Forumradioamatori.it

Discussione generale a tema Radio => Discussione generale a tema Radio => Discussione aperta da: stemik il Mar 05 Aprile, 09:55 2022

Titolo: Invio documenti LoTW
Inserito da: stemik il Mar 05 Aprile, 09:55 2022
Buongiorno a tutti,
visti i miei ultimi collegamenti in 15 m con altri continenti, mi sono deciso ad iscrivermi al programma LoTW. Ho scaricato il software ed attivato la procedura per richiedere la chiave per firmare i log. Adesso sono al punto di dover spedire i documenti che attestano il mio nominativo. Nell'email che ho ricevuto, non si capisce bene: pare che i documenti si possano mandare sia tramite email che con posta tradizionale. Online si trovano solo vecchi post dove si dice che è indispensabile l'invio dei documenti con posta ordinaria per i non americani.
Qualcuno ha esperienza recente?
Grazie e buona giornata
Titolo: Re:Invio documenti LoTW
Inserito da: ziorick2018 il Mar 05 Aprile, 12:06 2022
Buongiorno e benvenuto in LOTW.
I documenti io li ho mandati via mail e mi hanno inviato il certificato di firma in un'oretta. Sono piuttosto celeri, e puoi sempre scrivere al supporto, visto che risponde sempre.

Buon collegamento!!!
Titolo: Re:Invio documenti LoTW
Inserito da: stemik il Mar 05 Aprile, 12:18 2022
Ottimo, grazie mille.
Allora provo con una semplice email e vediamo cosa succede.
çç16
Titolo: Re:Invio documenti LoTW
Inserito da: stemik il Mer 06 Aprile, 12:38 2022
Wow che super efficienza questi Yankee, mi è appena arrivata la chiave di attivazione e le credenziali di accesso.
Adesso nei prossimi giorni attivo il tutto e carico tutti i QSO, sono proprio curioso di vedere che percentuale di conferme avrò. I vari QRZ e eQsl sono abbastanza deludenti...
Titolo: Re:Invio documenti LoTW
Inserito da: IW3HQD il Mer 06 Aprile, 14:37 2022
Il log digitale risente molto delle "mode".
Anni fa, quando c'era solo QRZ.com, era facilissimo riempire il proprio profilo di medaglie, medagliette, distintivi e ammennicoli vari...semplicemente perché tutti usavano quella piattaforma. Poi arrivò eQSL che sembrò la panacea di tutti i mali. Adesso, con l'ulteriore diversificazione di tali supporti, su QRZ.com ti conferma il DX uno su dieci, quando va bene, e su eQSL più o meno va uguale... Attualmente la moda del momento è LOTW, ma già si avvertono i primi segni non dico di declino, ma di appiattimento della curva. Domani sarà già pronto un altro sito.
Titolo: Re:Invio documenti LoTW
Inserito da: IZETA5 il Mer 06 Aprile, 15:43 2022
E' l'eterna lotta dei servizi internet per dominare uno sul'altro, basterebbe un solo servizio e invece si fanno le guerre intestine, vedi ad esempio anche le reti DMR, a livello nazionale ne basterebbe una sola e invece si massacrano a vicenda, idem per l'inutile doppione qrzcq.com nato per solo fare dispetto a QRZ.com, insomma è una lotta a chi vive di più prima di essere mangiato a sua volta da chi arriverà dopo.
Titolo: Re:Invio documenti LoTW
Inserito da: stemik il Ven 08 Aprile, 08:42 2022
Buongiorno a tutti,
ieri sera sono riuscito a dedicare un po' di tempo al LoTW questo il report:
- 347 qso caricati
- 149 qsl confermate
- 47 entità DXCC

molto meglio degli altri portali che utilizzo, ma c'è ampio spazio di miglioramento. L'impressione, come già alcuni dicevano, è che c'è il rischio che alla fine si abbiano molto conferme ma su diversi portali ognuno con le proprie regole che non colloquiano tra loro.
Comunque sono contento di essermi iscritto, ho ricevuto conferme molto ghiotte: USA, Giappone, Vietnam, poi però mi manca la Spagna dove avrò almeno 50 QSO....
Buon fine settimana a tutti  çç16