Dilemma: vecchi o nuovi analizzatori d'antenna?

Aperto da thomas, Mer 08 Febbraio, 09:45 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

chiedevo un parere pratico sulla scelta da fare , tenendo conto anche del prezzo dell'usato, della facilità d'uso, della "robustezza", della precisione:

meglio un nanovna https://amzn.to/3EbAi5v o un tradizionale analizzatore d'antenna, tipo ad es. AW07A?

73

tecnico

Li possiedo entrambi. NanoVna e MFJ . Una volta presa la mano con NanoVna non tornerei mai indietro. Assolutamente . Oltretutto il range di frequenza esteso mi consente di valutare le antenne sui 1200. Impagabile.  Il vecchio Mfj 259 è stato un ottimo alleato, ma ha fatto il suo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Marco

In giro trovi analizzatori d'antenna anche a prezzi improponibili magari con funzioni limitate e con un semplice display lcd vecchio stile quindi perché non usare un NanoVna che manda in pensione certi accrocchi d'altri tempi.

tecnico

Ogni cosa ha un suo mercato. Forse un radioamatore old style preferirebbe il mfj259.
Rimane comunque un ottimo strumento, anche se ha fatto il suo tempo. Il mio primo evoluto, un AA50 visto oggi sembra una carriola. E lo avevo pure stra-pagato.
NanoVna è una rivoluzione, in particolare per il suo prezzo.
Non possederne uno è una follia.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

stemik

Scusate l'intrusione a gamba tesa, anche io ho acquistato un nanoVNA, però non ho le competenze per sfruttarlo appieno, sapete indicarmi qualche guida in italiano che spiega qualche funzione in più che la semplice misurazione del SWR?
Tipo come capire quanto un'antenna è performante, ovvero quanti W arrivano e quanti vengono inutilmente dissipati.
Accenni al diagramma di Smith, come si interpreta?
Grazie e scusa la piccola divagazione.

tecnico

Se digiti "nanovna manuale" su Google escono subito quelli più gettonati ed in Italiano.
Scegline uno che sia compatibile con le tue necessità.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

thomas

Questo pare essere il più economico dei nanovna. sarà buono o una ciofeca clone del clone? https://amzn.to/3lCt4Bg

tecnico

Opterei per: https://amzn.to/3K9fCig

Lo hai in 1/2 giorni. Garanzia Amazon
Arriva a 1,5Ghz
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

thomas

Dici più affidabile?

Alla fine il prezzo 63,99 è compreso di spedizione?

tecnico

Garanzia Amazon. Se qualcosa non va si rispedisce.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

thomas

Quant costerà il modello con la frequenza più alta in assoluto?

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IU5PYV

Ciao,
Ho il 259B, funziona. Ho comprato il NanoVNA H4 https://amzn.to/3E9rEnY a novembre 22,  da 50 a 900Mhz e ancora non mi ci raccapezzo, sarà colpa dei miei 77 anni
Ho scaricato tutto lo scaricabile da internet, ma vi sono troppi modelli  e troppe versioni. Inoltre, la maggioranza degli autori di artoicoli o video si guarda bene da mettere riferimenti temporali e numero versione, come se il loro modello fosse unico.
Cerca qualcuno serio che ti dia una mano, che non ti liquidi con un Su internet c'è tutto
Franco

tecnico

Su internet trovi tutto. I limiti dati dall'età sono tristi. Ci passeremo tutti. L'acredine però non ha età. 
Naturalmente bisogna trovare il manuale più vicino alle proprie necessità. Per quanto riguarda le versioni, il software è sempre molto, molto simile. L'hardware pure. Bisogna avere una certa elasticità mentale. Ma con un minimo di impegno si supera.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Personalmente mi trovo bene con questo. Ma so7no scelte personali. Ad ogni utente il suo manuale.
Qui invece https://www.digikey.it/it/blog/the-smith-chart-its-history-and-why-its-so-important
Una breve introduzione alla carta di Smith.
Buon divertimento.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

NANO

Parliamo di un analizzatore di antenna o di un analizzatore di reti vettoriali (vna). C'e' una differenza sostanziale tra loro. Il primo ha una sola porta (DUT) con la quale si misura il solo parametro S11, il secondo ha una seconda porta (DET) con la quale si misura il parametro S21.
Inoltre, in un vna, acronimo di vector network analyzer, occorre conoscere la dinamica nel range di frequenza. Il fatto che arrivi a 1.5GHz non significa nulla se ha una dinamica di 40dB con la quale ci misuri poco o nulla. Ad esempio non ci potrai tarare delle cavita' con una dinamica di 60/70dB.
Con il primo misuri l'impedenza di antenna, a patto che si sia fatta la calibrazione SOL al terminale che arriva all'antenna, con il secondo, eseguita la calibrazione SOLT, si possono eseguire misure su un quadripolo per vedere la funzione di trasferimento di quest'ultimo (modulo, fase, impedenza di ingresso e di uscita).
Se l'obbiettivo e' la sola misura dell'SWR allora basta un classico misuratore di onde stazionarie.
Tutto dipende da cio' che si vuole fare, sempre  tenendo a mente i limiti di misura dello strumento che nel nanovna sono bassi. Per l'MFJ non lo userei mai, troppi errori di misura.

IU5PYV

Citazione di: tecnico il Gio 09 Febbraio, 08:17 2023
Su internet trovi tutto. I limiti dati dall'età sono tristi. Ci passeremo tutti. L'acredine però non ha età. 
Naturalmente bisogna trovare il manuale più vicino alle proprie necessità. Per quanto riguarda le versioni, il software è sempre molto, molto simile. L'hardware pure. Bisogna avere una certa elasticità mentale. Ma con un minimo di impegno si supera.

Acredine? Non credo proprio. E' solo una valutazione del disimpegno sociale della nostra attuale società.
Sono volontario in una Onlus.
Elasticità mentale. 4 ore alla settimana insegno scacchi. Non faccio più agonismo per problemi cardiaci.
Se ho chiesto aiuto non è per pigrizia ma il mio tempo si riduce in fretta.
Franco

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters