Antenna piccola HF

Aperto da OnestONE, Lun 25 Dicembre, 21:48 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

OnestONE

Ci provo anche qui...
mi auguro vada meglio.

BUON NATALE, seguo il forum perchè da sempre coinvolto dalle tematiche trattate.
Purtroppo dove abito io è difficile coltivare questa passione, perchè non ho terrazzi, né balconi ma soltanto finestre con inferriate.
Per le attività radio in 6 m, VHF e UHF ho sopperito subito bellamente in maniera facile, utilizzando delle antenne collineari (Diamond V-2000 Antenna Tribanda 50/144/430 MHz e Diamond x-5000 Antenna Tribanda 144/430/1200 MHz) ma per le bande HF finora mi sono dovuto sempre arrabattare con antenne a stilo messe sempre sulle inferriate e qualche filo penzolante come contrappeso RF.
Quest'anno però, stanco di dover continuamente combattere con allungamenti e accorciamenti, nonchè cavallotti, ad ogni cambio di banda, per Natale mi sono regalato un'antenna automatica veicolare DIAMOND SD-330 che copre le bande HF da 3 a 30 MHz + stilo opzionale OPE-750 per le frequenze 7-50 MHz (l'ho scelta al posto della YAESU ATAS 120, perchè la DIAMOND ha un grado di protezione dalla pioggia migliore rispetto alla YAESU, tanto da poter essere installata fissa all'aperto, senza problemi) e non vedo l'ora di provarla.
Questa mattina però, inaspettatamente la mia vicina mi ha suonato il campanello di casa...
quando ho aperto la porta, l'ho trovata sul pianerottolo con una grande scatola di cartone, tanto grande che faceva fatica a trasportarla, in quanto quasi quasi più grande di lei...
Mi ha augurato BUON Natale, scherzandoci un po' su, perchè io mi chiamo Natale e mi ha spiegato che suo padre (radioamatore), a conoscenza della mia passione per la radio, visto che la teneva inutilizzata da decenni, le aveva chiesto di portarmi l'antenna da balcone ECO articolo 73 per 10-15-20-40 m che aveva preso tanti anni fa in previsione di passare un lungo periodo di convalescenza a casa della figlia (periodo che però trascorse in ben altre più importanti cose affaccendato, per cui l'installazione forzatamente allora saltò).
Si tratta di un'antenna trappolata da balcone per le frequenze di 7 / 14 / 21 / 28 MHz e ho visto che per dimensioni è pienamente compatibile con le inferriate delle mie finestre.
C'è qualche utente del forum che la conosce?
Montandola, nelle bande 10-15-20-40 m farei un salto avanti rispetto agli stili che ho finora utilizzato, DIAMOND SD-330 compresa?
Per capirci io sto parlando di questa antenna: https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=148
Io abito all'ottavo piano di un palazzo di 15 piani della Città Metropolitana di Milano e come radio utilizzo un o YAESU FT 991A (rtx all mode HF/50/144/430 MHz) e un vecchio ma perfettamente in ordine ICOM IC-1271E (rtx all mode 1200 MHz.

BUON NATALE
--
73 de Natale

Isofrequenza

73 OnestONE e Buon Natale visto anche che ti chiami così è oggi è pure il giorno di Natale. :)

Questa sarebbe la sezione per le presentazioni ma pazienza sposteranno la discussione.

Conosco l'antenna in questione, non c'è l'ho più ma ricordo bene il suo rendimento ma non saprei dirti se sia meglio della DIAMOND SD-330 o della ATAS 100 visto che non le ho mai avute, sono però tutte antenne che nascono con dei compromessi e non renderanno mai come un'antenna seria perciò non ti aspettare che sia come magari come una HY GAIN AV-620 o roba simile ma questo lo avrai già capito da solo, diciamo che come rendimento è minore o forse uguale ad esempio di una Sigma X-80 che già rappresenta l'entri level delle antenne multibanda ma sufficiente per fare attività.

C'è però un modo per capire se è migliore peggio o uguale alle antenne che hai già provato, cioè la installi e verifichi tu stesso, avrai così la risposta che cerchi e che nessuno potrà mai veramente darti tanto precisa quanto vorresti.

Io ricordo anche che in 20 metri era rognosa da accordare ma sopratutto che era molto stretta di banda, bastava spostarsi di poco che le stazionarie salivano, era anche piuttosto rumorosa si tirava dietro un fruscio di fondo piuttosto evidente ma non prendere per verità assoluta le mie parole in quanto ogni installazione fa storia a sé.


Admin Forum #Pubblicità
GUARDA ATAS 120 SU AMAZON: https://amzn.to/3UKqDw5

Olduser1

Non conosco nessuna delle due antenne da te citate ma se vuoi risolvere in modo definitivo il tuo problema guarda la MFJ 1622. Costa ma vale ogni centesimo.

Il mio post non ti sarà sicuramente d'aiuto ma spero almeno di averti fornito uno spunto di riflessione.

ALL MODE

CitazioneQuest'anno però, stanco di dover continuamente combattere con allungamenti e accorciamenti, nonchè cavallotti, ad ogni cambio di banda

Citazionese vuoi risolvere in modo definitivo il tuo problema guarda la MFJ 1622
Antenna interessante e conosciuta ma con la MFJ 1622 sarà punto e a capo, sposta risposta ricambia... :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

OnestONE

GRAZIE a TUTTI per le risposte. ok++
Almeno sulla carta la DIAMOND SD-330 è migliore rispetto alla ATAS-120, perchè non teme la pioggia e ha una copertura maggiore.
Come è già stato fatto notare, con la MFJ 1622 purtroppo sarei di nuovo punto a capo. :(
Visto che nessuno la conosce, vorrà dire allora che proverò a montare la ECO art. 73 da balcone per vedere come va.

Grazie per l'aiuto.

73 de Natale

Isofrequenza

CitazioneVisto che nessuno la conosce....
Come no? çç17 come scritto io l'ho avuta quell'antenna da balcone della ECO e ti ho riportato anche alcune impressioni.

OnestONE

Parlavo della resa in confronto con le altre antenne.
Purtroppo dove abito, antenne che non siano un compromesso me le posso soltanto sognare. :(

r5OOO

73 a tutti, l'antenna da balcone ECO art. 73 è una multibanda per i 10, 15, 20 e 40 m.
Una verticale trappolata ripiegata a forma di loop.
Date le sue dimensioni, questo monopolo trappolato sulle bande per le quali è dichiarato funzionare, sulla carta è migliore dei vari stili per cui è stato domandato, quindi, compromesso per compromesso, val ben la pena di installarlo per provare come va.

NANO

Se si riesce ancora a trovare in commercio o anche nell'usato.

Isofrequenza

Se manca proprio lo spazio allora una loop potrebbe fare al caso tuo e magari installata come vedi in foto, ad esempio proprio una della MFJ tipo la 1788 https://mfjenterprises.com/products/mfj-1788

...sempre se non riuscirai a combinare con la Eco da ringhiera avuta gratuitamente anche perché le loop costano un bel po'.

CitazioneSe si riesce ancora a trovare in commercio o anche nell'usato.
Nano, l'antenna in questione ce l'ha già ma la dovrebbe installare per valutarla.

ALL MODE

CitazionePer le attività radio in 6 m, VHF e UHF ho sopperito subito bellamente in maniera facile, utilizzando delle antenne collineari (Diamond V-2000 Antenna Tribanda 50/144/430 MHz e Diamond x-5000 Antenna Tribanda 144/430/1200 MHz) ma per le bande HF finora mi sono dovuto sempre arrabattare con antenne a stilo messe sempre sulle inferriate e qualche filo penzolante come contrappeso RF.
Se hai solo le finestre con le inferiate in quale modo hai installato queste antenne V-U! D'accordo non sono molto lunghe ma era per capire, magari riesci a installare anche una GPM-1500 seppur questa è lunga 6 metri e non un paio di metri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Isofrequenza

Forse avere 6 metri di antenna fuori dalla finestra non farebbe piacere a chi abita al piano di sopra e anche tenendola inclinata sarebbe troppo vistosa, con una da un paio di metri tipo la Diamond X5000 che usa ora è fattibile altrimenti diventa una canna da pesca che pende fuori dalla finestra.


Admin Forum #Pubblicità
GUARDA DIAMOND X5000 SU AMAZON: https://amzn.to/4bAYjC2

ALL MODE

Attendiamo notizie da OnestONE, magari sta installando l'antenna da balcone.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

OnestONE

Grazie a chi è intervenuto. :)
Le antenne collineari 50/144/430/1200 MHz le ho installate fissandole direttamente all'inferriata e per riuscire a farlo, la più lunga ho dovuto montarla di fianco, perchè altrimenti invadeva la facciata del piano sopra a quello dove sto io.
Una GPM-1500 con i suoi ben 6 metri di lunghezza, è escluso riuscire a farcela stare (É IMPOSSIBILE!).
Prima usavo delle antenne veicolari e quelle sì che ci stavano bene, però la resa non era per nulla soddisfacente, anche per un compromesso del genere e per questo sono passato alle antenne da stazione base.
Comunque no, al momento non ho ancora preso in mano l'antenna da balcone, perchè per il suo montaggio dovrò per forza affidarmi anche in questo caso ad un installatore professionale.
Questo perché per problematiche legate alla sicurezza, l'amministratore di condominio non concede a nessuno di effettuare installazioni prive di adeguata certificazione e inoltre nel mio caso per fare tutto in sicurezza e a regola d'arte, bisogna tirare su un ponteggio per facciate dal terrazzo del piano di sotto, tenendo conto che per accedere dall'esterno alle inferriate delle finestre, prima bisogna rimuovere le vetrate esterne, che a lavoro ultimato poi devono essere rimesse...).
Insomma, a meno di non saper volare (e purtroppo io non lo so fare :-X ), non si tratta di lavori che si possono fare anche in proprio.
Mi auguro davvero che la nuova antenna ECO art. 73 che mi è stata donata mi permetterà di essere meglio operativo in HF, almeno sulle bande 10, 15, 20 e 40 m.
Insomma, che mi consentirà di fare un sensibile passo avanti rispetto alle verticali che ho potuto montare finora.

ALL MODE

Decisamente non sei in una stuazione fortunata ma anche installando quella della Eco antenne dovresi tenerla lontana dal muro altrimenti temo che non riscrai mai ad accordarla quindi anche se tu facessi fare il laoro al tecnico rischiersti dopo di avere un'antenna a cui dovrai mettere mano di continuo e forse senza una vera soluzione ma sarebbe anche brutta da vedere, si noterebbe molto proprio per via della sua forma.

Meno invadente sarebbe chiedere il permesso per mettere una verticale su tetto e poi tiri il cavo, così renderebbe al massimo ma mi rendo conto che forse non te lo permetterebero mai.

CitazioneInsomma, che mi consentirà di fare un sensibile passo avanti rispetto alle verticali che ho potuto montare finora.
Più che un passo potrebbe essere un passetino ma questa è una valutazione finale che potrai dare solo tu.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

...la loop consigliata da Isofrequenza mi sembra la soluzione migliore e forse ci passa senza prima montarla del tutto nelle inferiate!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters