Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => VHF/UHF/SHF => Discussione aperta da: Gaethanos il Gio 09 Novembre, 18:16 2023

Titolo: PONTI RADIO NAPOLI-FORLI'
Inserito da: Gaethanos il Gio 09 Novembre, 18:16 2023
Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta ma vorrei un aiuto. Ho mio padre giù a Napoli e io mi sono trasferito a Forlì, volevamo comunicare tramite radio abbiamo entrambi una MIDLAND CT590S https://amzn.to/49Khtom però visto che sono una new entry in questo mondo vorrei delle linee guida su che ponti agganciare (sono riuscito ad agganciarmi a quello di Bertinoro) e se c'è modo di agganciare un ponte che riesca ad arrivare fin lì. Se avete consigli su che utilizzare anche come diverse antenne, insomma tutto ciò che deve sapere una persona totalmente alle prime armi. Vi ringrazio in anticipo!
Titolo: Re: PONTI RADIO NAPOLI-FORLI'
Inserito da: Joe Gage il Gio 09 Novembre, 18:18 2023
Domanda sciocca la mia, ma.... siete entrambi radioamatori con patente e autorizzazione generale?
Titolo: Re: PONTI RADIO NAPOLI-FORLI'
Inserito da: Gaethanos il Gio 09 Novembre, 18:21 2023
Assolutamente si
Titolo: Re: PONTI RADIO NAPOLI-FORLI'
Inserito da: Joe Gage il Gio 09 Novembre, 18:23 2023
Ok, scusami ma come avevo anticipato la mia era una domanda sciocca.
L'unico sistema fruibile secondo me è quello del link nazionale cisar, trovi la lista delle frequenze sul sito di Ik2ANE.
Titolo: Re: PONTI RADIO NAPOLI-FORLI'
Inserito da: Gaethanos il Gio 09 Novembre, 18:27 2023
Non preoccuparti! nessun problema. Comunque ok ho tutta la lista dei ponti radio avanti, mi guideresti su come capire a quale agganciarmi? Piuttosto sapere che quel x ponte effettivamente sia ciò che mi serve
Titolo: Re: PONTI RADIO NAPOLI-FORLI'
Inserito da: Joe Gage il Gio 09 Novembre, 18:33 2023
Guarda, io non traffico tanto sui ponti anzi, per nulla. Bisognerebbe vedere se agganci il link vicino a dove ti trovi, la stessa cosa deve fare tuo papà. Se entrambi agganciate un link del nazionale dovreste riuscire a sentirvi senza problemi.
Titolo: Re: PONTI RADIO NAPOLI-FORLI'
Inserito da: Gaethanos il Gio 09 Novembre, 18:35 2023
Purtroppo però Link nazionali zone nostre non ci sono... (almeno da quanto noto nella lista) che tristezza
Titolo: Re: PONTI RADIO NAPOLI-FORLI'
Inserito da: Olduser1 il Gio 09 Novembre, 18:44 2023
Citazione di: Gaethanos il Gio 09 Novembre, 18:16 2023Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta ma vorrei un aiuto. Ho mio padre giù a Napoli e io mi sono trasferito a Forlì, volevamo comunicare tramite radio abbiamo entrambi una MIDLAND CT590S https://amzn.to/49Khtom però visto che sono una new entry in questo mondo vorrei delle linee guida su che ponti agganciare (sono riuscito ad agganciarmi a quello di Bertinoro) e se c'è modo di agganciare un ponte che riesca ad arrivare fin lì. Se avete consigli su che utilizzare anche come diverse antenne, insomma tutto ciò che deve sapere una persona totalmente alle prime armi. Vi ringrazio in anticipo!

Comunicare con quelle radio da Forlì a Napoli è impossibile.

Acquistate due bellissimi Yaesu FT70 https://amzn.to/3SC4w9S e utilizzate il circuito C4FM, comunicherete senza problemi.
Titolo: Re: PONTI RADIO NAPOLI-FORLI'
Inserito da: Olduser1 il Gio 09 Novembre, 18:45 2023
Oppure, scaricate sul cellulare l'app echolink e usatela al posto della radio, vi registrate col vostro nominativo sul sistema e siete on air ovunque.
Titolo: Re: PONTI RADIO NAPOLI-FORLI'
Inserito da: MassimoL il Gio 09 Novembre, 19:31 2023
A Napoli puoi accedere al Link Nazionale C.I.S.A.R. dall'RU16 di Ischia o eventualmente (non conosco la zona) anche dall'RU17 Monte Camino oppure RU15 Monte Vulture.

Da Forlì invece c'è l'RU21 Montegrimano oppure RU16a Monte Secchietta.

Ovviamente se siete in portatile le cose si fanno più difficili ma tentar non nuoce, allego anche questa mappa, vecchiotta ma credo non sia cambiato molto ma puoi sempre cercare in rete.

In alternativa visto che la tastiera DTMF nei portatili non manca dovresti cercare dei ripetitori con acceso ad Echolink sia nella tua zona che nei pressi di Forli, a Napoli vedo sulla lista di IK2ANE l'RU22 di Pozzuoli mentre in zona Forlì R4a monte Ghebbio.

Altre soluzioni non ce ne sono in analogico, in alternativa in DMR i ripetitori non mancano di certo o eventualmente in C4FM o D-STAR oppure in HF ma questo è scontato come anche un collegamento diretto da smartphone tramite Echolink anche se a questo punto tanto vale usare Whatsapp o fare una normale telefonata.
Titolo: Re: PONTI RADIO NAPOLI-FORLI'
Inserito da: MassimoL il Mar 14 Novembre, 16:22 2023
Faccio un aggiornamento, la mappa aggiornata del Link Nazionale C.I.S.A.R. la trovate in questo link: https://svxlink.cisar.it/nodi/index.php compreso l'attuale stato di funzionamento: https://svxlink.cisar.it