Proposta per gli amministratori

Aperto da iw0hdi, Mer 18 Marzo, 21:37 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iw0hdi

Salve a tutti,

Vedo spesso che chiunque può iscriversi a questo forum pur non essendo OM, e magari postare richieste di utilizzo di apparati che non potrebbero o quant'altro,
È pur vero che mai si inizia mai si diventa OM ma comunque chi entra su questo forum dovrebbe avere almeno alcune conoscenze di base...
io proporrei di selezionare gli ingressi se non con il qrz  indicativo, o codice swl o numero autorizzazione cb oppure con alcune domande base di radiofrequenza o elettronica o propagazione..come fa hamradioweb
che ne pensate?
grazie
73
Andrea

Paulin

Ciao Andrea. Sinceramente non sono d'accordo a mettere paletti pure nei Forum tipo i gruppi Facebook, Facebook che tra l'altro io odio all'ennesima potenza, tutti hanno diritto di chiedere, se poi chiedono cose potenzialmente illegali basta farglielo capire senza dover per forza selezionare la specie che più ci piace facendo iscrivere solo chi crediamo dei bravi figliuoli. L'unico Forum chiuso del settore e quello di Ari Fidenza e va bene così visto che è nato esclusivamente per i radioamatori, quello è un Forum chiuso a differenza di questo e di altri del settore.

Faccio poi notare una cosa, molti si fanno ingannare dal nome forumradioamatori ma in realtà in questo caso la parola radioamatori è una definizione generalizzata per non dire popolare, inoltre, visto che ne so qualcosa di certe cose, sono sicuro che si tratta di una scelta anche tecnica da parte dei creatori, il nome scelto per un dominio infatti è fondamentale anche se non prettamente pertinente all'argomento o alla possibile frequentazione e forumradioamatori è praticamente perfetto al di la della sua reale natura. Se si fosse chiamato cocacolaradioamatori sarebbe diventato il numero uno dei numeri uno ma le spese per gli avocati sarebbero troppo sostenute. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw0hdi

Si
Sono anche io d'accordo e mi fa piacere anche istruire persone che si affacciano alla radio per la prima volta,
Allora forse il nome forumradioamatori andrebbe un po riformulato
O magari dare indicazioni brevi ma concise quando si entra per la prima volta, del tipo "letto e preso visione di quali sono le regole" un po come  fa google sulla privacy
73

SWL-181-TO

Concordo anche io a non mettere paletti inutili. Esiste già un forum che richiede l'esibizione del nominativo. Tanto per contenuti e qualità dei post bastava il manuale delle giovani marmotte. Meglio istruire con calma e fermezza.

IW3HQD

Ci sono già alcune regole tacitamente approvate. Il forum E' e DEVE ESSERE aperto a tutti gli appassionati di radio, quest'ultima intesa nel senso più ampio del termine. Ridurlo a un "salotto" per soli radioamatori patentati sarebbe come tagliare molti rami di un bellissimo albero.

Qui vige il principio di buona educazione e di buona fede: il primo sta nel dovere di ogni nuovo utente a presentarsi nell'apposita sezione, raccontando agli altri qualcosa di sé e di ciò che lo ha spinto ad avvicinarsi alla radio. Un po' come quando si entra in casa d'altri e doverosamente ci si presenta....; il secondo sta in tutti noi, nel rispondere secondo scienza e coscienza agli interrogativi posti da ciascuno.

L'unico paletto (se così lo vogliamo definire) è quello di non fornire indicazioni sull'utilizzo di apparecchiature ricetrasmittenti (soprattutto radioamatoriali) a chi palesemente dichiara di non essere autorizzato a farlo: questo sia per tutelare il singolo utilizzatore sotto l'aspetto legale, sia per rispettare quel principio di etica radiantistica che da sempre ha contraddistinto il vero Radioamatore.

Un'ultima cosa: come avrete potuto notare, questo forum si evidenzia tanto per la correttezza delle informazioni fornite quanto per una Moderazione dalla manica molto larga. Vediamo di mantenerlo così, evitandoci inutili interventi spiacevoli tanto per chi li effettua quanto per chi li subisce.
73 de IW3HQD

IZ2340SWL

Quoto in pieno quanto scritto da IW3HQD e aggiungo anche la mia idea.

Il forum è un luogo in cui discutere di tutto ciò che riguarda un determinato argomento e in quanto tale dovrebbe essere aperto a tutti gli appassionati e a tutti i curiosi di quella specifica materia.

Per passione parallela, frequento anche forum riguardanti armi.
Capita di discutere di tutto; tiro a lunga distanza, tiro "operativo" (termine che odio dal profondo del cuore), tiro ad aria compressa... fino ad arrivare al soft-air praticato dai ragazzini.
Poi è ovvio che ognuno è responsabile delle sue azioni, sia chi è in possesso di licenza (porto d'armi) sia chi non lo è, come il ragazzino appassionato di soft-air nei boschi, che si legge le tecniche e i trucchi del tiro a 1000 metri o dello sniping.
Eppure direi che l'argomento è un pochino più delicato...

SWL-181-TO

Uno degli scopi di un forum è crescere e fare crescere. Per farlo serve qualche piccola bastonata e tante pacche sulle spalle.  Un po' come nella vita.

IW3HQD

Citazione di: SWL-181-TO il Gio 19 Marzo, 13:43 2020
Uno degli scopi di un forum è crescere e fare crescere. Per farlo serve qualche piccola bastonata e tante pacche sulle spalle.  Un po' come nella vita.
Da incorniciare!  çç16
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters