Consiglio Grazioli

Aperto da Thor, Mar 04 Novembre, 20:35 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Thor

Ragazzi sto reinstallando dopo 30 anni, una postazione cb fissa. Ho preso una Grazioli 5/8, che palo devo metterci?? Un telescopico da 6 metri va bene o meglio palo intero?? Devo per forza controventarla?? Grazie in anticipo a tutti.-

NRD525

ti diranno il contrario accampando un mucchio di scuse, lo so, ma io ti consiglio un palo intero che sporga max 1.3 o 2 metri dal tetto, il perché è chiarito molto bene qui

https://practicalantennas.com/designs/verticals/5eights/

tutto senza favole e senza "io ho collegato.." che non servono e non dimostrano nulla ma semplicemente con DATI DI FATTO DIMOSTRABILI e RIPETIBILI, inoltre, subito sotto il connettore della 5/8 fai circa 7 spire di coassiale su supporto non conduttivo di 20cm (diam.) per avere un choke efficiente in 27 che servirà a ridurre il rumore in RX e mantenere basso l'angolo di radiazione

considera anche che a 27MHz, 1/8 d'onda equivale a 1,38 metri, e che a  partire da 6/8 d'onda (ossia 3/4) una verticale ha il massimo di radiazione che punta al cielo e non più all'orizzonte, per cui, il cervello lo hai, fai i tuoi bravi ragionamenti senza farti influenzare dalle chiacchiere (tipo "la 7/8 funziona meglio perchè è più lunga" affermazione degna di un bimbo dell'asilo che, poverino, non ha le conoscenze per capire)

rf-choke.jfif

fai attenzione a tenere il choke "la bobina" SCOSTATO dal palo basta un pezzi di plastica con un certo spessore, altrimenti sarà come se il choke non ci fosse

tutto qui, senza favolette campate in aria, con MOLTA più tranquillità quando tira vento e SENZA controventi che creano sempre problemi

P.S. spero non salti fuori il solito che afferma che il choke "riduce il segnale" (guardandosi bene dallo spiegare il perché ed il "quanto")

E sopratutto, non rovinare tutto quanto usando cavo RG58 per alimentare l'antenna !

il palo da 6m lascialo per le antenne orizzontali o per la gp 1/4 d'onda o (meglio) per un dipolo a V invertita

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere