lineare cb

Aperto da smn2509, Ven 30 Ottobre, 19:00 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, ho un alan 78 plus multi https://amzn.to/3Bihsc2 vorrei sapere cosa occorre per iniziare a trasmettere con un lineare, vorrei anche sapere se la modulazione rimane invariata o no, inoltre vorrei un consiglio su quale acquistare per il mio baracchino avendo un budget di circa 60/70 euro.
P.S. Ma è legale trasmettere con un lineare in banda 27?? :-\

Dalton

Ciao smn2509. In che senso cosa occorre per trasmettere con un lineare!! ti serve un amplificatore lineare https://amzn.to/3RmILYn ovviamente ^-^ La modulazione rimane invariate se non gli tiri troppo il collo, in FM di solito non c'è alcun problema anche se sei al limite, ma in AM e SSB meglio non esagerare altrimenti uscirai distorto, saturo ecc.. insomma non è una novità, poi dipende molto dal tipo di amplificatore, alcuni tengono a mantenere una modulazione di buon livello altri un po' meno ma comunque è normale che sia così con sotto un amplificatore.

La potenza massima consentita in banda CB è di 4,5 Watt in AM /FM e 12 in SSB, quindi ben al disotto dei 100/200 Watt. Gli amplificatori in banda CB esistono da prima che esistessero gli stessi CB e vedrai che non sarai di certo l'unico a usarne uno, figurati, considerala "sperimentazione" occhio però ai vicini di casa, ...TVI assicurato :o

Per quel prezzo trovi alcuni lineari da mobile come per esempio l' RM KL203 oppure il ZETAGI B153, in alternativa se vuoi di meglio rimanendo sul quel prezzo devi andare sull'usato anche se 70 Euro sono pochini.


RM KL203

Frequenze: 20-30 MHz. 
Alimentazione: 12-14 Vcc 
Assorbimento: 10 A.
Potenza di ingresso: 0.5-10 W. 
Potenza di ingresso SSB: 1-20 W.
Potenza di uscita: 100 W Max. 
Potenza di uscita SSB 200 W PEP Max.
Modi: AM-FM-SSB-CW.
Fusibile: 12 A.
Dimensioni: 109X125X35 mm 
protetto contro l'inversione di polarita'


Zetagi B 153

Frequenza: 26 - 30 MHz
Alimentazione: 11 - 14 VCC; 8 - 10 A
Potenza d'ingresso: 0,5 - 5 W AM; 1 - 10 W SSB
Potenza d'uscita: 100 W AM; 200 W SSB
Dimensioni: 120x130x45 mm
Peso: 0,7 Kg
Commutazione RF elettronica
protetto contro l'inversione di polarita'


smn2509

Grazie mille! Quindi quando sento qualcuno con l' eco è il microfono che usa e non un amplificatore lineare giusto? Scusa le domande ovvie ma non sono esperto in materia çç30

smn2509

comunque con i lineari che mi hai consigliato dovrei avere una modulazione più che comprensibile giusto?

Dalton

Se senti qualcuno con l'echo significa che ha inserito tra il microfono https://amzn.to/3BneC5D e la radio (oppure all'interno della stessa) una Camera Echo, è un accessorio tipo quello che vedi nella foto, di solito viene usato dai camionisti.

Non ti preoccupare della qualità della modulazione, vedrai che pur con i loro limiti funzionano come devono, e poi (senza scendere nei particolari) il prezzo centra relativamente con la qualità dichiarata o comunque è legato soprattutto alla potenza di uscita.

smn2509

va bene, grazie per la cortesia! :)

smn2509

mmmm mamma mia sono proprio indeciso tra i due, tu quale mi consiglieresti? çç30

smn2509

inoltre potresti dirmi la differenza tra il RM KL203 e il RM KL203-p, quest'ultmo ha un tasto in più ma non capisco a che serve

Dalton

Il modello con la P ha anche il preamplificatore in ricezione, in pratica ti aumenta il segnale ma pure il rumore di fondo, diciamo che per la mia esperienza serve per modo di dire.

Tra i due comunque io prenderei l' RM KL203 giusto per non avere il solito Zetagi e poi credo che come modello sia più recente, al massimo prenderei il Zetagi perché ha anche l'interruttore per scegliere tra potenza alta e bassa.



smn2509

Grazie mille e scusami se ho risposto così tardi ma con tutti i topic che scrivo per sfogare la mia curiosità mi dimentico di rispondere a qualcuno anche se leggo la risposta çç46

Dalton

Come si dice in questi casi  ....meglio tardi che mai  ;)

IU2IDU

Premesso che trasmettere con il lineare  çç20 NON è legale io ti consiglio un ME 500 DX della MAGNUM. Se riesci a trovarne uno in buono stato o meglio ancora NUOVO allora prendilo ad occhi chiusi  çç2 perchè può dare molta soddisfazione. Io non lo attacco mai, ma in alcuni QSO notturni che richiedevano vitamina ho trovato in lui un validissimo aiuto!  çç34

Puoi trovare su Facebook un certo Daniele Frignani (vedi immagine che allego) e chiedere a lui se e come eventualmente trovare ancora lineari MAGNUM.
Questo naturalmente è il mio personalissimo consiglio, poi sono validi anche quelli degli altri.

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Dalton

E' sempre una emozione usare vecchi amplificatori, quando li accendi pensi quasi che ti scoppieranno in faccia ma poi invece fanno il loro dovere. Certo che se questo è un "ExMagnumelectronics" ne avrà un bel po' da vendere hi! Comunque ripeto, le cose vecchie danno sensazioni impareggiabili e se poi funzionano ancora al meglio allora è il massimo.

smn2509

Grazie mille per il consiglio !

IU2IDU

Vi ho indicato Daniele perchè oltre a dare ottime indicazioni per i vecchi articoli è in grado di rigenerare e "aggiornare" l'usato riportandolo alle condizioni di fabbrica.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Dalton

Fa sempre piacere trovare ancora persone che "curano" le nostre radio, meglio tenersi nota perché prima o poi il dottore serve sempre hi :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters