loop - cavo di discesa

Aperto da diego, Gio 09 Novembre, 11:12 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

diego

Buon giorno a tuti
mentre continuo a studiare l'alfabeto morse, ho deciso di costruire una antenna loop per hf quadrata ( 1m x 1m) e posizionata in forma romboidale.
Forse sbagliando, come cavo di discesa ho preso un cavo TV M&P 75 Ohm, lungo 20 m. Ho collegato i due capi del loop uno alla calza ed uno al cavo interno del coassiale con le opportune saldature, non avendo trovato un connettore adatto. Ho collegato infine il coassiale al connettore PL 259 https://amzn.to/3TnTBkq e questo alla radio ricetrasmittente Kenwood TS-140S, che potrò usare solo in ricezione.
Per provare l'antenna l'ho sistemata sul balcone: risultato? ricezione fischi e....... disturbi, neanche un DI DI DI !!! Vi aspetto con ansia.
Il montaggio è corretto? Il collegamento del loop al coassiale è corretto? in cosa altro ho sbagliato?
Ho ricevuto già, mesi or sono, un bell'aiuto ad voi, spero che possiate farlo anche ora.

ALL MODE

Ciao, innanzitutto dovresti postare lo schema e magari una immagine di questa fantomatica antenna altrimenti non si capisce che antenna è, che è una loop si è capito ma bisogna vedere come è costruita e in base a quale progetto, non hai specificato nemmeno la frequenza di funzionamento.

CitazioneCome cavo di discesa ho preso un cavo TV M&P 75 Ohm, lungo 20 m
Era meglio usarne uno da 50 ohm ma il problema non è il cavo.

CitazionePer provare l'antenna l'ho sistemata sul balcone: risultato? ricezione fischi e....... disturbi, neanche un DI DI DI !!! Vi aspetto con ansia.
Di disturbi è piena la HF perciò ti chiedo se è solo una tua supposizione o se hai un'altra antenna che invece riceve bene e di conseguenza non regge il paragone, insomma se ritieni che questa loop è effettivamente sorda.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

diego

Non riesco ad allegare una foto. Tutto è stato una mia supposizione.
Sto imparando il morse e volevo verificare se, solo in ricezione, riuscivo a sentire qualcosa.
Mi sembra che ho sbagliato tutto ed allora sarà il caso che prenda prima tutte le decisione per stabilire quale antenna acquistare.
Scusa se sono stato un pasticcione.

ALL MODE

Volevo chiederti che ricevitore hai e quale altra antenna usi al momento così capisco meglio la tua situazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

Allora... loop di sola ricezione, forma "a diamante" ossia un quadrato di 1 metro di lato con angoli in basso ed in alto (ed ai due punti intermedi orizzontali); in questo caso, ti serve adattare l'impedenza (che altrimenti sarebbe molto bassa), e siccome parliamo di sola ricezione, nulla vieta di "caricare" il loop per appiattire la curva di impedenza ed usare un trasformatore di impedenza per alimentare l'antenna

Eccoti la "ricetta" :) (occhio SOLO ricezione !!!)

costruisci o acquista un 9:1 larga banda (per sola ricezione), questo funziona piuttosto bene (contrariamente ai vari cloni cinesi)

https://amzn.to/3RpGT20

racchiudilo in una scatolina per proteggerlo dalle intemperie e collegalo all'angolo inferiore del "diamante" della tua loop e dal trasformatore vai con il cavo in stazione, quindi prendi una resistenza (o più resistenze in serie/parallelo) con valore totale di circa 530...600 Ohm (il valore W -potenza dissipata- non è importante 1/4 di W o meno vanno comunque bene), taglia l'angolo superiore del "diamante" e connetti tra i due estremi la resistenza; prova l'antenna risultante sui 40 o sugli 80 metri (e poi sulle altre bande) e fai sapere (magari vai in SSB per spazzolare rapidamente e trovare qualche segnale CW, poi passa in CW e sintonizza il segnale "di fino"); da notare che il loop risultante è praticamente omnidirezionale da 1Mhz sino a circa 14MHz, poi salendo di frequenza inizia ad avere un lobo bidirezionale; il resistore "appiattisce" la curva di adattamento permettendo di avere un buon adattamento da 1 a 30 MHz con SWR inferiore a 2, ovviamente, ripeto, il tutto va bene per SOLA ricezione

diego

Grazie per la spiegazione inizierò subito.

Olduser2

fai sapere e se qualcosa non ti è chiaro o hai dei dubbi, chiedi pure

per quanto poi riguarda il CW non cercare di decodificare lettera per lettera o peggio di contare punti e linee, piuttosto cerca di abituarti al SUONO, il resto verrà da solo, pensa ad esempio al classico "CQ CQ" se ti fermi per un attimo ha una sua "melodia"; è QUELLA che devi memorizzare :)


per chiarire ancor meglio, prova ad ascoltare questa "musica"


e concentrati PRIMA su tempo e ritmo lasciandoli fluire, non cercando di capire, e POI sulla "melodia" e "decodificare" ti verrà automatico, come parlare usando un altro alfabeto che conosci :D

Olduser2

giusto come nota, l'antenna (loop) che ti sto suggerendo è un'evoluzione di questa

https://www.kk5jy.net/rx-loop/

nulla di che, ma l'uso della resistenza di carico fa differenza :)

diego

Per VH47 -  l'antenna che mostri è proprio quella che ho già costruito. Monterò il balun che tu mi indichi e proverò a collegare l'antenna alla radio, vediamo se ascolto qualcosa. Anche poco, per ora mi basterà. Io ho l'autorizzazione solo all'ascolto. L'anno prossimo farò l'esame (!!!!)

Olduser2

balun E RESISTENZA, se vuoi provare quello che ti ho consigliato fallo COME ti ho consigliato, occhio anche a come intesti il coassiale, come sai NON è un "filo della corrente", non si può giuntare senza usare connettori e va saldato ed intestato correttamente


diego

Per VH47 - Un coassiale l'ho già connesso: ho saldato al perno interno del connettore il filo di rame del coassiale e ho avvitato la calza del coassiale nella testa del connettore.
Una resistenza non l'ho mai collegata.

Olduser2

trova qualcuno che ti colleghi il coax come si deve e che possa saldare la resistenza e collegare correttamente il balun e cerca di imparare come si fa, altrimenti NON ne esci, NON ci sono scorciatoie o trucchi

diego

Grazie davvero farò come tu dici.

Olduser2

... e, spero riuscirai finalmente a ricevere qualcosa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters