Compromessi tra CB e HF/SWL (cosa montare)

Aperto da +3dB IU2QCY, Mar 30 Marzo, 12:41 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

+3dB IU2QCY

Buongiorno a tutti!!
Dopo tre mesi di assidua lettura ed SWL scrivo il mio primo post.

Premesse:
1. Sto studiando per la patente col Nerio Neri https://amzn.to/3pWyFm0 mi sono iscritto alla sezione ARI di Milano, sto per iniziare il corso on-line.
2. Da gennaio ascolto con Tecsun PL-660 https://amzn.to/3pWkqO9 a casa ho approntato un dipolo (appoggiato alle tegole) di circa 6 mt. per braccio e una Rybakov autocostruita (9.70 mt.)
con balun 4:1 e bacchetta in ferrite.
Inoltre ho montato (autonomamente) sul motore del condizionatore una J-Pole quadribanda con cui ascolto AIR/VHF/UHF in SDR.
3. Vivo in mansarda con lucernari ad altezza uomo, quindi sto sperimentando autonomamente.
4. La mansarda è ubicata in zona Sempione a Milano città (5° piano, palazzo di 7 piani di fronte), il mio isolato sembra schermato in HF ma se mi sposto col
Tecsun in un giardinetto a 400 mt. da casa ricevo che è una meraviglia!!! :(

Considerazioni di ascolto da casa mia: col dipolo ricevo poco e nulla (suppongo debba essere ben sollevato dalle tegole), invece con la canna da pesca ricevo qualcosa in 80, buone distanze in 40 (lo scorso weekend ho ricevuto 2 canadesi), in 20 qualcosa in meno dei 40, salendo non ho ancora ricevuto nulla (forse non si trasmette ancora).
In ogni caso ciò che ricevo con la canna da pesca è piuttosto ricco di QRM (da non meno di 5 a 7).

Da qualche sera sto facendo dei QSO in 27 con la Rybacov accorciata a 1/2 onda, ricevo e vengo tranquillamente ricevuto a 10/20 km (e oltre), ma io sono sempre affetto da QRM 6/7. Uso un apparato cortesemente prestatomi da un gentilissimo e disponibilissimo OM (che mi sta dando mille e più consigli, ora rompo le balle un po' a voi per non sovraccaricarlo  ^-^).
N.B. Continuo a fare SWL fuori banda 27 anche con 5,4 mt di radiante.

Vengo al dunque! çç37  :

Inizia la stagione delle zanzare e a breve dovrò scegliere se continuare ad usare la canna da pesca col lucernario aperto oppure installare una qualche Sirio definitiva
evitando di sterminare innocenti zanzare.  çç49.

La domanda è: con una 827 o 2016 o IMAX 2000 https://amzn.to/3GMnimq (con radiali), da installare oltre il colmo del tetto, riuscirò ad abbassare un po' di QRM? E SOPRATTUTTO, riuscirò a continuare l'attività SWL in 80-40-20 ecc fino a quando non avrò la patente? Per me è importantissimo!
Secondo quello che ho imparato fino ad ora dovrei continuare a ricevere segnali fuori banda 27, ma magari potete indirizzarmi su un modello di antenna col migliore
compromesso restringendo il cerchio, questo è il succo di tutto sto papiro  ;D

GRAZIE!!
73
Pippo
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

Omino

Citazionecon una 827 o 2016 o IMAX 2000 https://amzn.to/3GMnimq (con radiali), da installare oltre il colmo del tetto, riuscirò ad abbassare un po' di QRM?

Dipende dall'origine del qrm, se è solo rumore causato dalla stessa antenna e dalla sua installazione allora otterrai dei miglioramenti ma se si tratta di qrm presente in zona non cambierà evidentemente nulla.


Citazionecon una 827 o 2016 o IMAX 2000 (con radiali)... riuscirò a continuare l'attività SWL in 80-40-20 ecc

Sono antenne per la banda CB e di conseguenza fuori banda renderanno poco o nulla. Diciamo che qualcosa si riesci a ricevere, ricevo pure io in hf specie in 40 metri con la mia verticale per la 27 ma quando ci collego l'antenna adatta è come quando hai le orecchie tappate e poi all'improvviso si sturano ...capito il concetto! ;)

charles_forever

Con 6,5 metri di braccio per parte buttato sui coppi, diciamo che il tuo dipolino non è adattissimo alle frequenze da te prospettate... Un dipolo per 80 metri è 20 metri per braccio, e dovrebbe essere sollevato almeno 40 metri da terra, oppure, siccome ciò non è praticamente mai possibile, sistemato a "V" invertita.
Le verticali sono un po' rumorose, ma se il rumore ce l'hai, te lo tieni con qualunque antenna. Il rumore che senti è il rumore metropolitano, pensa che ogni motore elettrico, ogni motore a scoppio, ogni lampada a basso consumo, ogni neon, ogni pompa di calore, ogni WI FI nel giro di 100 metri da dove sei ti manda rumore. Più la roba è cinese, più rumore ti manda... Se elimini il rumore, elimini anche i segnali. Le antenne 5/8 d'onda CB hanno una bobina, un autotrasformatore d'impedenza, se tu le usi accordate su altre bande, funzionicchiano, bisogna vedere quanta energia ti si mangia il bobinone.
Le frequenze alte spesso sono mute come pesci (10, 12, 15, 17). La propagazione a quelle frequenze non è continua giorno e notte, ma a volte c'è, e a volte non c'è. Se non c'è, non senti nessuno. La tanto vituperata "canna da pesca", o Rybakov, può essere anche meglio di titolatissime antenne verticali, oppure può essere una schifezza. Tutto dipende da come il suo impianto di messa a Terra riesce a fare da "antenna specchio". E' infatti un'antenna Marconiana, non un'antenna Hertziana, ma non sintonizzata (o non-risonante), farla bene è più arte che scienza, da quello che ho capito io in un anno di esperimenti. La migliore Rybakov è quella piantata nel prato con delle puntazze da 1 metro e mezzo martellate a fondo nel terreno e alcuni radiali di misura casuale. Evita di sperare in Rybakov sui 40 o sugli 80 metri. L'accordatore accorda, sì, ma sei capace di perdere i 5/6 della potenza a scaldare la terra...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IK3OCA

Salve +3dB, ciao a tutti! Mi permetto di precisare quanto si va dicendo riguardo sullo scarso funzionamento di antenne CB da 5/8 d'onda impiegate in altre bande. Con un'antenna per banda CB da 5/8 d'onda (una Mantova 1) si riesce ad andare decorosamente in 40 metri facendo uso di un accordatore, questo per lunga sperimentazione avvenuta e in corso; in particolare il bobinone non mangia potenza, trattandosi di un elemento reattivo e non dissipativo, come spiega la teoria.

Il dipolo di 13 metri (6,5 per braccio) può anch'esso funzionare sufficientemente in 40 metri o 20 metri mediante un accordatore e la vicinanza coi coppi, anche se  assorbirà una parte della potenza, ne lascerà a sufficienza per molti QSO.

Riguardo al rumore, come ha detto giustamente Omino, dipende da dove proviene, e non è affatto detto che la maggior parte di esso provenga dalla città: sono potenti generatori di rumore casalinghi i modem, le lampadine a led alimentate a 220 Volt, gli alimentatorini switching, i televisori al plasma, la stessa rete luce in cui l'Enel (maledetti...) immette segnali, tanto per fare gli esempi più frequenti. Converrà fare una ricerca, e un facile metodo è munirsi di una radiolina a onde medie andando con essa in cerca caso per caso, oppure andando per eliminazione spegnendo un dispositivo alla volta.
Solo quando si sia effettuata questa ricerca, e se infruttuosa, si potrà accusare il QRM cittadino, quindi converrà prima di tutto fare gli Sherlock Holmes in cerca della fonte di rumore.

Buona caccia & 73 Rosario









tmmlrd

Anche io ho problemi di QRM a casa. Approfittando del fatto che la mia radio va a batteria, l'altro giorno ho provato a staccare il contatore di casa per vedere se la causa del QRM era dentro casa mia, ma purtroppo non è cosi. Pero è una prova semplice da fare...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

+3dB IU2QCY

Ciao a tutti e grazie per gli interventi. Anch'io ho fatto la prova di staccare il contatore visto che vado a pile... Niente da fare, il qrm non scende di mezzo db...
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

+3dB IU2QCY

Citazione di: Omino il Mar 30 Marzo, 14:15 2021


Sono antenne per la banda CB e di conseguenza fuori banda renderanno poco o nulla. Diciamo che qualcosa si riesci a ricevere, ricevo pure io in hf specie in 40 metri con la mia verticale per la 27 ma quando ci collego l'antenna adatta è come quando hai le orecchie tappate e poi all'improvviso si sturano ...capito il concetto! ;)

Chiarissimo
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

+3dB IU2QCY

Citazione di: charles_forever il Mar 30 Marzo, 15:49 2021
Con 6,5 metri di braccio per parte buttato sui coppi, diciamo che il tuo dipolino non è adattissimo alle frequenze da te prospettate...
..... L'accordatore accorda, sì, ma sei capace di perdere i 5/6 della potenza a scaldare la terra...

Charles

Ho letto molti tuoi post a riguardo, so che ci hai studiato tanto sulla Rybakov, ma non ci spero per la mia stazione, è solo una cosa provvisoria impossibile da mantenere
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

user

Ciao +3dB, per quello che leggo mi viene solo una forte emicrania, stai affrontando il problema antenna è qrm trattando la cosa come se fosse un solo problema ma non è così.
Sono due aspettI tecnici diversi che vanno affrontati  separatamente.
Dato che oggi sei un swl quello che puoi fare con l'antenna è;   a) ti compri una vericale multibanda trappolata fai la messa a punto nelle gamme dove ti garantisce la copertura con un VNA e ascolti bene solo in quei range di frequenza.
b) se ne sei capace ti costruisci una canna da pesca lunga il più possibile sai solo tu quanto, non usare il traformatore un-un usa un adattatore C-L capacità variabile in serie e bobina meglio un roller, questo circuito  se lo sintonizzi con un VNA ti offre 2 vantaggi uno ti adattare l'impedenza dell'antenna ed ai la migliore sensibilità ed il minor qrm due  si comporta come un circuito preselettore di gamma ad alto Q che aiuta il tuo modesto ricevitore a non intermodulare, come dire se ce la fai niente sacrifici niente vittoria e la vittoria  è a portata dI mano se tI impegni.
Ma il punto è questo, tu accetti le sfide oppure brontoli e ti accontenti  di un pezzo di filo buttato tra I coppi che non serve a nulla? Oppure credit ancora nei miracoli?
Ps; per il qrm umano  ci stiamo attrezzando un pò tutti ma la vedo complicate.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Io ti sconsiglierei una Rybakov sul balcone, dal momento che, per risultare valida anche in 40 metri, non dico in 80, dovrebbe essere lunga almeno, dico almeno 13 metri. Altrimenti è fatica sprecata.
Dai miei esperimenti, il miglior sistema di adattatore d'impedenza è dato da un Un-un 4:1 fatto con un toroide FT240-43 grande. Costa un piffero, rende il giusto, e non ti sbudelli a fare degli accrocchi da palo che o costano come una nave da guerra, o tanto non funzionano mai. 15 Euro di un-un e diventi un DXer. Però non te la consiglio comunque. Dove cavolo metti un'antenna di 13 metri sul terrazzo? Il problema delle Rybakov è che sono un ottimo compromesso, ma non sono tascabili. Infatti l'efficienza delle antenne è proporzionale alla loro dimensione. Una Rybakov gira giusta quando la sua lunghezza è superiore ad 1/4 Lambda della frequenza che vuoi usare, quindi, se la fai di 9.70 metri, funziona ancora mica troppo male in 40, ma in 80 te la scordi. Gli Americani, che amano molto le Rybakov, le fanno di 13, 16, oppure 22 metri (nella terra dei Tornados...). Quindi almeno 13 metri ci vorrebbero. Le antenne caricate fanno tutte c@gare, figurati una Rybakov corta!! Inoltre un ulteriore problema della canna da pesca non è solo nel suo accordo, ma nel suo specchio di terra, anche quando sia lunga in maniera ottimale.
Ci riesci a mettere 160 radiali sul terrazzo, nessuno lungo 1/4 Lambda di una qualsiasi delle frequenze in gioco? Vedi che non funziona. Diciamo che, se ti cimenti solamente in ricezione, io farei la cosa più semplice: una canna da pesca di tre metri, con un amplificatore d'antenna fatto molto bene. Ricevi quello che vuoi, ma il preamplificatore d'antenna deve essere fatto bene, non robe da Alibabà 12 Euro e via. Su ARIFIDENZA ci sono dei colleghi OM che vendono robe così, una volta ne presi una e restai stupefatto, ricevevo il mondo con un filo arrotolato su un bastone da dentro casa.
Le soluzioni ci sono, basta pensarci. I problemi maggiori li da sempre la trasmissione, la ricezione diciamo che tutti i Santi aiutano...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

+3dB IU2QCY

Forse non ho spiegato bene la questione. Vorrei attrezzarmi per modulare in 27, e semplicemente chiedevo se ci fosse un buon compromesso per SOLO ASCOLTARE anche nelle altre decametriche.
Ad ogni modo, senza aver scoperto nulla di nuovo e a proposito di esperimenti, ho approntato uno sgangheratissimo dipolo a V invertita per i 40 metri. Ho decisamente abbattuto del gran qrm. Ricordo che ho provato a disattivare completamente il mio contatore e il rumore non diminuisce. Evidentemente il mio palazzo è schermato da quelli adiacenti...
Nel frattempo ho contattato un installatore di antenne (radioamatore) perché dal lucernario è troppo incasinato mettere e togliere canne da pesca e decine di metri di cavo... Verrà prossimamente a fare un sopralluogo, con le mie prove già effettuate avrà materiale su cui lavorare
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

IU2IDU

Ciao a tutti, io ho iniziato a fare radioascolto con una SIGMA EUROCOMM DELTA-20HP. Quel triangolo di filo offre ottima ricezione con un magnifico rapporto segnale/rumore, inoltre quando sarai al traguardo dei corsi avrai già una prima antenna per collegare con facilità i paesi mediterranei ed europei (nel periodo estivo ho lavorato anche stazioni nel pacifico).
Poi visto che l'appetito viene mangiando ti verrà voglia di installare altro, ma per cominciare è fantastica! Le sue caratteristiche la rendono risonante in 20-10 metri (14-28 MHz) ed è perfettamente accordabile in CB, inoltre a seconda della posizione del balun otterrai polarizzazione orizzontale o verticale.



Nel 2016 ho iniziato con una Gain Master e la deltaloop filare...per nulla impegnativa da mettere in opera.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Omino

Citazione..io ho iniziato a fare radioascolto con una SIGMA EUROCOMM DELTA-20HP. Quel triangolo di filo offre ottima ricezione..
serve però molto spazio e punti per agganciarlo, per me sarebbe improponibile ma spero di no per +3dB!

+3dB IU2QCY

Citazione di: Omino il Mer 07 Aprile, 22:55 2021
Citazione..io ho iniziato a fare radioascolto con una SIGMA EUROCOMM DELTA-20HP. Quel triangolo di filo offre ottima ricezione..
serve però molto spazio e punti per agganciarlo, per me sarebbe improponibile ma spero di no per +3dB!

Appunto... in pratica ho a disposizione circa 14X4 mt. di tetto
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters