Confronto tra vari rosmetri/wattmetri: quale è preciso?

Aperto da iz4jmm, Gio 26 Ottobre, 10:17 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iz4jmm

Buongiorno a tutti,

ho realizzato un video di confronto tra alcuni rosmetri/wattmetri in modo da analizzare quanto siano precisi nelle misurazioni, confrontandoli con un apparato di test calibrato e certificato.


Sul mio canale trovate altri video di test e recensioni apparati: https://www.youtube.com/@IZ4JMM

73

ALL MODE

Queste verifiche sono sempre interessanti per capire la realtà ma il test fatto riguarda solo la bassa potenza, dovresti ripetere lo stesso test con ad esempio una o più potente alte tipo 25 50 e 100 watt e sono certo cha la differenza tra un wattmetro e l'altro risulterà molto più netta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


NANO

Peraltro una misura eseguita con la metodologia come nel filmato, non permette di trarre alcuna considerazione sulla precisione tra i tre strumenti. Una misura su una sola frequenza in VHF, UHF e ad una potenza di 5W non permette una caratterizzazione corretta.

iz4jmm

Ringrazio tutti per le critiche, sempre ben accette per trarre spunti su cui lavorare e migliorare.

Non ho la pretesa di dimostrare nulla con questo video, ho semplicemente riportato i risultati di comparazione di 3 roswattmetri commerciali con uno strumento professionale calibrato e certificato.

Giusta l'osservazione che i test sono stati effettuati su una sola frequenza in VHF ed una in UHF e per caratterizzarne a pieno le prestazioni avrei dovuto fare il test su più frequenze.
Stesso discorso per il valore di potenza utilizzata, meglio provare con piu potenze.

Questo non toglie che con la potenza utilizzata ed alle frequenze utilizzate le differenze di misura rispetto allo strumento calibrato rimangono quelle nel video.

73

Isofrequenza

Guardate che IZ4JMM è un radioamatore mica un laboratorio di analisi. ;D E' un test di base giusto per dare un idea e va bene così. çç16

Olduser2

Citazione di: Isofrequenza il Sab 28 Ottobre, 11:28 2023Guardate che IZ4JMM è un radioamatore mica un laboratorio di analisi. ;D E' un test di base giusto per dare un idea e va bene così. çç16

un'idea di cosa ?!?

Le misurazioni... o si fanno con un certo criterio e specificandone lo scopo, oppure non potendo essere considerate attendibili, hanno valenza praticamente nulla

Isofrequenza

Citazionehanno valenza praticamente nulla
Nulla! non esageriamo, un test è stato fatto, nulla sarebbe se non fosse stato fatto nesssun test, poi se uno vuole può riprovare a farlo ad ogni mhz e con potenze diverse e ottenere così dei dati maggiori ma un idea delle differenze tra i tre rosmetri il video ce la da e comunque IZ4JMM ci ha perso del tempo, andrebbe ellogiato mica criticato. :)

ALL MODE

La banda ham dei due metri sono solo due mhz in tutto e ripetere il test anche a 144.000 e 146.000 sarebbe inutile, il risultato sarebbe il medesimo (escludendo che gli rtx non erogano una potenza lineare ovunque), capirei invece se fossero decine di mhz da testare, ecco forse in UHF che è una banda ham più ampia si potrebbero ottenere dei valori diversi tra i due estremi, il fattore potenza invece sarebbe determinate, al variare di questa, i risultati potrebbero cambiare molto, non parliamo poi di quando si cambia la scala sui rosmetri.

Ricordo però che quello del video non è un test ma una breve comparazione, lo dice l'autore stesso quindi calma. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NANO

@Isofrequenza
certo, e' lodevole il suo impegno facendo queste tre misure ha dedicato parte del suo tempo nell'eseguirle, ma in pratica, nel concreto, da questo test che cosa puoi desumere. Sei sicuro che i risultati si possano estendere su tutte le portate e su tutte le frequenze ?. Puoi solo desumere che con 5W in ingresso e sulle due frequenze utilizzate il risultato e' quello misurato. Tu, alla luce di questo, che strumento acquisteresti ?.

Isofrequenza

Dei tre non prenderei il Proxel SX-1000 https://amzn.to/3GPUfQj visto che in uhf ha reso un valore certamente poco corretto ma in fondo non è poi così importante avere una misurazione certosina da un wattmetro, a qualcosa quindi il video mi sarebbe servito anche se non è la precisione assoluta che cerco in un rosmetro/wattmetro ma la possibilità di avere il doppio strumento o il doppio ago.

NANO


ALL MODE

Gli strumenti di misura dovrebbero essere precisi a prescindere ma sappiamo che nella realtà non è così e spesso anche quelli molto costosi non lo sono, tuttavia stiamo parlando di wattmetri da usare in stazione per tenere sotto controllo la potenza di uscia delle nostre radio, se ad esempio proporzionato alla scala dei 10 watt ne segna uno in meno o in più non è una tragedia ma se iniziano a essere due allora va bene per la spazzatura visto che se misuri per esempio un CB da 5 watt reali ma ne vedo 3 significa che lo strumento non mi viene nemmeno voglia di usarlo ma al contrario entro 1 di differenza è un lasco molto comune e forse sarebbe più utile fare dei test per scovare determinati modelli che per imprecisione possono far parte della lista nera.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser1

@iz4jmm

Da parte mia grazie per aver condiviso il video e complimenti per gli altri che hai pubblicato.

Olduser1

Citazione di: Isofrequenza il Sab 28 Ottobre, 11:28 2023Guardate che IZ4JMM è un radioamatore mica un laboratorio di analisi. ;D E' un test di base giusto per dare un idea e va bene così. çç16

E complimenti a te per aver capito il senso del video pubblicato dell'utente che ha aperto il thread.

Olduser2

Citazione di: NANO il Sab 28 Ottobre, 14:31 2023@Isofrequenza
certo, e' lodevole il suo impegno facendo queste tre misure ha dedicato parte del suo tempo nell'eseguirle, ma in pratica, nel concreto, da questo test che cosa puoi desumere. Sei sicuro che i risultati si possano estendere su tutte le portate e su tutte le frequenze ?. Puoi solo desumere che con 5W in ingresso e sulle due frequenze utilizzate il risultato e' quello misurato. Tu, alla luce di questo, che strumento acquisteresti ?.

questo

http://www.telepostinc.com/LP-500.html

 çç11

LOL


Olduser2

Citazione di: link=msg=72337 date=1698516810700 dollari?

più il sensore (dai 150$ ciascuno a salire, lo strumento supporta più sonde)

se non si fosse capito era una "provocazione" voluta, il discorso è che se si vuole fare un test, tra le altre cose sarebbe opportuno confrontare strumenti della stessa categoria, altrimenti sarebbe come mettere a confronto una 500, una Ferrari ed un TIR; lo si può fare ma... che senso ha ?

Olduser1

Però permettimi di aggiungere che siamo "amatori" e non professionisti, tecnici o possessori di strumentazione di prestigio. Ci dilettiamo con quello che possediamo e se @iz4jmm ha pubblicato quel video, non l'ha fatto di sicuro per ottenere un guadagno dalle visualizzazioni ma esclusivamente per condividere quanto da lui sperimentato. Un utente avanzato non avrà bisogno di quel test, qualcuno meno potrà trovarlo utile.

Olduser2

Mah... probabilmente sono io ad essere ottuso, ma non vedo l'utilità; ringrazio l'autore per il tempo che ci ha speso, ma ripeto, non riesco a capire quale sia l'utilità di quel video

Isofrequenza

Non è per forza una questione di utilità, ci si può anche diverire capendo il comportamente di determinati accessori, poi utile o non utile dipende da chi.

Olduser1

Citazione di:  link=msg=72349 date=1698571618Mah... probabilmente sono io ad essere ottuso, ma non vedo l'utilità; ringrazio l'autore per il tempo che ci ha speso, ma ripeto, non riesco a capire quale sia l'utilità di quel video


L'utilità è in uno dei tuoi stessi post. Non è necessario spendere 700 dollari per avere un accessorio che fa dignitosamente il suo lavoro fornendo dati abbastanza corrispondenti alla realtà.

Olduser2

ehm... quello veramente fa "due o tre cose in più" di un normale wattmetro, il motivo per cui ho postato il link a quello strumento credo di averlo già chiarito

se poi 700$ ti sembrano pochi

https://www.microham.com/contents/en-us/d201_SMORF.html

ma ripeto, il senso di quel link era un altro, e l'ho spiegato

Olduser1

Per quel che mi riguarda possono tenerli in magazzino entrambi. çç16


ALL MODE

Per chi vuole di più di un semplice rosmetro forse in pochi conoscono i Metropwr, non sono neccessari ma fanno sempre un bel figurone. çç29  :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NANO

Se l'obiettivo e' solo quello di misurare le stazionarie e leggere la potenza di picco equivalente a quella in key down allora strumento piu' o strumento meno ci si puo' accontentare. Gli strumenti proposti da  sono decisamente qualcosa in piu'. Intanto sono wattmetri vettoriali e questo e' gia' importante ed inoltre permettono anche la misura della potenza media e della P.e.P. che ovviamente non corrisponde alla potenza di picco, sono due tipologie di misure diverse.
Il vettoriale fornisce la visualizzazione dell'impedenza dell'antenna, ovviamente ai capi del connettore in stazione e quindi con la limitazione della trasformazione dell'impedenza dovuta al cavo coassiale . Ma questa misura sarebbe ottenibile anche da un analizzatore di antenna, mentre la misura della P.e.P. e' decisamente piu' complessa e necessita del passaggio attraverso un microcontrollore che esegue i calcoli su un tempo di apertura di gate ben preciso.
Mi spiace che l'osservazione che ho fatto sia stata recepita come critica, il problema e' che se nessuno dice come comparare i tre wattmetri allora si pensa che basti la procedura descritta all'inizio.

NANO

Per inciso, gli strumenti elencati prima NON SONO strumenti da laboratorio ma pensati e costruiti da radioamatori per attivita' radioamatoriale. Gli strumenti da laboratorio sono ben piu' costosi almeno di un ordine di grandezza (vedere alla voce R&S, Agilent ex HP). Poi, se si decide lecitamente di non sborsare  tali cifre ne per quelli da laboratorio ne per gli altri, si deve accettare di utilizzare strumenti che possano fornire una misura incerta e non assoluta. Pero', quando si fanno test comparativi, occorre mettere sullo stesso piano strumenti che hanno le medesime specifiche e che si vogliono comparare utilizzando la corretta metodologia di misura.

Olduser2

esatto, si tratta comunque di strumenti "amatoriali", nulla a che vedere con R&S, Agilent, Keysight e compagnia, e come giustamente scrivi, confrontare "mele con arance" non ha senso, detto questo, anche uno strumento economico ha un senso in ambito amatoriale, basterebbe verificarne lo scarto di precisione usando uno strumento più affidabile, a quel punto lo strumento economico fornirà comunque una lettura "indicativa" ma utile a verificare se vi siano problemi



Olduser1

Citazione di: iz4jmm il Ven 27 Ottobre, 21:54 2023Ringrazio tutti per le critiche, sempre ben accette per trarre spunti su cui lavorare e migliorare.

Non ho la pretesa di dimostrare nulla con questo video, ho semplicemente riportato i risultati di comparazione di 3 roswattmetri commerciali con uno strumento professionale calibrato e certificato.

Giusta l'osservazione che i test sono stati effettuati su una sola frequenza in VHF ed una in UHF e per caratterizzarne a pieno le prestazioni avrei dovuto fare il test su più frequenze.
Stesso discorso per il valore di potenza utilizzata, meglio provare con piu potenze.

Questo non toglie che con la potenza utilizzata ed alle frequenze utilizzate le differenze di misura rispetto allo strumento calibrato rimangono quelle nel video.

73

Continua con le tue sperimentazioni e aggiornaci con nuovi e interessanti video come quello che hai postato. Il tuo è di sicuro vero ham spirit, ed è più utile di tanti inutili commenti che ho letto.

tecnico

Si, sicuramente. I soloni lasciano il tempo che trovano.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser2

chiedo scusa, ma tra "soloni" ed "inutili commenti" mi è sorto un dubbio che, ritengo, sia legittimo

ma su questo forum, le critiche costruttive sono vessate ?

non per altro, ma di solito, le critiche costruttive, come quelle portate, servono a sviluppare una conversazione ed a migliorare ciò che si fa, ed anzi è l'autore stesso a discuterne e, nel caso spiegare il perché di determinate scelte

in questo caso, che spero sia isolato e non la norma di questo forum, invece....



Isofrequenza

Non è una questione di forum che è solo un luogo di ritrovo come potrebbe essere un bar, qualsiasi forum è formato da persone e le stesse persone le trovi sugli altri forum come anche le solite diatribe, insomma nulla di nuovo.

Olduser2

spero sia come dici, anche se l'impressione, al momento, è diversa.

Olduser1

Le critiche costruttive è scortese non apprezzarle, i commenti deliberatamente provocatori non solo non si apprezzano ma sono anche sgradevoli.

In questo thread non si è sviluppata alcuna una conversazione nè uno scambio di opinioni, solo una serie di post di nessuna reale utilità. E la norma di qualunque luogo frequentato da tante persone è che nessuno si erge a professore di nessuno, contribuisce, con rispetto ed educazione ma non si erge a maestro.

E con questo chiudo i miei interventi.

Olduser2

ti chiedo scusa, ma rileggendo la discussione, vedo critiche che, seppur mirate, sono costruttive, per il resto quel "chiudo la discussione" non mi sembra un modo per chiarire il tuo punto, ma quello di una persona che PRETENDE di avere l'ultima parola, ritenendo di essere in possesso della "verità universale"

Ma...ok, lascio perdere dato che sono già abbondantemente OT, grazie comunque di aver confermato la mia impressione

Olduser1

@ Post 15-17-22-24

Grazie a te per aver arricchito questo thread.

Olduser1

Dimenticavo: non pretendo di avere l'ultima parola nè sono detentore della verità assoluta. Imparo, studio continuamente, mi confronto con chi ne sa più di me ma non prendo lezioni da nessuno.

IW3HQD

Gentili colleghi, per cortesia gestite i vostri confronti OT usando la messaggistica privata. Il confronto - ancorchè acceso - è possibile solo quando è costruttivo.
Grazie.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters