decodifica tetra

Aperto da smn2509, Mer 25 Agosto, 16:22 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Ciao a tutti, vorrei cimentarmi nella decodifica delle trasmissioni tetra (ovviamente non quelle dedicate alle ffoo, anche perchè sono criptate). Ho una chiavetta sdr https://amzn.to/3dKLuby e sdr sharp, che software mi consigliate? Qualcuno ha esperienza al riguardo? Grazie a tutti

Mark

Ciao, è fattibile e ti invio un po' di link e un video (che non ho visto), per il resto cerca in rete poiché c'è da impegnarsi e le varianti sono molte.

Credo però che basti DSD Plus e un apposito plugin! https://www.dsdplus.com/

https://www.rtl-sdr.com/tag/tetra/
https://www.rtl-sdr.com/sdr-tetra-plugin-updated-no-longer-requires-msys2/

https://www.youtube.com/watch?v=6UPUEE0J-9o

User100

Ma chi trasmette in tetra oltre alle FF.OO?

Non credevo fosse un sistema anche per usi civili.

Mark

Al contrario TETRA è un sistema nato per usi civili/professionali percio è utilizzato sia dai privati che dalle fotze di polizia, ambulanze ecc, insomma lo usano tutti anche se il DMR è più utilizzato visto che le reti TETRA costano molti più soldoni.

Listener

Finalmente ho capito cosa caspita sono tutte quelle bande che si trovano sotto i 400. :D Ho provato ma sembrano inutilizzate, eppure ce ne stanno tante. Vabbè tanto saranno criptate quindi nada. Però molto interessante come esperimento.

Mark

Da 200 a 400 mhz sono quasi tutte frequenze assegnate la ministero della difesa, navigazione aeronautica e uso satellitare, non ci sono frequenze ad uso civile e in ogni caso è un range di frequenza molto poco utilizzato e di digitale non credo ci sia l'ombra, anzi la parte aeronautica viene usata in AM.

Listener

Si infatti stanno in banda militare dopo i 380 MHz, sono segnali molto forti e larghi con quel plugin ho verificato sono tutte portanti tetra ma pare non trasmettano.

Mark

Se sono segnali digitali basta l'orecchio per capire se sono tali, a volte però sono segnali fissi con rumore di fondo e senza motivo apparente tipo i vecchi ponti analogici dell'ENEL in VHF.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters