PMR 5 Watt

Aperto da joesatriani, Gio 08 Dicembre, 20:41 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

joesatriani

Salve, vorrei chiedere una curiosita'. Se una persona utilizza un PMR a 5 watt, che sanzione rischia?

AntennaVerde

Questa è la classica domanda che solo i diretti interessanti possono darti una risposta esatta quindi ti consiglio di contattare via mail uno degli ispettorati regionali visto che in rete oltre a una miriade di informazioni sbagliate o fake ci sono anche quelle vecchie non più valide, ad esempio alcuni reati sono stati depenalizzati. https://www.mise.gov.it/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi

In teoria modificare un PMR446 https://amzn.to/3TGLsaV è pari ad utilizzare una ricetrasmittente senza averne più titolo ma cambia moltissimo se sei stato anche pizzicato a usarla, detenerla è un reato e anche usarla un altro e ovviamente più grave.

In giro leggo di 10 euro di sanzione il che è impossible oppure 500 euro con sequestro che è più fattibile ma è meglio lasciare perdere le aste. :)

Radioso

C'è un solo modo per saperlo, farsi beccare e vedere che succede. :D

Questa ad esempio è una sanzione, diversa dal tuo caso ma giusto è per avere una idea delle cifre in ballo.

Installazione o esercizio di impianto radioelettrico soggetto a concessione e patente da radioamatore (VHF, HF), senza la relativa CONCESSIONE ministeriale.

D.P.R. 156/73 art. 195 comma 2, sostituito con art. 30 L 223 del. 6/8/90
Sanzione:  ammenda da € 206 a € 2064, con sequestro di apparecchio o/e impianti.


Ti vengono a tirare giù anche le antenne. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

joesatriani

Ok grazie, siccome sono chiare le sanzioni come ad esempio eccesso di velocita', mancanza di cintura di sicurezza..ecc.ecc mi chiedevo se anche per queste cose sono definite le sanzioni.
Comunque io parlavo di PMR palmare "export" da 5 Watt.

Radioso

Le infrazioni del codice stradale https://amzn.to/3vdY0MW rappresentano la quotidianità riguarda tutti e si trovano informazioni ovunque e sempre aggiornate, le sanzioni per l'uso illecito delle ricetrasmittenti invece è roba da specializzati e che anche un avvocato deve ricercare, le sanzioni comunque ci sono ma non sono facili da sapere, bisogna interpellare qualche funzionario del MISE che però ti dico subito, spesso su questa materia non hanno le idee molto chiare neppure loro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

Accertare che il PMR sia stato modificato sul livello di potenza prevede che la radio sia sottoposta ad accertamenti tecnici specialistici che possono essere fatti solo in laboratorio. Se ti fermano in strada è praticamente impossibile capire che la radio "pompa"....
"Il sonno della ragione genera mostri"

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters