Patente e Licenza perse! Come riniziare attività radioamatore?

Aperto da Jury, Mar 04 Novembre, 01:44 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Jury

Ciao a tutti!
Chiedo consiglio per questa situazione:
Ho conseguito la patente di radioamatore nel 1997 e di conseguenza nel 1998 ho ottenuto la vecchia licenza ordinaria (nominativo IZ5BRX).
Dopo pochi anni 3-4 anni circa, per motivi personali, non mi sono più potuto dedicare all'attività radioamatoriale.
Ad oggi, che ne ho nuovamente la possibilità, mi piacerebbe riprendere a mano tutta la parte normativa per riprendere l'attività radio HF/VHF/UHF però non trovo più né patente né vecchia licenza!!!
L'unico dato che ho in mano adesso è il mio vecchio nominativo (IZ5BRX) e che avevo dato l'esame di radioamatore e richiesto licenza ordinaria a Firenze in quanto avevo residenza a Prato.
Potreste consigliarmi su cosa devo fare per ottenere un duplicato della patente della quale però non ho nota di alcun dato esatto (numero potente, data esatta del rilascio ad esempio...) e per richiedere nuova autorizzazione generale?
Secondo voi è possibile mantenere il vecchio nominativo IZ5BRX?
Considerate che nel frattempo ho cambiato anche residenza, cioè mi sono trasferito dalla Toscana (Prato) all'Emilia Romagna (in provincia di Modena).
Vi ringrazio molto per gli eventuali consigli su come procedere!
Grazie, Jury
73

IW3HQD

Buongiorno.

Bisogna innanzitutto presentare dichiarazione di smarrimento presso un ufficio di polizia, trattandosi di documenti emessi da un ente pubblico che vanno poi inseriti come oggetto di ricerca.

Il vecchio nominativo è sicuramente decaduto. In ogni caso, visto che ha anche cambiato zona e quindi Compartimento, dovrà chiederne il rilascio di uno nuovo.

Gli unici autorizzati a mantenere il nominativo con il solo cambio di zona erano i vecchi "India", ma parliamo ormai di archeologia....
Quando premi il PTT del microfono sei come un attore sul palcoscenico, accecato dalle luci della ribalta che non ti fanno vedere se il teatro è pieno, semivuoto o deserto. Tu comportati sempre come se in sala ci fosse il tutto esaurito.

FDK

73. Per sapere come fare per regolare la tua posizione devi sentire l'ispettorato dell'Emilia Romagna, puoi contattarlo tramite mail o telefono, tutte le info le trovi sul sito: https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-emilia-romagna

Per il resto, nel caso tu non lo sappia, si fa tutto solo online tramite il portale dedicato ai radioamatori: https://appradioamatori.invitalia.it

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere