avatar_IN3BQV

Consigli ricezione cw

Aperto da IN3BQV, Mar 25 Marzo, 00:04 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IN3BQV

Ciao a tutti.
Da qualche mese mi sono intrippato di cw.
Leggendo e ascoltando di tutto e di più inizio finalmente ad entrare nel mondo morse.
Ma ho 2 grandissime difficoltà:

A trasmettere sono un fulmine e mi riesce veramente bene (forse perché sono batterista e la musica e il ritmo aiutano molto), ma solo se lo vedo scritto. Vedendo una parola, mentre batto (non so se sia il verbo corretto) la prima lettera della parola, mentalmente sono già sulla seconda e la terza e quindi la spaziatura è pressoché perfetta.

Se già devo battere una parola "mentalmente" pensandola, iniziano i problemi.
Dover pensare una lettera e pensare a "tradurla" x batterla già mi impalla il cervello. Quando la vedo scritta invece praticamente non ragiono e le dita vanno da sole.

Il problema maggiore poi è la ricezione.....li sono veramente in difficoltà.
Ho bisogno di tempo tra una lettera e la successiva.....sono lentissimo. Se la spaziatura è breve, il ragionamento si accavalla e mi impallo e non capisco più nulla.

In questo aspetto sono un po' sconfortato perché non vedo i miglioramenti che ho avuto in trasmissione.

Avete consigli pratici a parte il classico.....allenamento?

Grazie mille.
IN3BQV

Fastmike

73 IN3BQV, il tuo problema è che hai memorizzato i caratteri telegrafici visivamente ma non mentalmente e questo spiega perché se li vedi li riconosci subito ma se li pensi fai fatica a ricordarli e questo si ripercuote peggio ancora in ricezione proprio perché non si ha la possibilità di anticipare ciò che si ascolta.

Per imparare la telegrafia serve tempo, molto tempo e qualche mese è troppo poco, bisogna passare attraverso le varie fasi di apprendimento e tu sei ancora alla prima quindi devi anche cambiare il tuo approccio evitando di leggere i caratteri continuamente e cercare invece di memorizzarli proprio come si fa con le lingue, se le leggi è una cosa ma se le pensi cambia tutto.

Geronimo

Abbi pazienza e lascia che il tempo dia i suoi effetti, se positivi o negativi dipende da te. Sono d'accordo che ancora non hai memorizzato sufficientemente le singole parole e su questo bisogna impegnarsi di più ma senza farsi ingannare dal fatto che se leggi la tabella sei un fulmine, è quando la tabella non ce l'hai davanti agli occhi che conta, se c'è l'aiutino, anzi l'aiutone non vale. :)

IN3BQV

Grazie a tutti. Forse mi sono spiegato male.

Non ho davanti nessuna tabella.

Nella trasmissione sono velocissimo se leggo il testo che devo trasmettere....cioè devo vederlo scritto.

In qso italiani, quindi digitando frasi in italiano se devo battere per esempio: STO USANDO UN FT891............appena vedo la S so che sono 3 punti, li batto, ma simultaneamente vedo la T che so essere una linea...e così via con la O ecc ecc.

Se mentalmente devo fare la stessa cosa senza avere la frase scritta davanti, sono in difficoltà. Battere STO a memoria ancora ancora ma già con USANDO, fatico molto a ricordarmi a che lettera sono arrivato.

Per essere ancora più chiaro.....pensate di battere per esempio una parola lunga tipo RICETRASMETTITORE......dopo 3 o 4 lettere mi perdo. Vedendola scritta no.

Discorso differente in ricezione.

Mi sento a mio agio nel decifrare lettere battute a 20-22-24 perché hanno un suono ben definito, ma tra una lettera e la successiva ho bisogno di una spaziatura molto molto superiore, per "decifrarla" e scriverla.

Il problema è che chi trasmette lento, oltre la spaziatura che mi va bene, batte lento anche le lettere....questo mi rimette in crisi perché non hanno un suono ma ti costringono quasi a contare punti e linee.

Chi invece batte bene le lettere a 20-22, batte bene anche la spaziatura, che per me diventa quasi incomprensibile.

Scusate il torrone.
IN3BQV

Geronimo

La questione cambia ma di base il problema è simile, ti manca la pratica e hai bisogno di tanto allenamento e i miglioramenti arriveranno col tempo, poi non escludo che possa anche essere un tuo limite ma questo lo capirai tu stesso, di certo non ti devi abbattere perché come per tutte le cose serve pazienza. Purtroppo è anche vero che per quanto ci si alleni, quando si smette si perdono le capacità massime e bisogna recuperarle ma questo fa parte del gioco.

IN3BQV

Grazie Geronimo.
Non ho mai smesso perché ho appena iniziato.

Forse il problema è che ho iniziato a 54 anni ahhhhh e il cervello non è più reattivo come a 20  çç11  çç11  çç11.

Tengo duro e vediamo come andrà.

IN3BQV

Geronimo

Il cervello funziona uguale che a 20 anni non ti preoccupare, anzi meglio perché è più allenato :) è che proprio bisogna farci l'abitudine, si tratta di un meccanismo, è come fare il moon walker di michael jackson, all'inizio viene da cani ma se lo fai 10.000 volte si riesce a farlo ma dipende se si ha voglia di riprovarci per 10.000 volte anche se dipende da persona a persona, c'è chi è portato e chi meno e se il cw non entra nella testa non c'è nulla che si possa fare ma spero non sia il tuo caso hi. :)

IN3BQV

Con molta difficoltà prosegue l'allenamento.

Ho trovato un interessante video in cui si spiega bene il funzionamento del cervello.

https://youtu.be/YJixhiExOcs?si=7li4NbvQBiEVZzJx
IN3BQV

NRD525

l'errore più comune è quello di focalizzarsi su linee e punti e cercare di convertirli in simboli, invece si dovrebbe lavorare sul suono dei simboli ed anche dei termini ed a quel punto il CW si trasformerà da una "cantilena" in un flusso di termini


NRD525

e soprattutto, abbi la pazienza di ascoltare MOLTO

IN3BQV

Infatti il blocco iniziale è stato proprio quello......passare dal suono, alla visualizzazione dei punti-linea, alla conversione in lettera, invece che passare direttamente dal suono alla visualizzazione mentale della lettera.

Ho trovato un bel corso in rete dell'ARI Pesaro....

https://youtu.be/TiWLm7X6ZpI?si=JHmHmoCDFwqH4bwn

In questo corso la lettera F è stata "cantata" con la bellissima frase: bella figa, la U con la parola 33...33 con la U non centra nulla, ma funziona....basta vedere il numero 33 scritto ruotato di 90° in senso orario come UU
                                                                    UU

Perchè non prendere spunto da questo stratagemma mi sono chiesto?

Mi sono costruito quindi uno schema simile per ogni lettera, attingendo a cose molto personali, indelebili nella mente, che suonino come la lettera abbinata.

Vi faccio qualche semplice esempio:

la I come ITI....Istituto Tecnico Industriale

La W come VUDOPPIA

La Y come YENKEE DOODLE (quale cinquantenne non conosce il mitico piccione?)

E così via via x ogni lettera.

Molto utile è stato questo sito x trovare le parole filtrandole per lettera iniziale, finale, numero lettere, numero sillabe, accenti......

https://www.parolecon.it

Per ogni lettera mi sono fatto delle schede, con la foto del "simbolo" e la lettera rappresentata....è incredibile come stia funzionando.

Per certe lettere, non ho trovato parole singole le la "suonassero" e quindi ho dovuto ricorrere a piccole frasi.

Per la B per esempio è stato un casino, ma a forza di scervellarsi è uscito BAR COLIBRI'....

Ma se giustamente a voi il bar colibrì non dice nulla, dovete costruirvene un'altra.


Dare il mio schema fatto ad altri secondo me non porta a nulla.

Sono suoni o frasi personali che ad alti farebbero solo sorridere....se va bene

Ma soprattutto credo, che tutto il lavoro che ho fatto per crearlo, sia stato determinante per imprimerlo nella mente.

Provate e ditemi cosa ne pensate.

Se funziona, non scriverò l'ennesimo corso per imparare il cw, ma il primo corso che insegna come crearsi il corso di cw  çç53
IN3BQV

NRD525




vale la pena ascoltare, poi è anche interessante vedere la facilità con cui l'operatrice invia i messaggi e notare il flusso costante dei simboli

NRD525


IN3BQV

Solo un aggettivo.....

FASTIDIOSA

IN3BQV

Geronimo

Questi video sono della serie: quando non fai altro nella vita e ti pagano pure per farlo. :D

NRD525

la tipa e la "night of nights" sono famose per chi pratica il CW da "qualche anno" quasi quanto la stazione SAQ



Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere