Yaesu FTDX-10 - Remotizzazione della stazione

Aperto da pierlu85, Lun 13 Febbraio, 09:59 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

pierlu85

Un saluto a tutti!

Posseggo una FTDX-10 ma per motivi di lavoro giro molto per l'Italia e quindi riesco a utilizzarla soltanto nel weekend.

Sto pensando di remotizzare il tutto ma non so bene come fare.
A casa ho un collegamento fisso a internet e la stazione radio collegata via usb al pc.

Il mio obiettivo è collegarmi da remoto e poter gestire la radio e soprattutto effettuare qso.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie anticipatamente da IU8ODB - Pier Luigi

DASH100

Esistono modi diversi per remotizzare un rtx, si va dall'uso di software generici come TeamViewer oppure APP per smartphone o altri software per computer sia dedicati che generici anche gratuiti oppure nel tuo caso per semplificare le cose potresti usare l'interfaccia dedicata Yaesu SCU-LAN 10 https://amzn.to/480UwLU dietro però c'è sempre un lavoro da fare per raggiunger l'obbiettivo e c'è sempre da smanettare u bel po' prima di riuscire nell'intento.

pierlu85

Grazie per il commento! La mia intenzione era di evitare la SCU e di utilizzare il pc. Per il CAt non mi spaventa.. ciò che non so è se posso gestire anche i flussi audio sia IN che OUT

DASH100

Molti software per il controllo remoto dei computer comprendono anche il flusso audio, questi vanno bene per l'ascolto ma per poter trasmettere dovresti usare un secondo software per il controllo della radio sul computer da controllare, in alternativa ci sono software appositi anche gratuiti bisogna però verificare se supportano anche il tuo Yaesu, uno di questi è Ham Rado Deluxe che è probabilmente il più utilizzato per il controllo remoto anche se fa mille altre cose.

ManueleXL

Confermo che Ham Radio Deluxe è la soluzione più facile anche perché trovi parecchio supporto.

tmmlrd

Io ho la tua stessa esigenza. Ho in parte risolto collegando la radio ad un Raspberry PI https://amzn.to/488ePHo e trasmettendo in FT8 utilizzando il server Real VNC presente nel Raspbian e il relativo client per android. Non posso fare fonia e grafia anche perché la versione free del Real VNC non supporta la trasmissione dell'audio, ma per la semplicità del sistema e il poco sforzo che mi è costato metterlo in piedi non posso lamentarmi!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

pierlu85

Un collega della zona 8 mi ha suggerito "RCForb" scaricabile da https://www.remotehams.com/

Dovrebbe gestire anche la fonia con un servizio con architettura client/server.

Appena torno a casa per il weekend cerco di configurarlo.

ManueleXL

Sistemi ce ne sono tanti sia dedicati che adattabili, ognuno può andare bene in base alla proprie esigenze, questo è per smartphone https://amzn.to/3NjOaPV e non ti rimane che provare. çç23

IZ2OAR

io ho utilizzato un sonoff WIFI per accendere il pc+ un interuttore WIFI per accendere radio e alimentatore e come software remoto Chrome Remote Desktop

iz2ogg

scusate, giusto per info, ma a torta finita avete considerato la latenza del collegamento internet??
Per uso in digitale funziona bene, ma se si deve gestire anche il flusso audio IN e OUT i "secondi" diventano importanti.

IN3KTT

io da un paio di mesi ho il DX10, e piano piano vorrei capire come collegarlo al Computer PC fisso di casa :-)

Marco

Sul manuale c'è scritto e ci sono anche gli schemi di collegamento dei vari pin, il software per il controllo remoto poi non manca ma dipende dove ti sei perso, serve anche saper smanettare con il software e il pc.


IN3KTT

Grazie WH, ma non mi sembra il mio caso... forse per il collega che ha aperto il post, per il REMOTO

pierlu85

Citazione di: pierlu85 il Gio 16 Febbraio, 16:12 2023Un collega della zona 8 mi ha suggerito "RCForb" scaricabile da https://www.remotehams.com/

Dovrebbe gestire anche la fonia con un servizio con architettura client/server.

Appena torno a casa per il weekend cerco di configurarlo.

Buongiorno a tutti,

dopo diversi test effettuati, devo dire che la soluzione più efficace ma soprattutto gratuita è costituita da RCForb.
Il sistema si compone di due software:
1- software RCForm Server, da installare sul PC al quale è collegata la FTDX10 via usb;
2- software RCForb Client, da installare sul PC che si utilizza per collegarsi da remoto alla stazione.

La configurazione del server non è stata difficilissima, bisogna avere giusto un po di conoscenze in materia networking poiché le configurazioni richieste sono quasi tutte inerenti IP, routing e porte da aprire/verificare.

Per il collegamento con la FTDX10 si basa su diverse librerie di rig control a noi ben note. Basta scegliere e verificare che tutto funzioni.

L'interfaccia client riproduce il frontale di una rtx generica con tutti i controlli del caso ed è veramente intuitivo operare. L'audio trasmesso e quello ricevuto è ottimo.
Il PTT si aziona tramite mouse e nel mio caso come client ho utilizzato un notebook al quale ho collegato un paio di cuffie comprensive di microfono.. latenze veramente minime, sufficiente per poter operare in tutta serenità.. Ovvio, dipende anche dalla qualità di internet che si ha a disposizione per il server e client..

Spero di essere stato abbastanza utile.

Ringrazio tutti per il supporto e le tante idee pervenute.

'73

Pier Luigi IU8ODB

Marco

Non entro nei dettagli tecnici ma l'importante è arrivare all'obbiettivo ma questa mi sembra una soluzione ottimale, ti chiedo io invece se è necessario avere anche un ip statico oppure no?

Olduser2

Citazione di: Marco il Ven 05 Gennaio, 13:07 2024Non entro nei dettagli tecnici ma l'importante è arrivare all'obbiettivo ma questa mi sembra una soluzione ottimale, ti chiedo io invece se è necessario avere anche un ip statico oppure no?

Se hai un router che supporta uno dei vari servizi DNS dinamico non credo ci siano problemi, basta registrare il router in modo da ottenere un nome host (es. "miorouter.dyndns.org") ed attivare il servizio di aggiornamento automatico del DNS a seguito del cambio di IP, a quel punto basterà usare il nome "dyndns" scelto per accedere al tutto senza avere la necessità di un IP statico

solo come riferimento

https://www.ionos.com/digitalguide/server/tools/free-dynamic-dns-providers-an-overview/

al link sopra c'è una lista di provider DNS dinamico, ma ne esistono anche altri, da considerare inoltre che molti mettono a disposizione un "client" da installare su un computer per l'aggiornamento DNS nel caso il proprio router non supporti la funzionalità, in tal caso però, il computer con il client dovrà essere mantenuto acceso.


Marco

Buono a sapersi, non lo avevo considerato, alla prossima occasione ne farò tesoro. ok++

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters