Consiglio per rosmetro!

Aperto da TDK99, Lun 16 Novembre, 12:17 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

TDK99

Salve a tutti.

Da poco mi sino avvicinato al mondo della radio e in particolare della CB, sto iniziando a capire le prime cose quindi perdonatemi se faccio delle domande che possono sembrare banali, quello che volevo chiedere è se il rosmetro è obbligatorio averlo e a cosa serve veramente e poi siccome dovrò cominciare ad attrezzarmi volevo un consiglio su che rosmetro eventualmente prendere, ne ho visti molti in giro ma non ne capisco le differenze, ne ho trovati da 25 euro e da oltre 100, che differenze ci sono per costare da così poco a così tanto!

DASH100

Ciao TDK99. Il Rosmetro serve per misurare i ROS (rapporto onde stazionarie) ovvero al potenza riflessa, cioè quella che torna indietro perché la linea non è perfettamente bilnciata o non lo è per nulla, avere un ROS troppo alto significa una diminuzione delle prestazioni e il rischio di danneggiare la radio se questo fosse troppo alto.

Il Rosmetro una volta accordata l'antenna lo potresti anche togliere, ma visto che di solito i Rosmetri hanno anche il Wattmetro ti è sempre utile lasciarlo sulla linea, non solo per vedere la potenza di uscita della radio ma anche per tenere sotto controllo l'antenna, infatti se ti aumentano le stazionarie almeno saprai che c'è qualcosa che non va.

TDK99

Ti ringrazio per la risposta, praticamente ho capito che si tratta di uno strumento di misura e che quindi non interviene per fare delle modifiche giusto!! prima credevo che invece il rosmetro servisse in qualche modo per effettuare delle modifiche ma ora capisco che non è così. Una domanda, che rosmetro-wattmetro economico mi consiglieresti, e poi come dicevo non capisco le differenze tra uno e l'altro.

smn2509

Ciao, il wattometro serve a misurare la potenza che eroga la radio, ad esempio un comune baracchino moderno dovrebbe erogare circa 4 watt, il rosometro serve appunto come ha detto l' amico  a misurare le onde stazionare, ovvero quelle onde che se l'antenna non è accordata bene per la frequenza su cui è usata non riescono ad "uscire" dall' impianto ( per impianto si intende radio filo eventuali strumenti e antenna) e che quindi tornano indietro e rischiano di danneggiare la radio se troppe.
È consigliabile usare un rosometro anche se non obbligatorio per il corretto funzionamento dell' impianto, ma di certo può essere molto utile per accordare correttamente l' antenna quando è stata appena istallata.
(correggetemi se sbaglio ::) )

DASH100

Ciao smn2509, si il tuo discorso è corretto e tutti i consigli sono utili  :)

In genere la differenza tra i vari Rosmetri la fa la copertura in termini di frequenza, alcuni sono dedicate per le VHF/UHF altre per le onde corte oppure per entrambe le bande, a te ne baserebbe uno che funzioni solo nella banda CB oppure uno che copra tutte le HF da 1 a 30 Mhz quindi anche la banda CB <che si trova a 27 Mhz>, modelli ce ne sono molti, e così su due piedi mi viene in mente il Zetagi 203 o l'HP 202 https://amzn.to/3x23gkK oppure se vuoi qualcosa di più professionale e a larga banda potrei segnalarti il Daiwa CN-101L giusto per dirtene alcuni visto che ne esistono una infinità, se cerchi ne troverai fin che vuoi.

TDK99

Capisco, si vede anche da fuori la differenza tra quelli seri e quelli più economici, ma questo cosa comporta, i valori forse non sono precisi per quelli che costano meno! credo che per i watt non sia un dramma se la misura non è perfetta, ma per i ros cosa cambia! il valore deve essere assolutamente preciso oppure no!!

DASH100

La precisione non è poi così importante, anche se sgarrano di un watt non è un grande problema, magari meglio che sia preciso con la misurazione delle stazionarie, anche se pure qui non c'è la necessità di avere un valore assolutamente preciso, certo se invece di segnalarti 3 ti segnala 1.5 allora sarebbe proprio sballato ma in genere questi strumenti sono precisi quanto basta.

TDK99

Perfetto, capisco che non deve essere come un orologio svizzero anche se devo ancora capire bene come si usano questi strumenti,  ti chiedo un'altra cosa; tra il Zetagi 203 o l'HP 202 quale mi consiglieresti?

DASH100

Senz'altro il Zetagi 203 per il semplice fatto che ha il doppio strumento! Trovo scomodo dover commutare in continuazione per verificare le onde stazionarie oppure la potenza di uscita, con due strumenti separati invece hai tutto sotto controllo senza dover commutare nulla, tra l'altro in caso di ros molto alto te ne accorgi subito visto che di solito si tende a lasciare attiva la scala dei watt piuttosto che quella delle stazionarie, in alternativa al doppio strumento esiste la scala ad aghi incrociati, come quella del Daiwa CN-101L per capirci.

TDK99

Ahh è vero non ci avevo pensato, meglio avere due misure separate che un unico ago, la scala ad aghi incrociati poi non lo avevo proprio notato, buono a sapersi, avevo preso simpatia per l'HP201 ma adesso che mi hai fatto capire che non può mostrare watt e ros contemporaneamente lo escludo categoricamente >:D
Ma dopo quanto la radio si danneggia se si ha ros molto alto! si rompe subito o dopo molto tempo che si trasmette?

DASH100

Subito no ma se trasmetti senza antenna alla massima potenza vedrai che i finali di potenza si bruciano in men che non si dica se la radio non ha alcun circuito di protezione, diciamo piuttosto che se trasmetti con stazionarie troppo alte, poi col passare del tempo si rischia di danneggiare i finali un po' alla volta fino a romperli del tutto, spesso ci sono dei segni premonitori tipo un calo di potenza permanente o la modulazione che tende a peggiorare.

TDK99

capito tutto, scusa la domanda stupida ma anche il rosmetro di può danneggiare!!

DASH100

No quello si rompe solo se lo prendi a martellate çç46 oppure se vai oltre la potenza (WATT) consentita, allora si lo puoi danneggiare ma comunque è l'ultimo dei problemi e non è facile che accada.

TDK99

ok grazie di tutti i consigli, avrò altre domande da porre ma aprirò dei nuovi argomenti ciao!

IU2IDU

ZETAGI HP1000 https://amzn.to/3QoqR5S utilissimo anche per grandi potenze quando ad esempio deciderai di fare la patente OM ed inizierai a trasmettere LEGALMENTE in 10 metri con i 500W autorizzati. Accordatore + rosmetro e possibilità di illuminare gli strumenti collegando il filo all'alimentatore.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


TDK99

Ormai ho già fatto l'acquisto e comunque io mi ero fissato con il fatto di avere l'accordatore a parte anche perché me lo ha già regalato un amico che se ne è disfatto. Bello pero' questo ZETAGI HP-1000 potrei anche farci un pensierino più avanti. Grazie del tuo consiglio Julio!

IU2IDU

Unica pecca dell'HP 1000 è che funziona solo sulla 27 (26-28 MHz) e non in 10 metri, pertanto se uno decide di fare il salto con la patente radioamatoriale si trova a dovere cercare un nuovo rosmetro...visto che di solito si parte dai 10 metri perché la strumentazione è simile alla Banda Cittadina.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


TDK99

Sicuramente anche se a me piace l'idea di avere tutte cose dedicate esclusivamente per la banda CB, così mi sembra di vivere un epoca che mi sono perso, poi per salto di qualità vedrò col tempo çç40

IU2IDU

Se non vuoi spendere tanto ed avere qualcosa di dedicato alla stazione CB puoi optare per:
- ZETAGI TM999 https://amzn.to/3cX2crt
- ZETAGI HP 1000

Sono entrambi rosmetri con accordatore di antenna integrato!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


TDK99

Ti ringrazio del consiglio Julio ma per ora sono a posto così, poi quando mi verrà il pallino prenderò qualcos'altro :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters