Iniziare con i (soli) 10m... idea buona o bislacca?

Aperto da Ultramarine_deep, Dom 02 Novembre, 18:55 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ultramarine_deep

Ciao a tutti, in attesa di sostenere l'esame per la patente, sto facendo alcune valutazioni per la mia prima stazione, e vorrei chiedervi un consiglio.

Sto accantonando l'idea delle HF, per una serie di motivi (costo del rtx, forte rumore elettrico ad ampia banda in condominio, dimensione antenne, ecc). E' una scelta iniziale dettata da motivi tecnici e personali, perchè al momento la ritengo una opzione troppo onerosa, non solo a livello economico ma anche di rapporto costo / tempo da dedicare.
So che c'è l'opzione degli rtx usati, ma più di uno in rete sostiene che con i problemi di QRM attuali gli apparati privi dei moderni sistemi di filtraggio avanzato l'attività potrebbe essere difficile.

Mi sto orientando allora sull'idea di una stazione V/U, magari partendo con un veicolare ad uso base fissa.

Cercando in rete ho però trovato vari modelli di RTX monobanda per i 10 m (Alinco, CRT), ad un prezzo contenuto.
Conosco le caratteristiche della banda, che ha frequenti chiusure, ma anche grandi aperture di propagazione.
Mi affascinano comunque le HF, e ho pensato che poteva essere un approccio interessante, un po' limitante ma con diversi vantaggi.
Potrei avere RTX più economici, antenne più contenute, possibilità di DX e vari modi operativi, sfruttando la parte alta delle HF che risente meno dei disturbi elettrici condominiali.

Premetto che il mio interesse principale è la sperimentazione; non solo costruire l'antenna, ma anche capire, misurare, imparare. Cosa che vorrei fare anche in VHF, dove però avrei anche la parte di comnicazione a breve raggio e ripetitori.

Secondo voi può essere una scelta valida, o ci sono svantaggi e problemi che non vedo? (Gli apparati forse sono più economici perchè sono dei baracchini potenziati... ;D )

Già che ci sono, vado off-topic e vi chiedo anche un'altra cosa: si possono fare i modi digitali con rtx V/U veicolari "semplici"? C'è modo di prelevare il segnale da qualche parte e gestirlo con qualche interfaccia, oppure devono già nascere con un certo hardware? (scusate la domanda magari banale ed espressa male)

Grazie mille! 73 

NRD525

valuta l'idea di un apparato HF "portatile" con il quale spostarti fuori città, erigere (o stendere) l'antenna ed operare (es. un FT891 ed una rybakov o una "random") su 10,12,15,17,20,30 metri :)

lascia perdere gli apparati "solo 10 metri" nel 99.999% dei casi sono poco più che apparati "CB" con tutto ciò che ne consegue - non ascoltare chi (pur SAPENDO di mentire) ti dirà il contrario

poi nessuno vieta di usare l'apparato da casa per fare FT8 (fregandosene del "rumore") tra l'altro il "forte rumore elettrico ad ampia banda" di cui parli, COME lo hai rilevato ?

Monoscopio

Citazioneforte rumore elettrico ad ampia banda in condominio

rtx usati, ma più di uno in rete sostiene che con i problemi di QRM attuali gli apparati privi dei moderni sistemi di filtraggio avanzato l'attività potrebbe essere difficile.
Ciao, la scelta è solo tua e ne sei consapevole però su questi due punti non puoi ragionare con il forse, i disturbi o ci sono per davvero oppure non ci sono e per saperlo bisogna provarci.

CitazioneCercando in rete ho però trovato vari modelli di RTX monobanda per i 10 m (Alinco, CRT), ad un prezzo contenuto.
Sono appunto CB funzionanti anche in 10 metri e se non hai ambizioni particolari e per iniziare va bene pure così, poi vedrai che l'appetito vien mangiando e poi fare il radioamatore usando un CB non è il massimo. :)

Citazionesi possono fare i modi digitali con rtx V/U veicolari "semplici"? C'è modo di prelevare il segnale da qualche parte e gestirlo con qualche interfaccia
Per ricevere i segnali digitali puoi usare il software gratuito DSDPlus https://www.dsdplus.com che però è pensato principalmente per i ricevitori SDR per computer e questo significa che se prelevi il segnale con un cavetto dalla radio verso il line-in della scheda audio potresti non ricevere nulla, la decodifica è più difficile da ottenere perché il segnale digitale deve essere pulito e non compresso dal filtro audio della radio. Per ottenere risultati ottimali bisogna prelevare il segnale direttamente dal discriminatore che fornisce un segnale grezzo e non filtrato, insomma non c'è alcuna certezza però una ricevitore SDR su chiavetta costa poco.

Ultramarine_deep

Citazione di: NRD525 il Dom 02 Novembre, 19:07 2025tra l'altro il "forte rumore elettrico ad ampia banda" di cui parli, COME lo hai rilevato ?

Grazie del consiglio.
L'ho rilevato con un ricevitore multibanda per bcl (DEGEN de1103), girando per il balcone mentre gli ascensori erano in funzione e variando la frequenza, si salva in parte solo la fascia alta delle HF. In un punto del balcone pare non ci sia disturbo, ma questo solo con l'antennina telescopica. Immagino che una filare o un'antenna più estesa tipo dipolo possano raccogliere più rumore.
Sul tetto una antenna andrebbe giocoforza montata sul tetto del locale ascensore.

NRD525

con la telescopica ...

se sei vicino al torrino ascensore, potrebbe essere proprio quello il problema ed usando un'antenna posta sup tetto ed alimentata tramite coassiale il problema potrebbe non essere più tale o comunque ridursi

oltre a quanto sopra, potresti sempre lamentare "interferenze al ricevitore" e chiedere un controllo dell'impianto

Monoscopio

La prova l'hai fatta con uno di quei ricevitori commerciali e con l'antenna telescopica e che notoriamente si tirano dietro di tutto quindi dice tutto e niente, la prova la devi fare con le condizioni effettive finali quindi con l'rtx che tra l'altro specie se di buona fattura non si tirano dietro il luna park di qrm come il Degen, questo non significa che gli rtx seri siano immuni ma il livello di qrm se ci sarà, sarà nettamente minore e sopportabile, per capirci, se vuoi testare lo sterrato col carro armato lo devi fare col carro armato e non con una Jeep.

CitazioneImmagino che una filare o un'antenna più estesa tipo dipolo possano raccogliere più rumore.
Sul tetto una antenna andrebbe giocoforza montata sul tetto del locale ascensore.
Ci sono troppe varianti in gioco, per saperlo bisogna solo provarci, poi che l'antenna sia proprio sopra il locale ascensore potrebbe invece non esserne condizionata, al contrario, potrebbe pure essere che se la metti più lontana la situazioni peggiori, non c'è nulla di matematico.

Ultramarine_deep

Beh allora c'è speranza anche per le HF... Cercherò fra i "colleghi" qualcuno con un portatile che possa aiutarmi con un sopralluogo mirato. Grazie del consiglio intanto!

Flak

Citazione di: Ultramarine_deep il Dom 02 Novembre, 23:40 2025Beh allora c'è speranza anche per le HF... Cercherò fra i "colleghi" qualcuno con un portatile che possa aiutarmi con un sopralluogo mirato. Grazie del consiglio intanto!

con il "portatile" avresti sempre l'antenna nei pressi dell'ascensore, cosa pensi di risolvere ?

NEL frattempo, mentre attendi l'esame, potresti comunque iniziare a passare un coassiale dalla tua stazione al tetto e magari installare un'antenna, in questo modo potrai, intanto, verificare le effettive condizioni di ricezione invece di fare delle ipotesi

robi2025

..monti una antenna HF provvisoria sul tetto e la misceli sempre provvisoriamente con le antenne TV del condominio, così risparmi il cavo seppur solo per prove di ricezione, e mi fai sapere se in qualche modo funzioni o se ti abbiamo citato in tribunale  :)
..dai Scherzavo ma in certi casi forse sarebbe un' idea da progettare, a norma..

NRD525

Citazione di: robi2025 il Lun 03 Novembre, 09:25 2025..monti una antenna HF provvisoria sul tetto e la misceli sempre provvisoriamente con le antenne TV del condominio, così risparmi il cavo seppur solo per prove di ricezione, e mi fai sapere se in qualche modo funzioni o se ti abbiamo citato in tribunale  :)
..dai Scherzavo ma in certi casi forse sarebbe un' idea da progettare, a norma..

idea geniale, così fai inc*****e i condomini anche PRIMA di aver installato la stazione; passare una tratta di coassiale sino al sottotetto non è, di solito, un grosso problema (a meno di abitare al pianoterra) ed inoltre se si lascia passare qualche tempo, questo permette ai soliti "diversamente geni" con il "cappellino di stagnola" di capire che al cavo NON E' COLLEGATO NULLA (lo si può facilmente dimostrare) e quindi i "problemi con la lavastoviglie stereo a colori che non riceve bene la partita" NON SONO IMPUTABILI al cavo, poi, una volta placate le acque, si mette in opera QUESTA ANTENNA e si inizia ad operare IN PACE :D (vedi anche PDF allegato )

anzi, vedere anche

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=11361.msg85377#msg85377

:)

Ultramarine_deep

Farò così...
Oppure, contemporaneamente all'antenna sostituisco una tapparella con una di un colore rosso appena diverso.  >:D E nessuno si curerà più dell'antenna...

NRD525

Citazione di: Ultramarine_deep il Lun 03 Novembre, 10:57 2025Farò così...
Oppure, contemporaneamente all'antenna sostituisco una tapparella con una di un colore rosso appena diverso.  >:D E nessuno si curerà più dell'antenna...

se l'antenna NON SI VEDE nessuno se ne cura

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?msg=85734

sotto è visibile la curva SWR da aspettarsi, pur se questa varia in base alla lunghezza totale del filo, la variazione viene "assorbita" bene da terminazione (1K) e trasformatore 16:1 ed tra 7 e 30 MHz sarà simile a quella sotto poi, ripeto, è solo un dato indicativo, anche se il fatto che R è sempre superiore ad X dimostra che la terminazione sta facendo il suo dovere e che il valore scelto è corretto, il che per chi sa come "lavora" tale tipologia di antenne, dovrebbe essere molto indicativo.

come si vede il rapporto resta sotto al 2 permettendo di evitare l'uso di accordatore sulll'intera gamma da 7 a 30; ovvio che tale antenna è un compromesso, ma vanno valutati i pro e contro in base alla propria situazione (se non è possibile fare altro, questa è una VALIDA alternativa); per maggior chiarezza (spero) ed a beneficio di "nano" N ;) aggiungo anche queste

e già che ci sono ri-allego il PDF che tra l'altro mostra anche come costruire un validissimo 16:1 :D (il rapporto si può variare cambiando il numero di spire)

NRD525

altra idea per antenna "invisibile"

poi magari ci aggiungi questo

e via; scherzi a parte, di accordatori decenti ne esistono e di antenne più o meno "invisibili" ne esistono parecchie, per cui...

NRD525

In conclusione, in V/UHF ti puoi divertire, ma in HF ti divertirai molto di più e se vuoi partire con una sola banda valuta i 20 oppure i 40 ... e tieni presente che una EFHW per i 40 è utilizzabile anche in 20 metri :)

Ultramarine_deep

Grazie mille dei consigli intanto!
Molto interessante l'antenna invisibile

NRD525

Citazione di: Ultramarine_deep il Mar 04 Novembre, 22:13 2025Grazie mille dei consigli intanto!
Molto interessante l'antenna invisibile

se ti riferisci alla "BBTD" l'idea non è nuova ma posso testimoniare che funziona (ne ho costruite ed usate due), non la scartare a priori, anche perchè imparare a costruirla è una risorsa utile ;) e .. dove la metti funziona :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere