Consigli sulla telegrafia

Aperto da NicGreek, Gio 23 Settembre, 17:25 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

NicGreek

Ciao a tutti,
in attesa di conseguire la patente da radioamatore, mi sto appassionando sempre di più a questo mondo e in particolare ho iniziato a studiare un po' di telegrafia.
Se per la ricezione vi sono un bel po' di software in giro per potersi esercitare, in trasmissione vorrei iniziare a fare i miei primi passi con il tasto. https://amzn.to/3Jflvb9 Quale mi consigliate? In particolare, dato che non sono ancora in possesso di una rtx, è possibile comprare un tasto con qualcosa per riprodurre i suoni (es. keyer)?

Grazie mille e 73!

IK3OCA

Salve NicGeek e ciao a tutti! Riguardo al tasto per io consiglio per iniziare un tasto verticale, che ti terrà compagnia per sempre, anche quando vorrai passare a tasti semiatutomatici o automatici, perchè il tasto verticale consente molto facilmente e immediatamente di dosare e modulare la cadenza, cosa necessaria quando il corrispondente ha difficoltà di riceverti, per esempio operando in QRP, rallentando e distanziando la battuta, difficile da farsi con immediatezza in altri modi.
Inoltre col tasto verticale potrai con doverosa gentilezza adattare la tua cadenza a quela, magari più lenta, del corrispondente, senza bisogno di macchinose o lente regolazioni.
Stai alla larga dai tasti verticali piccoli, sono difficili per ottenere una battuta buona, eccone uno decoroso ed economico, ovviamente va pulito e lubrificato, no cinesi, sono realizzati con metalli scadenti, le sollecitazioni che il tasto verticale subisce, credimi, incidono sulle sue microregolazioni.
https://www.ebay.com/itm/144118406124?hash=item218e205bec:g:L4wAAOSwt-ZgRkyH
Io uso uno Junker, vedrai su QRZ, lo trovo eccellente ma costa di più.

Prima di trasmettere consiglio assolutamente l'allenamento con un dispositivo sonoro per arrivare a realizzare una battuta bella chiara e cadenzata; di tutti il più facile da realizzarsi è un buzzer alimentato a batteria (consumano pochissimo) dal costo minimo, al massimo 4 Euro più il portapile, si trova su Internet o nei negozi di elettronica, eccone uno fra i tanti:
https://www.ebay.it/itm/162801325624?hash=item25e7b71638:g:A2sAAOSwmiNhLI3N

Benvenuto fra i telegrafisti, 73 Rosario



NicGreek

Grazie mille per i consigli. Non esistono dei mini altoparlanti buzzer già assemblati ai quali collegare direttamente il tasto?

tmmlrd

  • Io avevo costruito un oscillatore con 555, allego progetto. Non ha un bel suono ma funziona. Ma basta anche un cicalino attaccato ad un pila con il tasto come interruttore
  • Io ho preso prima questo tasto qui: https://it.aliexpress.com/item/1005001614559009.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4d3cNnCU Poi siccome opero quasi sempre portatile da postazioni di fortuna e non da casa ho preso anche questo, che trovo veramente pratico ed ho usato per la maggior parte dei miei QSO (5 o 6 fino a questo momento, sono anche io un gran principiante...) https://it.aliexpress.com/item/1005001588388765.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.14a94c4dJ4YeaN
  • Io ho studiato il Morse su questo sito https://lcwo.net/courselesson e ancora lo uso per tenermi in allenamento ogni tanto (sempre troppo poco purtroppo, l'esercizio è tutto nel CW perché se non si pratica quotidianamente o quasi, si dimentica ad una velocità impressionante (!)
  • Fidati ciecamente di IK3OCA, quello che ho imparato io lo devo molto a lui  ;) (anche se ho comprato il micro-tasto cinese contro il suo consiglio  >:D)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

NicGreek

grazie mille!

Per quanto riguarda i tasti, conviene che acquisti un tasto con il jack già predisposto per l'acquisto di una futura radio.
Dato che al momento sono ancora sprovvisto di patente e autorizzazione, mi servirebbe una soluzione semplice plug & play per poter in autonomia esercitarmi in trasmissione riproducendo i suoni morse, non so se mi sono spiegato. Grazie mille

73 a tutti! Nicola

IK3OCA

Salve, ringrazio Tmmlrd per l'attribuzione di infallibilità  ;D ;D nei miei confronti!

Riguardo al tasto comprendente anche il jack di connessione al trasmettitore faccio presente che le varie marche di ricetrasmettitori usano jack differenti e che bisogna anche che il cordone che connette il tasto al trasmettitore sia di lunghezza opportuna, in dipendenza da come è disposta la stazione e il tavolino su cui deve appoggiare il tasto; inoltre è ben difficile trovare in vendita un tasto compreso di cordone e jack, per cui bisogna rassegnarsi a costruirlo o farlo costruire.

Riguardo al buzzer nel modo che avevo detto la costruzione è facilissima e non necessita nemmeno di saldature, ma, volendo, solo di mammut, però se non si intende costruirlo si può provare a cercare in web un "oscillofono" https://amzn.to/3pcw9aE così vengono chiamati questi buzzer dedicati all'allenamento del Morse che, tuttavia, necessiteranno anch'essi di una connessione tramite un jack, per cui la costruzione del cavo con jack mi pare ineliminabile.

Io non so dove abiti tu, NicGeek, ma è possibile che non lontano da te ci sia un radioamatore che sarà felicissimo di darti una mano (il radioamatore è gentile...) oppure un riparatore di radio e TV.

73 Rosario


IK3OCA

Approfitto dell'argomento per esporre un fatto che mi ha fatto venire da molto tempo il mal di pancia: si tratta del termine "tasto" (anche telegrafico) che in inglese si traduce con "key".
E' infatti successo, ormai da moltissimo tempo, che radioamatori ignoranti dell'inglese hanno tradotto il termine inglese "key", per indicare un tasto telegrafico, con l'italiano "chiave".
Effettivamente il termine inglese "key" ha la duplice traduzione sia di "tasto" che e di "chiave" ma voler chiamare un tasto telegrafico "chiave" è roba da torcibudelle, eppure ciò accade anche attualmente da parte sia di radioamatori che in offerte commerciali.

Da Amazon:
"Chiave del telegrafo, durevole, facile da usare, pregiata pregevole fattura, chiave in codice Morse per esercitarsi con il telegramma"
"Codice Morse Elettricità Fisica Sperimentale Aiuti per L'insegnamento K-4 Chiave della Mano Onda Corta Radio Codice Morse Telegrafo CW Tasto K4"
"Chiave codice Morse, chiave telegrafica portatile durevole per esercitazioni telegrafiche"
eccetera.

Da E-bay.it:
"CHIAVE CODICE MORSE pratica Ecoscandaglio/Unità Luce assemblato"
"WIEUR Radio Ad Onde Corte CW Morse Chiave del Telegrafo K4 K-4 Chiave Pesante C6-010 Puntelli di Film di Fuga dalla Stanza Militare"
"VINTAGE SENZA MARCHIO IN LEGNO ALFABETO MORSE CHIAVE TAPPER di segnalazione Non in Scatola"
eccetera.

Poveri noi  ;D ;D

73 Rosario




tmmlrd

Citazione di: IK3OCA il Ven 24 Settembre, 20:33 2021
Approfitto dell'argomento per esporre un fatto che mi ha fatto venire da molto tempo il mal di pancia: si tratta del termine "tasto" (anche telegrafico) che in inglese si traduce con "key".
E' infatti successo, ormai da moltissimo tempo, che radioamatori ignoranti dell'inglese hanno tradotto il termine inglese "key", per indicare un tasto telegrafico, con l'italiano "chiave".
Effettivamente il termine inglese "key" ha la duplice traduzione sia di "tasto" che e di "chiave" ma voler chiamare un tasto telegrafico "chiave" è roba da torcibudelle, eppure ciò accade anche attualmente da parte sia di radioamatori che in offerte commerciali.

Da Amazon:
"Chiave del telegrafo, durevole, facile da usare, pregiata pregevole fattura, chiave in codice Morse per esercitarsi con il telegramma"
"Codice Morse Elettricità Fisica Sperimentale Aiuti per L'insegnamento K-4 Chiave della Mano Onda Corta Radio Codice Morse Telegrafo CW Tasto K4"
"Chiave codice Morse, chiave telegrafica portatile durevole per esercitazioni telegrafiche"
eccetera.

Da E-bay.it:
"CHIAVE CODICE MORSE pratica Ecoscandaglio/Unità Luce assemblato"
"WIEUR Radio Ad Onde Corte CW Morse Chiave del Telegrafo K4 K-4 Chiave Pesante C6-010 Puntelli di Film di Fuga dalla Stanza Militare"
"VINTAGE SENZA MARCHIO IN LEGNO ALFABETO MORSE CHIAVE TAPPER di segnalazione Non in Scatola"
eccetera.

Poveri noi  ;D ;D

73 Rosario

Concordo. Voglio pensare che sia colpa soltanto di qualche traduttore automatico...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Entro con una domanda. A vostro parere qual'è un buon sistema per imparare la telegrafia? https://amzn.to/3J5FM2w Molti dicono di trasformare i segnali in suoni ma ho provato e quando arrivano a velocità assurde non riesco nemmeno a trascriverli

tmmlrd

Premetto che io sono assolutamente un dilettante, ma la mia esperienza dice che riesco a trascrivere molto meglio e più velocemente quando la testa smette di contare i punti e le linee come cerca sempre di fare e si mette piuttosto ad ascoltare il suono delle lettere. Meglio ancora sarebbe riconoscere il suono delle parole, ma sono ancora troppo indietro per riconoscere se non CQ, TEST, RST, TU, 73 e poco altro. Per tutto il resto mi tocca trascrivere le singole lettere e poi rileggendole cercare di estrarre il significato. Una faticaccia che sicuramente andrebbe superata, ma ci vorrebbe molto più esercizio di quello che riesco a fare io  :'(
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

@tmmlrd

Io sto iniziando a provare a registrare le modulazioni e vedere se riesco a decodificarle con qualche programma. Vediamo se ci riesco.

tmmlrd

Buona fortuna. Io avevo provato per allenarmi a decodificare quello che trasmettevo, ma senza alcun risultato. Pensavo di essere io a non essere abbastanza preciso nella manipolazione, poi facendo QSO mi sono accorto che la mia trasmissione gli altri la capivano benissimo.
Invece l'app per la decodifica riusciva a decodificare bene un codice generato col computer.
Mi sono convinto che i decodificatori per funzionare richiedono una precisione di manipolazione tale che solo pochi (o il computer) possono raggiungere.
Creeo che come in altri campi (ad es. riconoscimento vocale o di immagini...), un software non uguaglierà mai un paio di orecchi (o occhi o qualsiasi senso umano) seguiti da un cervello allenato!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

Salve, riguardo a quanto chiede Unicums sul miglior sistema per imparare la telegrafia, bisogna anzitutto capire che apprendere la telegrafia ha la stessa difficoltà che ha un bimbo quando deve imparare a leggere: prima deve imparare l'alfabeto, poi, quando lo sa fare, deve saper mettere insieme le singole lettere per capire una parola.
E poi, quando quel bimbo impara a leggere frequentemente, non ha più bisogno di distinguere le singole lettere, se ci si fa caso leggendo è come una voce che  parla e non si deve distinguere nessuna lettera, ma solo seguire il senso del discorso.
Lo stesso brano di lettura, se fosse stato un bimbo della prima elementare, sarebbe stato visto come un mare di roba incomprensibile.
Come il CW per gli inesperti, poi imparano.

Oltretutto per la telegrafia ci sono persone che hanno un cervello "musicale" e apprendono prima; altre invece, come me, devono fare un po' più di fatica per svegliare quella parte del cervello che è addormentata da sempre, che, nel mio caso, si è svegliata di colpo una sera con una serie di scampanellii (!!!!) quando, dopo una lunghissima serie di esercizi, pensavo addirittura di non farcela e di abbandonare l'impresa.
Quella volta però imparare il CW era indispensabile per superare l'esame, e dovevo necessariamente sottopormi alla fatica se volevo la patente e l'autorizzazione.

Ora opero prevalentemente in CW, ho amici che mi chiamano per fare CW, accadono ruote fra più telegrafisti, molto divertente! Faccio QRP in CW, più facile che in fonia per la maggiore efficacia del metodo.

I software di decodifica di CW funzionano quando la battuta è molto regolare e il segnale ha pochi disturbi, se no segnano una serie di e e e e e e e e e e e  e  si resta fregati.

Per mia esperienza posso dire che alla fine ce la fanno tutti, quelli che affrontano la fatica.

In termini pratici, come accade coi bimbi, ci vogliono indicativamente 6 mesi di esercizio assiduo per poter fare un QSO, e un paio d'anni per andare tranquillamente. Come quando si impara a leggere.

L'allenamento consiste nel riconoscere il suono automaticamente, inutile cercare di contare le linee e i punti, o riconosci il suono o no, ma con l'esercizio l'automatismo lentamente si instaura.

Se conoscete un telegrafista che si presti ad aiutare guadagnerete tempo dopo il primo allenamento "alfabetico".

Io ho imparato a suo tempo con le cassette registrate e il libro, oggi mi pare che un buon programma sia Rufz, lo uso ogni tanto per togliermi la ruggine.

http://www.rufzxp.net/

https://en.freedownloadmanager.org/Windows-PC/RufzXP-FREE.html

Avanti, telegrafisti!

__... ...___ (= 73) Rosario


tmmlrd

Fatti oggi 3 QSO in CW (Inghilterra e Belgio). Grande soddisfazione, anche perché per ben due ore in SSB ero riuscito a farmi sentire soltanto da un collega irlandese.
çç25
La mia impressione è che in CW siano poche le volte che dopo una decina di CQ qualcuno non risponde, mentre in SSB puoi finirti la voce prima di trovare un corrispondente. Stessa cosa cercando un altro che stia chiamando CQ a cui rispondere. Non so, mi verrebbe da dire che la probabilità di portare a casa qualche QSO sia molto maggiore in CW che in SSB...
Però sono arrugginito sia in ricezione che in trasmissione, mamma mia... e soprattutto le parole non mi vengono, devono mettermi a trascrivere le lettere e allora buona notte al secchio! (proprio come descriveva Rosario sopra, livello scuola dell'infanzia :o )
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK3OCA

Salve, è pregevole il lavoro e la costanza di Tmmlrd che è partito non tanto tempo fa (leggerete i suoi post) per imparare il CW e ora realizza QSO DX con un apparato QRP come è il FT818. https://amzn.to/3yEXDZz

Tolti i modi digitali da computer, il CW rappresenta un modo per fare dei QSO anche DX estremamente più efficace della fonia SSB per il migliore rapporto segnale / disturbo e per la maggiore attenzione che generalmente l'operatore di CW pone nell'ascolto.
Con gli ulteriori vantaggi del rapporto "umano" che, con la pratica, si deduce dalla battuta e dal modo di porsi del corrispondente e del piacere (lo sanno tutti quelli con esperienza) che si ha nel sentire la musichetta.

In CW si fanno amici che ti aspettano per la battutina senza velocismo e in chiaro, cioè senza sigle, e possono avvenire delle ruote (molto divertente!) fra più operatori.
Personalmente all'inizio dei QSO uso sempre il tasto verticale (indispensabile in QRP), e solo dopo aver conosciuto il corrispondente, passo eventualmente all'automatico.

73 Rosario

tmmlrd

Grazie, troppo buono.
Questa estate ho fatto un QSO con Israele, sì tecnicamente era un DX a tutti gli effetti  ;)
I QSO europei proprio DX non sono... ma il divertimento e la soddisfazione per me sono grandi.
Consiglio a tutti almeno di provare il CW, e mi pento amaramente di non averlo studiato 30 anni fa quando avevo molti più neuroni di adesso.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

NicGreek

Grazie mille per i preziosi consigli. Devo dire che è un argomento molto affascinante per me.
Proverò questo programmino per esercitarmi un po'. Potreste consigliarmi un buon testo di riferimento per favore?

Grazie mille, 73 a tutti

IK3OCA

NicGreek ecco qui: è quello che usai anch'io per imparare.
Pare che edizioni nuove non ce ne siano, ma va bene lo stesso no?

https://www.ibs.it/manuale-di-radiotelegrafia-libro-carlo-amorati/e/9788886622066

Mi piacerebbe che tu dessi notizie di tanto in tanto per sapere come va.

73 Rosario

tmmlrd

Scarica "Lo zen e l'arte della telegrafia" (pdf gratuito, al di là del metodo suggerito per l'apprendimento contiene molte info utili) e "Manuale di telegrafia" di IK6FAW (sempre.pdf gratuito). Ce n'è anche un altro che ora non ricordo.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Listener

Prima o poi anche io dovrò mettermi di impegno, è una cosa che ho sempre voluto impare. Se funziona come la dattilografia o chitarra e pianoforte e un po come tutte le cose, penso la base sia imparare con tante ripetizioni l'alfabeto, quando si riesce a leggere e scrivere senza pensarci, poi è completamente automatico comporre delle frasi. E' una sensazione molto bella che ho provato dopo mesi a ripetere accordi e scale o lettere sulla tastiera, quando poi si passa ad esercizi pratici ci si rende conto di andare in modalità automatica. Un po come quando si guida l'auto e intanto ci si immerge in qualche pensiero, e ci si rende conto di aver fatto parecchi km senza essersi resi conto di averlo fatto consciamente. Penso anche la telegrafia sia grosso modo la stessa cosa. Appena posso vorrei provare, sono curioso di sapere se sono troppo invecchiato per queste cose. :D

tmmlrd

Il paragone con uno strumento musicale secondo me rende l'idea (suono anche io).

Io ho iniziato a 50 anni ed è stato meno faticoso (e anche più divertente) di quanto immaginassi!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Listener

Dai allora forse ho una minima speranza, ne ho 41 ma sinceremanete mi sento vecchio, chissà potrebbe essere l'occasione per ricredermi, vedremo. :D

IK3OCA

ERRATA CORRIGE: ho consigliato il prgramma Rufz per l'apprendimento della telegrafia, ma ho sbagliato, quel programma è adatto a telegrafisti più esperti; un programma molto valido per l'apprendimento (e anche per esperti) è Koch trainer.

https://en.freedownloadmanager.org/Windows-PC/G4FON-Koch-Method-Morse-Trainer-FREE.html

Vi sono vari siti dove lo si scarica.

Seguendo le istruzioni (spesso solo in inglese, ma non difficile) diventa un programma duttilissimo, capace di proporti anche una sola lettera, o quelle che si scelgono, o solo numeri, o segni di interpunzione, o mix di ciò che si vuole, con tutte le velocità desiderate.
Più anche con variazione della battuta tra tasto verticale e automatico, QRM, QSB, ecc.
Lo raccomando proprio.

Per i vecchietti che leggono  ;D ;D ;D ;D io ho preso la patente a 42 anni: un bimbo!

73 Rosario

NicGreek

Citazione di: IK3OCA il Mar 28 Settembre, 15:08 2021
NicGreek ecco qui: è quello che usai anch'io per imparare.
Pare che edizioni nuove non ce ne siano, ma va bene lo stesso no?

https://www.ibs.it/manuale-di-radiotelegrafia-libro-carlo-amorati/e/9788886622066

Mi piacerebbe che tu dessi notizie di tanto in tanto per sapere come va.

73 Rosario

Ma certo! Con molto piacere. Al momento mi sto focalizzando sulle lettere dell'alfabeto...spero di fare progressi.

73!

IK3OCA

Ciao NicGreek per l'oscillofono per esercitazione ecco lo schema. Elementare no?

73 Rosario

NicGreek

Sembra proprio di si  :)

Grazie. 73! Nicola

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters