APRS in banda CB?

Aperto da DocV, Dom 10 Gennaio, 09:53 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

DocV

Saluti a tutti voi, volevo chiedervi se è consentito usare il sistema APRS sulla CB! Un amico mi ha fatto vedere dei segnali ricevuti in FM sul canale mi pare 24 provenienti dalla Germania, volevo appunto capire la situazione grazie.

Television

Ciao! Il sistema APRS non è consentito in 27 Mhz così come qualsiasi altro sistema digitale, RTTY, Packet, PSK31 ecc.. https://amzn.to/3PUtLCT Naturalmente riferito alle leggi italiane visto che in molti altri paesi soprattutto dell'Europa del Nord che io sappia questi sistemi sono invece regolamentati.

DocV

ho capito! però non capisco che cosa ci sia di male a mostrare la propria posizione, anzi in questo modo è più facile anche per le autorità identificare una stazione, bah!!

Television

Il problema non è il fine ma il mezzo, nessun sistema digitale è consentito in questa banda neppure quelli Voip tipo Free Radio Network per capirci, di conseguenza non sono ammessi neppure sistemi di radiolocalizzazione. In questa banda sono consentite le sole modalità analogiche AM FM SSB in fonia, tutto il resto non si può usare, così è stato deciso e così sarà anche se mi rendo conto che la cosa non ha più alcun senso e non per nulla in altri paese tali sistemi sono invece autorizzati, ma si sa che il genio italiano è sempre superiore ^-^

DocV

ah ecco adesso la cosa ha un senso, peccato però perché sarebbe interessante e utile usare certi sistemi anche su questa frequenza, in particolare appunto il sistema APRS che mi ha colpito particolarmente forse per il fatto che a differenza di altri sistemi che ho visto utilizza una modalità tramite mappe geografiche e questo ha attirato non poco la mia attenzione anche perché è veramente una cosa utile per verificare la posizione delle stazioni

Television

Infatti, però come ripeto la cosa non è permessa forse perché per qualche motivo si preferisce mantenere le cose così come stanno poi chissà che in futuro le cose cambino.

Se ci fai caso però non c'è solo l'APRS ma a volte trovi anche delle stazioni classiche in Packet Radio sia Digipeater che Gateway e anche delle BBS proprio come ai vecchi tempi!

DocV

mi immagino che sia così anche perche' sono nuovo di queste cose e sto tentando di capirne di più! infatti non so cosa siano queste stazioni che hai elencato çç17

ho anche visto questo sito e volevo chiedere se le poche stazioni italiane trasmettono via radio o come! sai dirmi qualcosa?  http://www.cbaprs.de/

Television

Conosco bene questo sito. Si, alcuni sono effettivamente via radio mentre altri usano un APP per smartphone.

DocV

quindi c'è del traffico via radio! ma rischiano qualcosa?

Television

In teoria si ma in pratica non gliene importa proprio a nessuno anche perché non stanno ne disturbando ne facendo cose turche, è solo sperimentazione, anche se le leggi sono tali e quindi andrebbero rispettate.

DocV

Quindi praticamente mi sembra di capire che c'è una certa tolleranza!

Television

Esatto, la stessa che c'è con chi va a fare i DX sopra al canale 40, è così da quando esiste la CB (a parte i primi anni) evidentemente ci sono cose ben più gravi a questo mondo di qui occuparsi >:D

DocV

ok ti ringrazio delle informazioni adesso ho le idee un po' più chiare in merito alla faccenda! :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters