Scanner dgt AOR AR-DV1

Aperto da Lucianoliber, Lun 18 Aprile, 10:03 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lucianoliber

Vendo, causa non utilizzo, scanner dgt AOR AR-DV1 https://amzn.to/48AotCZ praticamente intatto in scatola originale, completo di chiave di attivazione per decodifica gruppi TETRA e fattura. Euro 900 non trattabili.

Procione

Flak

Citazione di: Procione il Gio 30 Ottobre, 00:37 2025é sempre disponibile?

ma vale ancora la pena oggi spendere soldi per una cosa del genere ?

Fastmike

Anche se non perfetto rimane un buon ricevitore specie per i modi digitali, tra poco uscirà anche la nuova versione AR-DV3. E' il più economico degli AOR ma per chi cerca un ricevitore classico da tavolo vale sempre la pena, per chi invece vive solo di computer e SDR con un analizzatore di spettro come scelta irrinunciabile allora è meglio rivolgersi ad altro ma un buon SDR per pc da affiancare al classico ricevitore ormai se lo possono permettere tutti.

NRD525

non ho capito cosa abbia a che vedere un SDR con un analizzatore di spettro. e comunque con quel che costa quel ricevitore AOR, si acquista un ottimo SDR con prestazioni e funzionalità nettamente  superiori

poi, se non si ha familiarità con i computer e ci si rifugia in manopole e bottoni per non sforzarsi di imparare...

è anche quella una scelta.

Fastmike

Intendevo lo spettrogramma, che di solito non c'è nei ricevitori classici.

Citazionepoi, se non si ha familiarità con i computer e ci si rifugia in manopole e bottoni per non sforzarsi di imparare...
Se si preferisce un ricevitore classico è una questione di gusti non la voglia di non imparare, se uno non vuole imparare non compra nulla. Si impara lo stesso come quando gli SDR non esistevano e anzi bisogna leggere le istruzioni e che spesso sono riferite a menu da rompicapo con centinaia di pagine da leggere, semmai sono gli SDR più comodi e semplici da controllare nonostante possano avere una miriade di funzionalità che però la maggior parte delle persone non usa o non sa usare.

NRD525

Citazione di: Fastmike il Gio 30 Ottobre, 21:37 2025Intendevo lo spettrogramma, che di solito non c'è nei ricevitori classici.

e che, guarda caso, è stato introdotto in quelli più recenti, che in alcuni casi hanno anche un'uscita che riporta i segnali I/Q oltre alla possibilità di essere controllati da computer, diventando a tutti gli effetti dei ricevitori SDR (con tutte le limitazioni del caso); per cui...

Fastmike

Certo anche questa è una bella possibilità e senza rinunciare alla radio sul bancone. :)

renzo1947

In realtà io ho "cassettoni" di una volta e da qualche anno ANCHE l'SDR (sdrplay1).
Mi piace sperimentare, mi piaceva già 60 anni fa' quando le radio a valvole me le costruivo. Vedere dove sono i segnali è di una comodità immensa... infatti ho il xiegu G90 accanto all'Alinco DX-R8 (oppure Kenwood R5000) e lo uno per monitorare un bel pezzo di frequenza per poi... ascoltarmela sul "cassettone tutto tasti" Quanto mi piace premerli quei tasti, molto meno mi piace girare kilometri di manopola per acchiappare i segnali. Uso improprio dell'SDR? Forse, ma io mi ci trovo bene.
ciao
renzo
renzo

Fastmike

Ciao Renzo. Si chiama piacere di usare la radio, oggi invece sembra una gara alla comodità, i segnali oltre a sentirli si possono vedere e tanti tutti assieme, di questo passo le radio si useranno come se fosse Alexa, ..."Alexa, trovami in segnale da ascoltare in 40 metri". :)

NRD525

Nulla vieta di realizzare un SDR con stadi valvolari, basta che offra un'uscita I/Q per PERMETTERE AL COMPUTER DI DEMODULARE il segnale ricevuto ed una porta che dia la possibilità di controllare almeno la sintonia del ricevitore ( tra l'altro esistono anche TRASMETTITORI SDR)

per il resto se non si ama lo spettrogramma, faccio presente che si tratta di una funzione del SOFTWARE e si può disattivare

per il resto molti apparati attuali SONO degli SDR, e molti li usano senza neanche saperlo

per chi ci volesse CAPIRE (O CAPIRE MEGLIO)

https://it.wikipedia.org/wiki/Software_defined_radio

e non è una questione di comodità ma bensì di flessibilità e funzionalità e lo si comprende anche solo comprendendo quanto riportato al link sopra

Flak

ad ognuno il suo ma credo che gli SDR siano quello che avremo in un vicino futuro per cui tanto vale abituarsi ed imparare ad usarli

Fastmike

Per me l'SDR sta benissimo purché non ci si limiti ad un uso solo con PC quindi senza una vera radio di fronte.

Flak

Citazione di: Fastmike il Sab 01 Novembre, 20:23 2025Per me l'SDR sta benissimo purché non ci si limiti ad un uso solo con PC quindi senza una vera radio di fronte.

perché ?

Fastmike

Nel senso che non nego l'SDR ma anzi però se rx e rtx dovessero sparire dal mercato a favore di sole schede per PC non sarebbe proprio una bella notizia.

NRD525

Citazione di: Fastmike il Dom 02 Novembre, 11:49 2025Nel senso che non nego l'SDR ma anzi però se rx e rtx dovessero sparire dal mercato a favore di sole schede per PC non sarebbe proprio una bella notizia.

una mia curiosità

ma tu hai mai avuto ed usato un SDR per qualche anno ? Non per altro, ma da quanto scrivi sembra proprio che tu non abbia esperienza in merito e ti sia formato un'opinione solo per partito preso

Fastmike

Di SDR ne ho a iosa e li uso fin da quando sono apparsi sul mercato, credo che non hai capito cosa intendo dire io, sono comunque stato chiarissimo e lo riporto nuovamente...

CitazioneNel senso che non nego l'SDR ma anzi però se rx e rtx dovessero sparire dal mercato a favore di sole schede per PC non sarebbe proprio una bella notizia.

NRD525

in tal caso non si capisce quale tipo di problema tu abbia con gli apparati SDR, anzi, supponiamo tu abbia un normale ricevitore e diciamo che tu voglia deMODULARE una trasmissione satellitare di un certo tipo(es. PCM) secondo te, lo puoi fare con il tuo "normale" ricevitore ? occhio, ho scritto deMODULARE, e non decodificare e non è la stessa cosa.

Fastmike

Ma io non ho mai detto di avere qualcosa contro gli SDR, ho invece detto ironicamente, che mi dispiacerebbe che gli apparati tradizionali (base/veicolari) compresi quelli SDR possano un giorno sparire a favore di sole scatolette (sdr o non) da collegare al computer. Spero di aver chiarito.

NRD525

Noto che hai accuratamente evitato di rispondere alla mia domanda e sviato il discorso, ne prendo atto, traggo le mie conclusioni in proposito e ti auguro buon proseguimento.

Fastmike

Alla domanda ho già risposto e tirare fuori la storia del deMODULARE e non decodificare non vedo cosa centra col fatto che, come ho scritto: non nego l'SDR ma anzi però se rx e rtx dovessero sparire dal mercato a favore di sole schede per PC non sarebbe proprio una bella notizia.

..mi sa che non hai capito il senso di quanto ho scritto e che non è, è meglio l'uno piuttosto che l'altro.

NRD525

Citazione di: Fastmike il Dom 02 Novembre, 16:38 2025Alla domanda ho già risposto e tirare fuori la storia del deMODULARE e non decodificare non vedo cosa centra
ho provato a rileggere ma non vedo risposta, mi scuso se mi è sfuggita, quanto al DEMODULARE c'entra E MOLTO con gli SDR
e se li si conosce sul serio è facile capirlo

Citazione di: Fastmike il Dom 02 Novembre, 16:38 2025onon nego l'SDR ma anzi però se rx e rtx dovessero sparire dal mercato a favore di sole schede per PC non sarebbe proprio una bella notizia.

allora preparati a diverse "brutte notizie" (per te) d'altronde anche quando si è passati dalle valvole ai componenti a stato solido c'era chi, non volendo comprendere, disprezzava "i transistori"; la storia si ripete SEMPRE :P

Citazione di: Fastmike il Dom 02 Novembre, 16:38 2025..mi sa che non hai capito il senso di quanto ho scritto e che non è, è meglio l'uno piuttosto che l'altro.

credo, al contrario, di aver capito BENE; solo che NON concordo con il tuo punto di vista, ma non credo sia un problema, dopotutto credo non sia obbligatorio pensarla tutti allo stesso modo, non siamo mica in UNIONE SOVIETICA

Fastmike

Prova a ripiegarmi così; personalmente preferisco le radio a forma di radio e non le radio a forma di computer, quindi preferisco i cassonetti con manopole e bottoni tipo qualsiasi rtx HF moderno o vecchio che sia, che poi dentro sia SDR, valvolare o qualsiasi altra cosa o che ci sia un computer camuffato la radio, per me fa lo stesso, in pratica è una questione di forma fisica non una questione di tecnica. Spero che questa volta si sia capito il concetto.

NRD525

Citazione di: Fastmike il Lun 03 Novembre, 11:43 2025Prova a ripiegarmi così; personalmente preferisco le radio a forma di radio e non le radio a forma di computer, quindi preferisco i cassonetti con manopole e bottoni tipo qualsiasi rtx HF moderno o vecchio che sia, che poi dentro sia SDR, valvolare o qualsiasi altra cosa o che ci sia un computer camuffato la radio, per me fa lo stesso, in pratica è una questione di forma fisica non una questione di tecnica. Spero che questa volta si sia capito il concetto.

neanche se il "computer" è insieme alla SDR, lo tieni IN MANO e lo usi (anche) per telefonare :) ?

ok, lascio perdere non ne vale la pena.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere