Perché ci sono tanti portoghesi sul canale 34 CB (27.345)!

Aperto da Lionel, Mer 15 Novembre, 12:46 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lionel

Ho una domanda che mi pongo da anni, sul canale 34 CB in LSB (27.345 Mhz) ci sono perennemente e senza sosta qso di persone che parlano in portoghese e che appunto immagino trasmettono dal Portogallo. Sapete il motivo per cui questa frequenza è così trafficata da chi parla il portoghese!

Hectore

Quel canale è appunto un riferimento in Portogallo o comunque per i paesi di lingua portoghese e a quanto pare viene usato per i dx ma sembra anche dai camionisti, alcune brevi informazioni riportate da internet sono queste...


27.345 Mhz - CB - Canale di chiamata (LSB) / PORTOGALLO
27.345 Mhz CB TRUCKER (SSB) / PORTOGALLO
Canale 34– 27.345 MHz – Canale Call in LSB e tanta attività su tutto il territorio nazionale

Lionel

Ti ringrazio Hectore, immaginavo qualcosa del genere, l'attività è a dir poco petulante, ce ne sono talmente tanti e spesso arrivano così forte che a volte si ascoltano pure quando non c'è propagazione. :D Curioso però che solo loro sono così attivi, altri canali per così dire nazionalpopolari di altre nazioni non li ho trovati.

Hectore

Credo che certe cose nascano dalla casualità e dalla situazioni e per il canale 34 il destino ha voluto così, in fondo in italia abbiamo il canale 5 con i camionisti ruttatori con il doppio modulatore. :D

Lionel

Citazionein fondo in italia abbiamo il canale 5 con i camionisti ruttatori con il doppio modulatore.
Diciamo che ogni paese ha quel che si merita. ;D

tecnico

La CB è andata scemando con l'avvento della telefonia cellulare low cost. In alcuni paesi, a causa dell'orografia e della forza di commercializzazione la CB non è mai morta.
Ogni paese/nazione ha sue consuetudini (canali e modus operandi). Del resto anche a livello nazionale cambiano le abitudini a qualsiasi livello (comportamento stradale etc etc) passando da nord a sud.
Come diceva Bellavista, ci sono popoli d'amore, di libertà.
La CB, inaspettatamente, è risorta, comunque sta vivendo un periodo di piccola rinascita.
Il comportamento folkloristico fa parte del gioco. Moralisti e sceriffi lasciano il tempo che trovano. In Brasile usano i Milsat , ho detto tutto. Paese che vai, usanza che trovi. E te lo dice uno che per lavoro, ha girato parecchio.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Lionel

Si è vero, ho notato che in altri paesi c'è un uso quasi smodato della banda cb e che contrasta anche enormemente quando sento dire che da noi o in altre nazioni la cb è morta, se fosse morta e dapertutto non si ascolterebbe nessuno e invece spesso non c'è un canale silenzioso per non parlare del mercato che offre di tutto e con novità continue proprio perché c'è domanda e il mercato della cb tira, semmai da noi i tempi d'oro sono finiti ma ora ci quelli d'argento :) e possiamo goderceli a pieno senza piagnucolare sul passato, il passato è il passato e il presente è il presente.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters