Consigli radio per attività scout

Aperto da Mastrosblindo, Sab 11 Maggio, 08:40 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mastrosblindo

Ciao a tutti,
sono un capo scout alla ricerca di consigli per mantenermi in comunicazione con i ragazzi quando vanno in uscita durante i campi, volevo chiedervi se c'è un modo efficace.

Generalmente ai campi estivi abbiamo un campo base, dove ci sono tutte le tende nonché un alzabandiera (struttura in legno, alta 5-10m). Almeno una volta durante il campo i ragazzi vengono inviati a fare escursioni della durata di uno-due giorni, e vorremmo poter entrare in contatto con loro in caso di emergenze, senza però dovergli lasciare il cellulare. Trattandosi di comunicazioni di emergenza e saltuarie, potrebbero anche portarsi dietro un'antenna estensibile, da piazzare alla bisogna.

Personalmente potrei considerare di studiare per un patentino da radioamatore però ovviamente non possono fare lo stesso i ragazzi.

C'è un tipo di radio che potrebbe soddisfare questi requisiti?

Ho provato a guardare tra PMR446 e CB, forse questi ultimi con antenne adeguate hanno portata migliore, anche se i palmari hanno costi ben superiori ai PMR446.

Grazie

Mondo Radio

Buona giornata Mastrosblindo, va intanto detto che nelle comunicazioni radio non vi alcuna certezza di collegamento poiché ci sono tanti fattori in gioco, ad esempio nelle zone montante basta un bosco di mezzo o un terrapieno e tutto si annulla e peggio se si usano dei portatili che per natura, in condizioni normali, vanno bene per comunicare a brevi distanze.

Tra i pmr e i cb, quest'ultimi sono decisamente da preferire ma solo se nel campo base installerai un'antenna sopra all'asta e possibilmente un'antenna di una certa importanza, questo compenserà in parte la poca distanza che coprono i cb portatili a causa dell'antenna molto piccola rispetto alla frequenze di funzionamento, di fatto tra due cb portatili si coprono distanze inferiori che tra due pmr e proprio per questo motivo un'antenna seria nel campo base potrà far la differenza.

Che poi il tutto funzioni è un'altra storia e questa cambierà a seconda della posizione della base rispetto ai portatili.

Mastrosblindo

Grazie!
La comunicazione non è mai garantita, ma in fondo non lo è neanche con i cellulari, tanto più in montagna, quindi si cerca di fare il meglio.
Come apparati portatili ho trovato solo Alan 42, progetto di 20 anni fa... ci sono alternative?


Mondo Radio

Il Midland Alan 42 lo fanno da decenni ma non è che è sempre lo stesso, periodicamente escono nuove versioni aggiornate, l'ultima è la DS ed è il CB portatile più quotato e venduto sul mercato, una alternativa altrettanto valida è il President Randy 3 che non ha nulla di meno.

Se invece preferisci quelli di dimensioni più contenute ti segnalo il TTI TCB-H100 (venduto anche con altri marchi) è un ottimo cb portatile simile per dimensioni ed estetica ai pmr446.

Santiago2000

Citazionedurante il campo i ragazzi vengono inviati a fare escursioni della durata di uno-due giorni, e vorremmo poter entrare in contatto con loro in caso di emergenze
Ciao a tutti, volevo chiederti quale saranno mediamente le distanze tra gli scout e il campo base!

Mastrosblindo

Non dovrebbero superare la decina di chilometri.

Santiago2000

10 km tra un portatile e una stazione base è fattibile se di mezzo non ci sono ostacoli particolari però ogni collegamento fa storia a sé e non ti rimane che provare, una paio di portatili per iniziare a provare e dopo potrai valutare la situazione, una risposta certa non esiste se non quella che darai tu, l'orografia del terreno gioca un ruolo primario e fa il bello e il cattivo tempo ed è un attimo passare da molte decine di chilometri a qualche centinaio di metri di copertura massima.

Joe Gage

Ciao. Come alternativa possibile ci sarebbe quella di avere nelle squadre qualche radioamatore provvisto di AG, questo permetterebbe l'impiego di radio con performances diverse oltre che la possibilità di uso dei ponti radio, fermo restando che i radioamatori dovrebbero usare le radio per trattare materie tecniche o per fare sperimentazioni. Dico dovrebbero perchè ciò che si ascolta invece oggi in frequenza è tutt'altra cosa...
"Il sonno della ragione genera mostri"

Bartolomeo

Saluti a tutti voi, visto che si parla anche di situazioni di emergenza direi che una doppia soluzione sia l'ideale nel caso non prenda il telefono, quella cb appunto ma anche quella pmr da usare sul canale di emergenza di Rete Radio Montana ma anche da usare nelle situazioni quando i più ungombranti cb non sono strettamente necessari.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters