... Che magari costava 750 Euro da Marcucci!... Certo, quando apri una scatola di carta igienica riciclata cinese e tiri fuori un Baofeng, ti aspetti che sia viscido e puzzone, ma quando apri la scatola in pergamena vergata dagli Angeli di un sacro ICOM e senti echeggiare le melodie angeliche e profumi paradisiaci ti pervadono le nari, poi ci resti male se un sacro ICOM percepisce una spuria! Ovvio che un lercio Baofeng riceva solo Radio Maria, ma una radio samurai le spurie, le armoniche, e soprattutto le intermodulazioni le fa a fette con l'antennino, che sembra un gommino, ma è invece vero acciaio Giapponese forgiato da Hattori Hanzo!!
Non c'è più religione! Non c'è più rispetto! Non ci sono più le mezze stagioni!
çç49

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Gianfranco

Proprio così ma la differenza sta nella quantità e del livello della problematica e qui i cinesini sono in netto vantaggio, nessuno è perfetto ma essere messo proprio male come lo sono spesso i cinesini non fa per i Made in Japan e i difetti li trovi anche nelle Mercedes. :)

teo118

Citazione di: charles_forever il Mar 28 Aprile, 16:53 2020
O vè vè!!... Cosa leggono i miei occhi?!?!?... Ma allora, oltre ai maledetti sporchi e puzzolenti Baofeng, anche i grandi samurai fanno apparecchi un po' buttati su!! incredibile! Ma guarda cosa mi tocca sentire! Certo, uno spende 23 Euro come me per un Baofeng, si aspetta che tiri dentro anche la befana, ma un sacro ICOM!!... Che magari costava 750 Euro da Marcucci!... Certo, quando apri una scatola di carta igienica riciclata cinese e tiri fuori un Baofeng, ti aspetti che sia viscido e puzzone, ma quando apri la scatola in pergamena vergata dagli Angeli di un sacro ICOM e senti echeggiare le melodie angeliche e profumi paradisiaci ti pervadono le nari, poi ci resti male se un sacro ICOM percepisce una spuria! Ovvio che un lercio Baofeng riceva solo Radio Maria, ma una radio samurai le spurie, le armoniche, e soprattutto le intermodulazioni le fa a fette con l'antennino, che sembra un gommino, ma è invece vero acciaio Giapponese forgiato da Hattori Hanzo!!
Non c'è più religione! Non c'è più rispetto! Non ci sono più le mezze stagioni!
çç49

Charles

Sto ridendo da mezz'ora! Comunque volevo chiedervi, a questo punto, c'è un modo per calcolare le ipotetiche frequenze "collegate" a quella spuria per risalire ad una frequenza plausibile? Sentivo parlare di sottomultipli, multipli & affini...

Gianfranco

Diciamo che la cosa non avrebbe molto senso ma sempre meglio di niente ma del tipo tiro a indovinare. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters