Loop Tecsun....geniale o inutile?

Aperto da jensen_adam, Gio 03 Dicembre, 12:45 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jensen_adam

73 a tutti! girando sul web ho trovato queste antenne loop....come può il Degen https://amzn.to/3zarTN3 ivi raffigurato ricevere meglio le OM stando adagiato sotto l' antenna? Questi aggeggi sono delle cose geniali o solo stupidaggini? Infine, scusate il gioco di parole, ma le dimensioni (il diametro) dell' antenna contano?

Tomas

73 anche a te!. In giro si trova veramente di tutto e ogni soluzione poi viene proposta commercialmente, l'idea non è male anche se non ho ben capito come lavori e poi non capisco perché la radio dovrebbe stare sotto l'antenna per funzionare! credo sia solo una foto fatta così tanto per fare. Sicuramente andrà meglio dell'antenna in ferite entrocontenuta ma come sempre per saperlo esiste un solo ed unico modo sicuro ed infallibile per saperlo ...provarla :)  io in questi casi non mi fido troppo di quello che dicono gli altri perché spesso sono opinioni puramente personali e dovute a esperienze diverse con le antenne.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioLino

Secondo me è la classica antenna che devi fare togli e metti per provarla, e se lo fai più di dieci volte di seguito significa che riceve uguale a quella interna >:( battute a parte non credo sia una porcheria, mi pare ovvio che dei vantaggi dovrà pure averli se confrontata con quella già presente, personalmente non l'ho mai provata ma solo a vederla mi ispira fiducia, una trentina di euro ce li spenderei per provarla!

jensen_adam

E' naturale, ci mancherebbe.....forse il degen stà sotto il gingillo a dimostrare le dimensioni del gingillo stesso; infatti la prima cosa che pensai fu: il diametro dell' antenna
(se venisse autocostruita) influirebbe sulla ricezione? Aumentandone il diametro che accade al guadagno? Beninteso, pensai per un attimo di sostituire al degen della foto un baraccone a stato solido tipo Panasonic rf4800 o l' immortale Marc82......

Tomas

Citazione(se venisse autocostruita) influirebbe sulla ricezione?
In che senso? dipende se sei bravo a costruirle ;D

Questa, essendo un prodotto commerciale è studiata a tavolino, quindi avrà già in se il massimo guadagno per un'antenna così, in fondo si tratta solo di una loop e la dimensione è adeguata alla frequenza su qui deve lavorare che essendo appunto per la gamma delle onde medie l'antenna sarà contenuta, inoltre è un tipo di antenna che tende a non ricevere qrm generato localmente e particolarmente e adatta per l'uso interno, insomma ha i suoi vantaggi, certo se la vuoi fare per le frequenza ham e adatta anche per trasmettere verrà anche più grande.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giorgiofolle

a mio parere è solo uno spezzone di filo accordato in reattanza, da qualche parte avevo visto anche il disassemblaggio.
Ciò non vuol dire che non funzioni.
Un filo giustamente accordato riceve e trasmette senza nessun problema, si magari con performance più basse, ma il suo lavoro lo fa

Ecco:
http://rtl-sdr.sceners.org/?p=80



Qualcuno conosce il motivo della resistenza ?

Tomas

Ma ne esiste più di un modello? su un sito dove la vendevano si parlava di sola MW (ho letto solo velocemente) ma nel tuo link indica da 0.5 MHz a 2.34 MHZ, ok è una loop ^-^  la resistenza non saprei, ma se ce l'hanno messo si vede che era necessaria (scontato :) ) a parte tutto però per una trentina di euro vale la pena provarla anche se alla fine è solo (per modo di direi) una bobina ben fatta!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

autocostruire una cosa del genere sarebbe difficilino, girando girando ho saputo di antenne costruite a partire da lattine di alluminio, tubi, scolapasta o vuotapesce etc. guardate l' allegato ad esempio; cose queste che fanno rabbrividire o meravigliare! Ma c'è stato anche chi ha fatto una loop con un cerchio di prastica.... çç51
Infine, la resistenza: lessi una volta di un certo tipo di antenna, la miniwhip chirio, non usabile sugli rtx, perchè all'accensione mandano un impulso RF in uscita che può bruciare il circuito della MiniWhip stessa....magari la resistenza stà sul gingillo per questo motivo....

RadioLino

...riprendo io :) Le antenne si possono fare con qualsiasi cosa le faccia risuonare il resto è tutta fantasia e non per nulla in giro si vedono le cose più disparate ed è così da sempre, il punto focale però è che la maggior parte di queste "opere d'arte" rimangono tali, cioè pure creazioni per lo più estetiche, un'antenna vera è ben altra cosa e va studiata scientificamente per ottenerne il massimo guadagno e durata se è del tipo esterno, il resto siamo tutti capaci di farle, certo c'è chi la sa fare anche bene e chi no ma questo è un altro discorso.

Sul fatto della resistenza tieni presente che questa è fatta per la sola ricezione quindi la resistenza non credo abbia una funzione di protezione con gli rtx anche perché questi quando li accendi non mandano alcun impulso RF in uscita, sicuramente ce ne saranno ma andrebbe considerato come un difetto della radio, poi nulla è da escludere.

Tomas

E' un classico, ogni OM si vanta di saper costruire le antenne, solo che alla fine la quasi totalità non fa altro che seguire i solito schemi prestabiliti per farne "un coso" che il più delle volte è da buttare la prima volta che piove o tira il vento, quelli che sanno veramente fare le antenne sono molto pochi, tutto il resto giochicchia e sperimenta e se hanno un colpo di fortuna gli riescono anche bene :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioLino

Tomas, è risaputo che in tanti si sentono degli scienziati ogni volta che fanno una antenuccia e poi si vantano con l'intera comunità di aver inventato un nuovo tipo di antenna già fatta prima di loro da almeno altre centomila persone çç46

Tornano all'antenna in questione pare ne esistano anche di migliori tipo la U805 Kiwa MW Loop, non male per circa 300 dollari e gira pure come un mappamondo ^-^ ma qui siamo a livelli per maniaci secondo me!!

jensen_adam

Un'antenna che ruota sul suo azimut, faccenda interessante!

Tomas

L'idea è semplicemente eccezionale visto che un'antenna come questa ha bisogno di essere direzionata per lavorare al meglio, non c'è niente di più utile, direzionarla spostandola continuamente a mano magari appoggiandola di qua e di la è veramente fastidioso in questo modo invece la si orienta lasciandola li dov'è, faccio notare che ruota anche in orizzontale ....geniale :) tra le tante soluzione insensate che si trovano in giro finalmente qualcosa di veramente utile, inoltre la trovo bella come poche, fa pure da sopramobile!

In alternativa c'è l'autocostruzione ma a guardare da questa foto il risultato potrebbe non essere lo stesso hi, di sicuro non va bene come sopramobile :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

E se questa antenna orbitale girasse in continuazione, con un motorino, che accadrebbe alla ricezione? Girare, fai conto di vedere un antenna radar

Tomas

Semplice, sentiresti il segnale variare continuamente di intensità e in maniera regolare. Se fai girare una radio giri anche l'antenna in ferite entro contenuta e ottieni lo stesso risultato, puoi fare la prova direttamente girandola a mano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

Si, la ferrite interna girando la radio (o l antenna direzionale, per chi ce l ha) e questo ci sta. Ora, non prendetemi per un visionario, ma far girare quella loop, semplice o doppia che sia, influirebbe sulla ricezione?

Tomas

Non ho ben capito cosa intendi! per girare vuoi dire lentamente o veloce come una trottola!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioLino

Scusate ma questa foto la dovevo mettere, secondo me è anche un capolavoro çç7

Tomas

Praticamente il contadino stava chattando come volgarmente si dice oggi hi ^-^ quelle si che erano soddisfazioni e ci si costruiva tutto!

Credo che jensen_adam intenda dire appunto a grande velocità, non so che succederebbe ma forse vuole dire che in questo modo l'antenna è orientata in tutte le direzioni praticamente di continuo, però va anche detto che allo stesso tempo non è orientata neppure da nessuna parte visto che si muove di continuo, quindi  l'effetto positivo e quello negativo sui annullano a vicenda, credo che al massimo si sentirebbe l'effetto del segnale che si alza e si abbassa velocissimamente, basterebbe mettere una radiolina AM portatile sopra à un disco girevole appoggiata con l'altoparlante verso l'alto e vedere che succede.

Ribadisco che non so se jensen_adam voleva dire questo però l'argomento mi sembra comunque interessante.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioLino

La risposta è semplice, basta provare e si capirà subito il risultato dell'esperimento, magari attaccherò una radiolina sulla parte centrale di un mio vecchio ventilatore senza griglia e rivolto verso l'alto :o sperando che non prenda il volo o magari se trovo un altro sistema sarà meglio.

Tomas

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioLino

Per girare veloce lo farà sicuramente ma non vorrei prendesse il volo çç2 çç50 per ora non ho trovato nulla che possa fare al caso, magari farò qualcosa più avanti quando capiterà l'occasione

jensen_adam

Esatto, Mr. Tomas, è quello che intendevo dire e introducendo il concetto di annullamento avete contemporaneamente fugato molte incertezze e dato vita a nuovi dubbi, tra cui la possibilità che io abbia scritto delle co__glionate , buone solo a creare ilarità presso il pubblico....Vabè, capita! Ma se la velocità di giramento (scusate l' allusione... çç7 ) porta ad annullare i benefici, come fanno le antenne radar a esistere?

RadioLino

Premetto che non conosco i radar ma il discorso è diverso poiché questi devono inviare il segnale a 360 gradi in modo da coprire l'intera area che li circonda quindi non si limitano solo a ricevere ma devono per forza anche trasmettere per avere il segnale di ritorno, insomma centra poco con il classico ricevitore, è un po''come se io puntassi un laser su degli specchi per verificarne il ritorno e comunque dipende sempre da che zona si è interessati a coprire, se è una solo direzione l'antenna può anche rimanere ferma.

jensen_adam

Mr Tomas, riprendiamo: esiste un mezzo automatico, un programma per fermare questa antenna girevole quando becca una frequenza utile? Un po' come la funzione delay negli scanner https://amzn.to/42o4Z1V quando si fa la scansione? ovvio che la si potrebbe anche aggiustare a mano...

Tomas

Sinceramente non ci ho mai pensato e non ricordo nulla del genere in giro, tecnicamente però è un sistema abbastanza semplice, basta un'interfaccia tra radio e antenna e un software che intervenga sul rotore quando il ricevitore riceve un segnale utile o di una certa intensità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

La discussione è vecchia, ma recentemente spostata. L'antenna funziona .
Consiglio la lettura (attenta) di questa discussione.
https://elettronialtramonto.forumfree.it/m/?t=71109418
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters