Scelta antenna direttiva

Aperto da IW2CMO, Dom 08 Gennaio, 21:01 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2CMO

Buona sera a tutti,

Premetto che sono consapevole che questo topic scatenerà esperienze e suggerimenti diversi: dopo un paio d'anni di trasmissioni con la "cornuta" https://amzn.to/47XmV63 montata su un palo a circa 2 mt dal tetto e 20 mt da terra con cui mi sono trovato molto bene, ho deciso di installare una direttiva 10-15-20 e magari 40 mt su traliccio da posizionare nel sottotetto. Sono alla ricerca di consigli, spunti, suggerimenti (numero elementi ) per iniziare ad orientare le mie scelte basandomi sull' esperienza di colleghi OM che hanno già fatto questo passo quindi sono aperto ad ogni consiglio e considerazione.
Non ho fretta perché vorrei fare le giuste scelte. Nel caso fosse utile per eventuali considerazioni, trasmetterò con Yaesu FT dx 10 con cui ho già avuto buone soddisfazioni ma mi sono ingolosito nel collegare più paesi quindi, ringraziandovi anticipatamente per i vostri graditissimi consigli, vi auguro una buona serata e 73 a tutti.

Costantino
Costantino

RadioLino

Ciao, come prima cosa io rimarrei sui marchi più noti e quindi essenzialmente Mosley, Cushcraft, Hy-Gain, Moxon se non altro perché puoi trovare più opinioni, poi c'è il prezzo che è fondamentale visto che ci sono direttive che costano anche molte migliaia di euro, insomma tra antenna e traliccio la spesa può essere veramente importante, su quale puntare di preciso non saprei che dirti perché è una tua scelta e tra una e l'altra vedrai che non ti sbagli ma di certo se spendi 400 euro non sarà la stessa cosa che spenderne 2000 euro anche se secondo me nulla giustifica il prezzo esorbitante di tante direttive in commercio, ce ne sono anche da 13.000 euro.

Gianfranco

Ciao, sarebbe però prima di tutto da chiedersi anche quale cifra sei disposto a spendere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2CMO

Ciao Gianfranco, il budget è sempre fondamentale nelle scelte ma in questo caso preferisco prima farmi un' idea generale sulle diverse possibilità tenendo conto che idealmente per l'antenna non vorrei spendere oltre 1.500 ma non è un dato fisso, dipende dalle caratteristiche, guadagni, peso, dimensioni.....
73
Costantino

Gianfranco

Potrei consigliarti una quad cubica piuttosto che una Yagi, a parità di elementi rendono meglio di una Yagi anche se sono più delicate ma con qualsiasi direttiva avrai un miglioramento netto rispetto alla seppur ottima cornuta, c'è poi la scelta delle bande che devi avere già chiara fin dall'inizio.

Per farti un idea di cosa potrebbe andarti bene sia tecnicamente che economicamente ti consiglio una visita su WIMO, ce ne sono moltissime a avrai le idee più chiare su cosa puntare. https://www.wimo.com/it/antenne/antenne-onda-corta/antenne-direttive
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2CMO

Grazie Gianfranco, stasera andrò a recuperare informazioni. Non vorrei che con il clima tropicale a cui stiamo andando incontro, la cubica finisca sul tetto di qualcun altro çç53
Grazie mille
73
Costantino

Aurelio

Buona sera A Tutti...
Ciao Costantino..
Riferendomi , alla tua richiesta di ( consiglio  e scelta direttiva ) mi esprimo nella mia esperienza di ormai 8 anni ad oggi, con Direttiva 6 elementi 3 bande , della LZ ANTENNA..

https://www.lzantenna.eu/en/lza-6-3-6-elements-3-band

In 10 e 15 Mtr full size  nei 2 elementi,  (in 20 mtr , con cappelli capacitivi per ridurre la lunghezza degli elementi) , che fanno si renderla un'antenna (( piccola )) ma comunque performante , sempre nei
limiti di una 2 elementi x banda.... le caratteristiche poi le leggi nel link postato..

Posizionamento & Prestazioni :

L'antenna risiede su un palo telescopico della Prosistel di 6 mtr + gabbia rotore e mast per un totale di circa 7,5 mtr , posizionato su un terrazzo e quindi sporgente dal tetto per circa 4,5 mtr , con rotore della
Yaesu g-1000dxc https://amzn.to/3TsXqFh ( minimo essenziale )....
L'altezza dal piano , NON e' certo dei migliori , appunto vedendo le sue caratteristiche , il meglio di se' lo darebbe a 15 mtr dal suolo , ( Come tutte le direttive orizzontali ) , Ma non tutti e come me si possono permettere certe altezze , anche perche' a quel punto ci vorrebbe una sorta di Traliccio  ...
Ti posso Assicurare , che comunque tutto quello che passa in aria , in condizioni di propagazione ottimale, al 99% , lo ho collegato ..!!

Materiali & Assemblaggio , Costi :

La Ditta Bulgara di LZ antenna , praticamente costruisce ( CLONI ) della famosa Marca OPTBEAM..
Materiali ed alluminio di Prima scelta , bulloneria tutta in Acciaio Inox..
Assemblaggio a prova di ( tonto ) e praticamente , gia' tarata di fabbrica... completa di Balun  da 2.5 kw.. e senza la paura di BRUCIARE  qualche Bobina..!!
Fra l'altro , mi permetto di usare questa antenna anche nelle Warc  dei 12 17  con ACCORDATORE MANUALE esterno... senza pretese , ma comunque arrivando oltre i 17.000 km , Oceania & CO

I Prezzi come potrai vedere , sono molto concorrenziali , per questa antenna soli 410 eu +Vat/ IVA del luogo , ti sfido a trovarne a meno per questa Tipologia...

La Grandezza ??...
Con soli 3,80 mtr di Boom , sicuramente molto meno invadente di una normale 3 el. di altra marca e magari caricata..

Difetti.....
In 8 anni l'unico difetto si e' riscontrato nella troncatura di 2 ( Radialini ) di carico negli elementi dei 20 mtr .... MA...
Io abito praticamente nelle Bocche Di Bonifacio , ove puntualmente , specie nei periodi invernali , ci viene a far Visita il Maestrale che quando arrabbiato arriva anche a 80 NODI  circa  150KM/H e piu' in raffica
Il ( difetto) e' stato curato con la sostituzione dei tali , di egual misura e diametro , ma di diverso spessore , con minima spesa.. Scelta da me , inquanto , contattato il venditore/ produttore , me li avrebbe RI-Forniti , ma uguali all'originale .... Per il resto della struttura MAI UNA PIEGA ...!!

Contatti di vendita & Pagamenti..

Contattato via e-mail il Sig. George , tempestivamente a risposta , e con Bonifico , dopo 15 gg l'antenna  era a casa..

Questa e' la mia esperienza Costantino...
Ma vedrai che sicuramente sapranno darti altre dritte...

73' a tutti





IW2CMO

Caro Aurelio,

ti ringrazio molto della tua risposta estremamente dettagliata ed utilissima.
Non conoscevo LZ, ora andrò a vedere il link per meglio comprendere; ero mentalizzato su boom ben più estesi di 3,80 Mt, comunque se il gioco vale la candela...
In realtà pensavo ad un traliccio https://amzn.to/3tcGvw1 che sporge dal tetto di circa 6 Mt quindi teoricamente non avrei problemi di peso e di dimensioni comunque se i collegamenti che accennavi sono stati buoni, significa che al di là della propagazione, l' antenna è da considerare.
A proposito, sono passato molte volte via mare dalle tue parti e ben ricordo cosa significa la potenza del vento; non credo che a Milano si arrivi a tanto anche se a volte è capitato, specie ultimamente.
Grazie ancora dei tuoi suggerimenti e a presto !
73 
Costantino

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters