radiotelefono "marino"

Aperto da thomas, Dom 02 Novembre, 14:50 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Secondo voi vale la pena di comprarlo?

Ci si può ricavare ancora qualcosa?

1CL129

CitazioneSecondo voi vale la pena di comprarlo?
Dipende per farci cosa?

CitazioneCi si può ricavare ancora qualcosa?
Se trovi un collezionista qualcosa ci ricavi ma comprarlo per poi rivenderlo e guadagnarci qualcosa è un azzardo, trovare qualcuno che lo compra non è facile tantomeno per cifre fuori luogo, di fatto è un rottame ma ha una sua storia, monta anche un modem interno per essere collegato alla rete telefonica ed accedere ad un servizio nautico di radiotelefonia che però non esiste più.

thomas

Intendevo da usare.

Che frequenza utilizza?

È ancora possibile collegarlo alla rete telefonica, mettendo da parte un attimo le solite questioni legali?

NRD525

Citazione di: thomas il Dom 02 Novembre, 18:04 2025mettendo da parte un attimo le solite questioni legali

ma SEI SERIO ?

.toh, che coincidenza

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=83083.msg876493



proprio strano eh :P ?

1CL129

Il modem serviva a questo ma il sevizio non è più attivo e in Italia forse non è mai esistito.

Cimat Autolink RT, il modem aveva la funzione di tradurre i segnali audio della radio marittima in segnali che potevano viaggiare su una normale linea telefonica terrestre, e viceversa.

Ecco i passaggi chiave del processo:
Chiamata dalla barca: Un utente a bordo di un'imbarcazione componeva un numero telefonico terrestre tramite una cornetta collegata al modulo Autolink RT.

Modulazione: Il modem del sistema Autolink convertiva i toni di composizione e la voce in segnali audio adatti a essere trasmessi via radio.

Trasmissione radio: Questi segnali audio venivano trasmessi dalla radio di bordo a una stazione di terra che gestiva il servizio radiomarittimo.

Demodulazione e connessione: Nella stazione di terra, un apparecchio simile all'Autolink RT riceveva il segnale radio. Il suo modem lo riconvertiva in segnali telefonici standard, che potevano così raggiungere la rete telefonica fissa.

In sostanza, il modem era il componente che permetteva di "agganciare" il sistema telefonico tradizionale (con le sue linee terrestri) alla rete radio marittima, creando un ponte di comunicazione tra mare e terra. Questo servizio era particolarmente utile negli anni '80, prima della diffusione di tecnologie più moderne come i telefoni satellitari.


thomas

Si mi ricordo, la TELEMAR e un'altra. Ma quindi, ne occorrerebbero due come questo, o questo è la parte a terra o a bordo?

1CL129

Non esiste la controparte che sta dalla parte opposta poiché il sistema si basava su delle apposite stazione di terra che gestivano il servizio radiomarittimo e che erano nelle capitanerie e non a casa propria, in pratica il sistema serviva per bypassare l'operatore del centralino quando si voleva effettuare una telefonata con il VHF di bordo.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere