G9 PRO tatatura VCO

Aperto da IK5QGN, Ven 31 Ottobre, 23:19 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK5QGN

Ciao a tutti, un amico mi ha portato il suo Midland G9 PRO, sul canale 1 PMR è centrato a 445.995 mentre sul Canale 1 LPD è sintonizzato a 433.650, c'è una taratura sul VCO ?

Grazie

Swan

Ciao. Il problema è piuttosto anomalo, di solito non succede almeno che qualcuno non gli abbia messo le mani senza sapere cosa faceva magari girando qualche trimmer. La soluzione non la so ma è da controllare appunto soprattutto il VCO o forse invece dipende da qualche altro componente a monte che lo fa lavorare male ma spetta a te individuarlo.

Radioviaggio

73 IK5QGN. Volevo chiederti se il problema è sorto all'improvviso oppure c'è stata una lenta deviazione nel tempo.

IK5QGN

Per rispondere a Swan, non credo ci abbiano messo le mani, mi domandavo appunto per evitare di smanettare a caso, se qualcuno conosce qual'è il trimmer del VCO visto che manuali non se ne trovano.

E per Radioviaggio... immagino all'improvviso il tipo mi dice che da un altro LPD sullo stesso canale sente "gracchiare" in effetti ascoltantolo con il mio apparato sento che è fuori frequenza... quindi per tararlo mi serve il trimmer del VCO.

Se qualcuno lo sa... GRAZIE

Flak

ma siete sicuri che ci siano dei "trimmer" ? Potrebbe anche essere tutto controllato dal firmware dell'apparato e gestito tramite programma esterno o menù di configurazione.

Radioviaggio

Probabilmente si è degradato un qualche componente e ora da qualche parte c'è una tensione errata che sta sballando la frequenza, poi per il resto potrei aggiungerci qualsiasi ipotesi visto che non c'è l'ho sottomano, ci vorrebbe perlomeno lo schema elettrico che però la Midland tiene in cassaforte.

IK5QGN

Potrebbe essere gestito anche via software... ma anche si qualche componente andato via di testa...... speravo qualcuno sapesse qualcosa più di me magari avendolo già visto.. ci studio un pò

Radioviaggio

Il software si limita a dire di usare una frequenza piuttosto che un'altra e se a livello software, è ad esempio 446,00625, a livello hardware nel tuo caso è 445.995, c'è solo da capire da dove inizia il problema e questa è la cosa più difficile, poi bisogna intervenire a seconda del caso e può essere facile o difficilissimo, insomma l'ennesimo rompicapo da risolvere quando si tenta una riparazione.

9EHW1

Citazione di: Radioviaggio il Sab 01 Novembre, 20:28 2025Il software si limita a dire di usare una frequenza piuttosto che un'altra e se a livello software, è ad esempio 446,00625, a livello hardware nel tuo caso è 445.995, c'è solo da capire da dove inizia il problema e questa è la cosa più difficile, poi bisogna intervenire a seconda del caso e può essere facile o difficilissimo, insomma l'ennesimo rompicapo da risolvere quando si tenta una riparazione.

mi riferivo al FIRMWARE ossia ai cosiddetti "dati di calibrazione"

IK5QGN

Certamente ...  era sottinteso..

Radioviaggio

Può anche essere un problema di firmware corrotto ma questo non è riscrivibile e neppure leggibile e se si riesce a leggerlo andrebbe comunque interpretato, insomma una bella rogna firmware o non firmware, sta di fatto che prima bisogna arrivare alla diagnosi. :)

9EHW1

Ehm

https://github.com/LieBtrau/ohis-ht-interface

ho solo usato Google, non mi era mai interessato saperlo, ma a quanto pare il firmware è LEGGIBILE e RISCRIVIBILE; ovviamente il tutto NON È supportato ufficialmente da Midland

Radioviaggio

Ma anche se fosse (non è detto con il G9) poi bisogna interpretare il firmware dove probabilmente è rappresenta da codici e numeri dove forse serve una tabella di riferimento per non parlare di tutto il lavoro che richiede tempo e fatica. Fosse un costoso rtx ne varrebbe la pena ma per un pmr non saprei se dannarsi più di tanto e per lo più per un rtx di qualcun altro.

Radioviaggio

Certo che se uno si deve avventurare in una cosa del genere per magari riparare gratis il pmr dell'amico ci penserei due volte, ma il bello, anzi il brutto, è che non sapendo la vera causa del malfunzionamento si rischia solo di perdere tempo, è cento volte più probabile che ci sia un elettrolitico che lavora male piuttosto che un problema al firmware che da solo ha deciso di funzionare male, poi per carità ognuno è libero di spendere il suo tempo, male che vada si è imparato qualcosa di nuovo.

9EHW1

nessuno spreco di tempo, per la taTatura (come da oggetto) ci vuole una TATA ed il tempo si potrebbe impiegare piacevolmente :)

IK5QGN

Eh,,,
Citazione di: NRD525 il Dom 02 Novembre, 18:48 2025Ehm ho solo usato Google

Eh ma non è così scontato usare google... se fai la domanda secca....   non mi ci perdo.. perchè appunto riparare gratis una cosa che costa 60 o 70 euro.... comunque sei un grande...  GRAZIE

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/4h1Y9bZ

Rilevatore di microspie

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"