programmare YAESU VX5R

Aperto da ariano, Gio 04 Febbraio, 18:21 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ariano

Buonasera, mi è stato regalato un yaesu vx5r. Essendo un neofita, chiedo, cortesemente, come e con quali strumenti tecnici programmarlo. Premetto che un vs. collega, mio amico, ha tutte le frequenze su baofeng che normalmente programma. Purtroppo non sa come farlo con il vx5r. Attendo un aiuto.

Ercole

Ciao. Per correttezza faccio prima presente che se non sei radioamatore non lo puoi utilizzare, le informazioni che cerchi invece non sono un mistero e le trovi sul manuale di istruzioni www.radioamatore.info/ricetrasmettitori-2/38-yaesu-49901/384-yaesu-vx-5r.html Poi è da capire cosa devi programmare! Ci sono una infinità di opzioni e comunque quasi tutte superflue come in tutte le radio visto che le uniche cose che servono veramente sono poche, shift, offset, tono (per i ponti), step, poi il resto è più che altro personalizzazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ariano

Grazie della cortesia di rispondere. Mi sto attivando per conseguire il patentino. A me manca una descrizione, passo passo, di come utilizzare il software free chirp e la procedura di collegamento della radio al pc. Grazie di nuovo

Ercole

Non so a che punto ti sei bloccato ma devi semplicemente installare i driver dal cavo di programmazione e poi da CHIRP andare al menu RADIO e poi LEGGI da RADIO e scegliere il tuo modello, a questo punto puoi apportare le modifiche usando chirp e infine da SCRIVI SU RADIO fai il salvataggio oppure da SAVE AS salvi il file sul PC che potrai usare in seguito come backup.

Per ora mi fermo qua visto che bisogna vedere se prima riesci a far comunicare la radio con il computer, in caso contrario si aprono problematiche che vanno risolte.

Se però vuoi iniziare a imparare allora ti consiglio, almeno per ora, di lasciare stare queste cose e inizia a studiare il manuale, puoi fare tutto anche dai tasti della radio così come si è sempre fatto e da sempre. In questo modo imparerai ad usare la radio e non il computer.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters