Scelta rosmetro HF

Aperto da Luka00, Sab 29 Aprile, 14:38 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Luka00

73. Dovrei comprare un rosmetro per la banda hf ma sono indeciso tra un Diamond SX-200 https://amzn.to/472u5EI e un Daiwa CN102L, voi che dite, considerando che funzionano entrambi sulla stessa banda potrebbe comportare qualcosa di diverso tra uno è l'altro!

ik2cnf

A prescindere dalla qualità intrinseca degli apparati, che non conosco, preferisco quelli con strumento a doppio ago, di più immediato utilizzo e facile lettura.

73 Maurizio

Luka00

Ti ringrazio Maurizio, in effetti non avevo considerato questa caratteristica che mi sembra fondamentale sia per una questione di comodità che di sicurezza verso le stazionarie che devono essere sempre visibili, a questo punto direi che non ci sono dubbi tra quale scegliere per cui vado sul Daiwa.

Isofrequenza

Il daiwa è anche a lettura automatica, il diamond invece ha bisogno della odiosa regolazione tramite la manopola che vedi nella foto, insomma roba d'altri tempi.

Il diamond come tutti gli altri della stessa serie sono ormai vecchi di quasi quarant'anni, questo non toglie che non facciano il loro lavoro e anzi ne ho ancora un paio e sono molto precisi ma la mancanza della lettura simultanea non me li fa più considerare per un uso principale nella mia stazione.

NANO

Il Daiwa ha l'alimentazione?.
Se si allora misura correttamente la Pep. Se no usa dei condensatori come nel mod. 101 dove la lettura della Pep è errata

Luka00

Si ha anche la presa di alimentazione che serve per illuminare lo strumento ma non capisco perché dovrebbe influire sulla precisione della misura?

Riporto anche questa recensione che ho trovato in rete.

Il Daiwa CN-102L è un rosmetro (SWR meter) e wattmetro con copertura da 1,8 a 150 MHz con potenza massima di 2 KW. La confezione contiene lo strumento e il pieghevole con le istruzioni in inglese. Seppur mancando le istruzioni in italiano l'uso è estremamente semplice. Basta collegare al rosmetro il trasmettitore e all'antenna per leggere immediatamente l'indicazione delle stazionarie e della potenza in uscita. La lettura di quest'ultima può essere regolata con un fondo scala di 20,200 o 2 kW (da 1,8 a 60 MHz) o 1 kW sui 144 MHz.  Per la lettura della potenza sono necessari almeno 4 W e la precisione è di più o meno del 10%. L'apparecchio può essere retroilluminato grazie all'apposita presa a 13,8 volt circa posta sul pannello posteriore. La visualizzazione delle informazioni è immediata grazie agli aghi incrociati, pertanto non è più necessario effettuare tarature per la lettura delle onde stazionare. Per quanto riguarda la misurazione della potenza, grazie ad un apposito selettore è possibile scegliere tra potenza di picco e potenza media. La prova pratica ha messo in luce una buona precisione di funzionamento e una facile lettura grazie anche all'ampio display. Il prodotto soddisfa la normativa antinquinamento RoHS. Se desiderate un rosmetro /wattmetro di qualità, facile da usare, preciso e affidabile una interessante proposta potrebbe proprio essere il Daiwa CN-102L.

NANO

Perché se c'è l'alimentazione esterna è probabile che sia presente un circuito con due operazionali che sono utilizzati per rilevare elettronicamente il picco e non solo per illuminare lo strumento. Senza questo circuito vengono inseriti 3 condensatori come rivelatori di picco ma non funzionano correttamente e danno una misura del picco farlocca.

NANO

Ho verificato lo schema e purtroppo devo dirti che è uguale al mio 101L con la unica differenza che si può illuminare lo strumento ad aghi incrociati e nulla più. Pertanto la misura Pep è sballata nella realtà.

Joe Gage

A doppia lettura, sempre. Molto più affidabile e immediato.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Luka00

Sulla doppia lettura ormai ne sono convinto. :D

CitazioneHo verificato lo schema e purtroppo devo dirti che è uguale al mio 101L con la unica differenza che si può illuminare lo strumento ad aghi incrociati e nulla più. Pertanto la misura Pep è sballata nella realtà.
Ho trovato delle recensioni sul modello 101 e infatti in tanti ma non certo tutti si lamentano che è molto impreciso se non un vero è proprio bidone e non vorrei che anche il 102 fosse uguale quindi ci rinuncio, ne cercherò un altro e poi vi faccio sapere prima di acquistarlo.

NANO

Come rosmetro funziona bene, come wattmetro nella misura AWG della potenza va bene, è sulla misura della potenza Pep che non funziona correttamente.

Luka00

A questo punto per non sbagliami prendo il Daiwa CN-901HP https://amzn.to/48rw3zG costa un po' ma mi sembra di costruzione più professionale dell'altro e ne vedo anche molti in giro.

ik2cnf

Io non mi porrei troppi problemi.
Anche il wattmetro che avevi postato all'inizio è più che sufficiente per l'uso in stazione.
A cosa ti serve avere un'accurata misura della PEP? (a meno che tu non stia facendo delle calibrazioni o delle misure comparative...)

Anche wattmetri professionali come i Bird hanno kit opzionali per misurare accuratamente la PEP, che servono per memorizzare il picco. In alternativa usi l'oscilloscopio.
Se vuoi un approfondimento: https://owenduffy.net/measurement/SsbTxPower/MeasureSSBTxPower.htm

73 Maurizio

Luka00

Più che altro è perché ho letto diverse recensioni negative sul CN102L che riguardano la precisione in senso generale, è anche vero che ce ne sono molte di più di chi invece afferma il contrario ma appunto per non sbagliare preferisco puntare su qualcosa che mi sembra più affidabile, grazie comunque a tutti per i consigli sempre molto preziosi.

NANO

Il 101L e il 102L non sono più il produzione e se li trovi o sono usati o fondi di magazzino.
Il problema è se intendi operare in ssb o solo am. Se opererai in ssb la lettura su di un wattmetro con la sola lettura AVG sarà bassa e quindi penserai che il tuo rtx eroga poca potenza sul parlato e questo potrebbe farti agire sull'alc o sui menù per incrementarla al di fuori delle specifiche.Invece con un wattmetro come il 901 avresti una lettura corretta.

Luka00

Bene questo mi conforta quindi vado avanti con la spesa anche perché mi servirà in ssb, poi se l'altro è anche fuori produzione allora non ci penso proprio. :D

Isofrequenza

Va bene anche questo come va bene l'altro, alla fine devi solo misurare le stazionarie e la potenza in uscita e anche se non c'è la precisione millimetrica non ti cambierà nulla.

Con questo il CN-901HP sarai a posto a vita, oltre che molto affidabile, di solito i rosmetri se li tratta bene durano una vita per davvero.

NANO

Forse non ci siamo capiti. Se acquisto uno strumento, desidero che funzioni in ogni sua funzione. La serie 101 e 102 hanno la lettura della Pep che non funziona proprio fornendo letture ben al di là delle precisioni millimetriche.
Questo lo affermò per esperienza diretta. Nulla da dire per le misure dell'swr o della potenza AVG. Ma perché allora acquistare uno strumento che già in partenza si sa che ha problemi in una sua funzione  ?. Esistono schemi per modificare tali strumenti e renderli funzionali nella lettura della Pep ma occorre intervenire pesantemente sullo strumento. A questo punto ne vale la pena ?. Secondo me no.  Poi, se uno è un discepolo del tafazzismo, faccia pure.



Luka00

Sinceramene non ho capito se sia così utile misurare la potenza pep che da quel poco che ho inteso non è la potenza di picco, a me interessa appunto quella di picco e quella per cosi dire fissa, direi che sia sufficiente, il resto non lo saprei nemmeno interpretare.

NANO

La Pep è la potenza di picco misurata in un periodo di tempo e corrisponde alla reale potenza emessa sul parlato. Se non conosci il significato della potenza pep e ti serve solo la potenza AVG e il picco max allora un qualsiasi strumento economico va bene. Successivamente però non domandarti perché quando parli la potenza in uscita misurata si attesta intorno a 30/40W invece che 70/80W in ssb per il tuo rtx da 100W out.

ik2cnf

Citazione di: Luka00 il Mar 02 Maggio, 13:33 2023Sinceramene non ho capito se sia così utile misurare la potenza pep che da quel poco che ho inteso non è la potenza di picco, a me interessa appunto quella di picco e quella per cosi dire fissa, direi che sia sufficiente, il resto non lo saprei nemmeno interpretare.

Hai capito bene, la PEP (Peak Envelope Power) non è la potenza di picco, ma la potenza media su un singolo ciclo di radiofrequenza al culmine della modulazione.
Se ti interessa approfondire il discorso puoi trovare vari articoli in rete, ad es:
I0JX - Quanta potenza eroga effettivamente il mio apparato?

In ogni caso, se ti può tornare utile, la potenza media di un segnale continuo trasmesso in CW o in FM è uguale alla potenza PEP.

73 Maurizio

Luka00

Intanto ringrazio per le spiegazioni, diciamo che credo di aver capito ma con molti dubbi, ad esempio dal lato pratico, se parlando in SSB posiziono su PEP avrei una misura mediamente più alta e quindi reale mentre invece in posizione AVG più bassa?

ik2cnf

Citazione di: Luka00 il Mar 02 Maggio, 14:12 2023dal lato pratico, se parlando in SSB posiziono su PEP avrei una misura mediamente più alta e quindi reale mentre invece in posizione AVG più bassa?

Sì, il video citato da @NANO te lo mostra in pratica. E ti consiglio vivamente anche la lettura che ti ho proposto, che chiarisce anche l'utilità di certe misure.

73 Maurizio

Luka00

Perfetto grazie ora ho le idee molto più chiare, magari approfondirò l'argomento a livello tecnico per capirci ancora di più.

Ho visto anche il video che inizialmente mi era sfuggito ed è così chiaro e spiegato bene che anche chi non capisce nulla lo capirebbe. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters