LDG RT-100

Aperto da NRD525, Ven 31 Ottobre, 21:32 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

NRD525

Non conoscevo questo accordatore remoto

https://www.ldgelectronics.com/rt/rc-100

https://irp.cdn-website.com/4d6cc687/files/uploaded/RT-RC-100_Manual_Rev_E_15.pdf

che, almeno sulla carta. ha caratteristiche interessanti; qualcuno ha avuto modo di usarlo e, nel caso, cosa ne pensate ?

Denny

Interessante, non lo avevo mai visto, sembra compatto e funzionale.


Denny

La cosa curiosa è che sul sito della LG, l'RT-600 non esiste.


NRD525

Citazione di: NANO il Sab 01 Novembre, 14:08 2025Vedere qui :
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75686.0

grazie, ma a parte ipotesi ed illazioni varie, non c'è molto di interessante/utile; di nuovo, grazie comunque.



Flak


se interessa ci sarebbe anche il CG-5000 anche se è pensato per le filari endfed (basta guardarlo per capire)

https://m0taz.co.uk/wp-content/uploads/2016/02/cg5000.pdf


Denny

Citazioneeppure è in commercio
E nonostante questo la LDG non li pubblicizza sul sito ufficiale, trovo sia una cosa davvero poco professionale.

Citazionese interessa ci sarebbe anche il CG-5000...
Ciao FLAK, al contrario, il CG5000 è da anni il più noto accordatore remoto in commercio, ce l'ha ormai un sacco di gente e bene o male sembrano tutti soddisfatti.

Flak

si ma il CG è adatto solo a certi tipi di antenna, mentre nel caso di LDG se ne possono usare vari tipi

NANO

Be, illazioni non proprio visto che chi lo ha posseduto ha espresso un parere e definito praticamente i livelli max di potenza da usarsi nelle varie emissioni, diversamente dal contenuto di questo post dove nessuno lo ha e ha potuto guardarci dentro.
Se poi uno vuole qualcosa di molto meglio si puo' orientare sullo
jC3 (200W) https://stockcorner.nl/index.php/en/jc-3s
o sul
JC4 (1000W) https://www.stockcorner.nl/index.php/en/jc-4s
prodotti di qualita' consolidata.

NRD525

Citazione di: NANO il Sab 01 Novembre, 19:09 2025,diversamente dal contenuto di questo post dove nessuno lo ha e ha potuto guardarci dentro.

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?msg=85633

non credo sia necessario aggiungere altro, basta rileggere.


NANO

Saro' limitato ma anche rileggendolo non ho trovato alcun riferimento all'interno del modulo da palo. A questo punto posto io l'immagine per evitare quelle che vengono definite illazioni e ipotesi, peraltro corrette. Tutti i componenti sono sulla faccia evidenziata. Come si vede le dimensioni dei condensatori e i rele' utilizzati sono relative a potenze limitate. I condensatori per l'accordo sono neri, il circuito per la rilevazione della VFWD e la VREF non è purtroppo un tandem match e i relè sono piccoli.

LDG RT-100 - interno aperto - accordatore antenna da palo.jpg

NANO

Gli accordatori automatici necessitano di alcuni circuiti in piu' rispetto ai manuali.
- Circuito per la misura dei parametri VFWD e VREF, comune anche agli accordatori manuali
I seguenti circuiti non sono presenti negli accordatori manuali ma solo in quelli automatici.
- Circuito di misura della fase tra tensione e corrente sul carico, quando sono in fase il carico e' accordato.
  Purtroppo negli accordatori economici non e' presente.
- Circuito in ingresso che comprende uno squadratore e un divisore di frequenza, in genere per 256,  visto il microcontrollore utilizzato. Il segnale a onda quadra diviso per 256 viene mandato all'ingresso del pin EXTERNAL INTERRUPT per leggere il periodo della frequenza in ingresso diviso per 256. Leggendo il periodo il microcontrollore, in base ad una sua tabella interna, decide quale frequenza del segnale in ingresso si vuole operare l'accordo. A questo punto, sempre in base ad una tabella interna, commuta i rele' predisponendo la configurazione relativa e successivamente, in base alla letture di VFWD e VREF comincia a giocare inserendo o togliendo capacitori e induttanze in modo da raggiungere il minimo SWR corrispondente al minimo VREF e max VFWD.
Non sempre ci riesce e allora occorre ripetere la procedura. La precisione dipende dallo step capacitivo dei condensatori e dallo step degli induttori. Minore e' lo step piu' preciso sara' l'accordo.
Questo a grandi linee e' il funzionamento degli accordatori automatici.

NRD525

grazie della conferenza (anche se non condivido alcune cose che hai scritto), ma alla fine della fiera, visto che sembra tu abbia avuto l'ATU in oggetto, quale è il tuo giudizio su questo accordatore (come da domanda iniziale) ?



NANO

Io lascerei perdere la parola conferenze perche' potrei dire la stessa cosa su molti tuoi interventi. Sarei invece curioso di conoscere i punti sui quali non sei in accordo.
Per quanto riguarda l'LDG RG-100, del quale sono ancora in possesso, ma che non uso piu' per ragioni di potenza gestita e che ho sostituito alcuni anni fa con un JC4 prodotto in olanda da Stockcorner con componentistica di ben altro spessore e prezzo.
L'LDG RG-100 e' un prodotto adatto per l'uso con rtx con max 100W di potenza in uscita se non si vuole danneggiarlo.
Lo step e' limitato e alle volte occorre rifare la procedura di accordo. Dimenticarsi la ricerca dell'SWR=1, quando va bene e' 1.3/1.5 ma questo dipende dalle condizioni di disadattamento del carico. Comoda invece e' l'alimentazione via cavo coassiale infatti viene fornito un box da porre sulla scrivania per la sua alimentazione. 

NRD525

Citazione di: NANO il Dom 02 Novembre, 18:44 2025L'LDG RG-100 e' un prodotto adatto per l'uso con rtx con max 100W di potenza in uscita se non si vuole danneggiarlo.

quello si sapeva, il manuale indica 150W PeP come potenza massima e la solita limitazione a 30W o meno durante l'accordo comune a MOLTI accordatori automatici (indovina cosa succede se un piccione si posa sull'antenna mentre, dopo l'accordo, sei tranquillamente in TX con 100W)

comunque grazie delle informazioni


NANO

Il consiglio che mi sento di dare e' operare con potenze al di sotto di quelle dichiarate. SE dichiarano 150W e' meglio usare 100W max. Il perche' e' quanto e' disadattato il carico e, se lo e' molto, le tensioni ai capi dei condensatori salgono notevolmente . Anche i rele soffrono quando si verifica questa condizione. Ma questo non e' un problema dell'RT-100 ma affligge tutti gli accordatori automatici in genere. Ecco perche' con il JC4S mi sono messo al riparo da questo, non perche' voglio usare 1KW, ma una potenza intorno ai 200W/300W.

NRD525

il JC4 mi piace per vari motivi

1. è un L/PI e non un T

2. è SEMIautomatico (il ciclo di accordo va avviato manualmente dall'operatore e non automaticamente dalla lettura SWR)

in particolare il punto 2 è quello che spesso causa il daneggiamento dei modelli automatici, ossia... uno si posiziona su una data frequenza, imposta la potenza a quella consigliata per l'accordo (es. 10W) e va in TX, l'accordatore avvia l'accordo in automatico e lo completa... sin qui tutto ok, a questo punto si passa a 100W e si inizia ad operare, solo che... SE per un qualsiasi motivo (es. piccione che si posa sulla "random") il valore SWR sale oltre il 2 l'accordatore AUTOMATICO riparte da solo con l'accordo, però ora sta operando con 100W e non con i 10W... PATATRAC!





NRD525

Citazione di: NANO il Dom 02 Novembre, 19:47 2025Il consiglio che mi sento di dare e' operare con potenze al di sotto di quelle dichiarate. SE dichiarano 150W e' meglio usare 100W

quello credo si fosse capito, ma il vero problema è l'avvio "automatico" del ciclo di "accordo" che, come ho già scritto qui

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?msg=85720


è la vera causa dei problemi


NRD525

Citazione di: NANO il Dom 02 Novembre, 08:49 2025il circuito per la rilevazione della VFWD e la VREF non è purtroppo un tandem match

per la rilevazione FWD/REF c'è sempre QUESTO oppure quello descritto in questo documento https://arisanremo.it/wp-content/uploads/2025/01/DIGITAL-WATTMETER-3.2-15.06.2023.pdf ma ... io continuo a preferire gli accordatori "manuali" o "semiautomatici" a controllo remoto che oltre a non avere la necessità di leggere FWD/REF (i manuali) offrono diversi vantaggi; peccato non esistano gli "ibridi" con accordo manuale ed al contempo, la memorizzazione dell'accordo per poterlo richiamare in fretta; considerando che oggi un Arduino o un rPi hanno prezzi abbordabili e CPU di buon livello... (altro che 8 bit e "256 valori" come nel 1980 :P) non credo ci vorrebbe molto ad aggiungere un ad8307, un minimo di hardware decente ed un "secchio capovolto" per realizzare un accordatore remoto - non me lo chiamare "da palo" per favore, se non c'è il palo come si fa :)?




NANO

Il dispositivo di Ari Sanremo e' un Tandem Match che ha una lettura quasi lineare su tutto lo spettro HF. Questa tipologia e' utilizzata sul JC4, il CG3000 e il piu' costoso 991BRT ma anche su accordatori Kenwood da scrivania di parecchi anni fa che sopportavano max 150W e un range di accordo con impedenza tra 20 OHm e 150 OHm.
Per quanto riguarda l'esempio da te fatto ricordo che e' presente il lettore del periodo corrispondente alla frequenza in uso. Quindi, se la frequenza utilizzata dal trasmettitore non cambia, il microcontrollore mantiene la catena di condensatori e induttanze per quella frequenza. Quando si entra a 30W vengono eseguite quelle minime variazioni per riportare l'SWR in carreggiata (1.5). L'effetto piccione dovrebbe portare l'SWR a valori ben piu' alti di 1.5. Per contro e' molto importante il tipo di FW utilizzato dal microcontrollore. Io continuo a chiamarli ATU da palo visto il sistema di montaggio in dotazione e soprattutto perche' devono essemontati il piu' vicino possibile al connettore di antenna.

NRD525

ARI Sanremo un "cavolo"

https://electronics-diy.com/electronic_schematic.php?id=952

https://vk8rhradioprojects.com/power-swr-meter/

https://k6jca.blogspot.com/2015/02/an-ad8307-0-60-dbm-rf-power-meter.html?m=1

ad ogni modo sto guardando il firmware dei vari ATU-100 e compagnia e mi sono venute alcune idee "balzane" relative ad una versione veramente "remota" di quelle unità, ora devo veder meglio l'hardware e poi verificare alcuni dettagli e poi...


stay tuned ;)

NANO

Il circuito per il prelievo è un tandem match che è conosciuto da anni, vedi anche handbook. Poi dopo sulle VFWD E VREF ci fai quello che vuoi per renderlo ancora più preciso. Ma il circuito base è un tandem match usato anche negli amplificatori RM e, poiché è lineare come prelievo non è necessario il controllo di regolazione. Nei Magnum MT2000 il prelievo non è un tandem match ma il classico toroide con il filo che lo attraversa e perciò è necessario il controllo esterno per la regolazione del f.s. sulla VFWD e poi commutare sulla VREF.
Sarà un cavolo ma questo è.
Per quanto riguarda l'AD8307 confermo che e' estremamente lineare  ma, se in ingresso si fornisce un segnale  non lineare, in uscita si ottiene un segnale non lineare. Pertanto, come realizzai io anni fa, utilizzai un microcontrollore dotato di A/D in modo da linearizzare il segnale ottenuto dall'ingresso non lineare e poi lo inviai all'AD8307.
http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=358379

NRD525

Sto ancora controllando il firmware e, da quanto ho visto, è più semplice da remotizzare di quanto credessi, il codice pur non essendo eccelso, è per lo meno strutturato, il che rende abbastanza facile metterci le mani; ora devo tirar su una VM ed installare tutta la toolchain per ricompilare il firmware. (o almeno provarci)

NRD525


NANO

Corrisponde all'MFJ-993.

NRD525

Citazione di: NANO il Gio 06 Novembre, 10:32 2025Corrisponde all'MFJ-993.

non è che corrisponde, È PROPRIO il 993brt di MFJ :)

ossia questo

https://hamradioshop.it/products/mfj-993brt-accordatore-automatico-dantenna-da-palo-300-watt-1-8-30-mhz


https://mfjenterprises.com/products/mfj-993brt?srsltid=AfmBOopHra2E7u9_eFf3Axwr16Imf7ifF271_zSj4Wx6xhk6Ii2gq4HH


https://cdn.shopify.com/s/files/1/0289/7782/3843/files/MFJ-993BRT.pdf?v=1586534094

ha i suoi difetti, ma credo meriti ancora di essere considerato, anche se la prima cosa da fare e aprire il box, serrare tutte le viti e verificare le saldature, poi SIGILLARE per bene il box
 

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere