Kenwood TS-850 non si sente più l’audio

Aperto da Bianchino, Gio 08 Dicembre, 13:22 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Bianchino

Salve a tutti, dopo un po'di anni dove sono rimasto fermo ho ripreso la mia attività radio ma sono sorti alcuni problemi, ieri infatti ho acceso il mio vecchio Kenwood TS-850 che era rimasto fermo un bel pò ma ho avuto una brutta sorpresa, l'audio si sente bassissimo anche mettendo il volume al massimo e questo sia dall'altoparlante interno che dalle cuffie. Al momento mi sono limitato a controllare il cavo dell'altoparlante e l'ho pure scollegato pensando che fosse questo a dare il problema ma non cambia nulla, idem dalle cuffie, mi ricordo però che questo scherzo me lo aveva già fatto in passato un paio di volte ma solo per alcuni secondi per poi tornare alla normalità, consigli!!

Sala Radio

Ciao Bianchino, si tratta di un problema noto è dipende da uno o due condensatori https://amzn.to/3TeaYnX che vanno sostituiti e sono questi che vedi nella foto.

Dalton

E successo anche al mio ts-850 e me lo sono riparato da solo seguendo le informazioni trovate in rete, non serve portarlo in un laboratorio, basta avere un po' di pratica con il saldatore è si risolve, nulla di difficile.

Non servono strumenti da laboratorio o tecnici dalla barba lunga, c'è solo una scheda da sollevare e due condensatori da cambiare, la parte più impegnativa è proprio sollevare la scheda ma una volta studiato come fare diventa tutto facile.

Bianchino

Speriamo sia una cosa semplice quanto dici, però una cosa, come faccio a togliere i flat, tirando non escono e non vedo sistemi di blocco, devo forzare!

Sala Radio

Per togliergli non devi solo tirare verso l'alto ma farlo sui lati prima da uno e poi dall'altro in successione, vedrai che così si sfileranno un po' alla volta, all'inizio ci vuole forza e bisogna essere decisi ma vedrai che come inizieranno a muoversi verranno via facilmente.

Ti consiglio anche la visione di questo video per facilitarti la riparazione.


Bianchino

Sto proseguendo ma al rilento perché di tempo a disposizione non ne ho molto e oggi ho finalmente rimosso i condensatori, in effetti sono messi male e hanno anche sporcato alcune piste che però non si sono danneggiate, una bella pulita e via, adesso però non sono del tutto sicuro delle caratteristiche dei condensatori, hai per caso anche i dati tecnici precisi!

Sala Radio

I condensatori sono: uno da 470uF 10 volt 105° e l'altro da 470uF 10 volt 85°, puoi però tranquillamente metterne due identici da 105°


Bianchino

Perfetto grazie, provvedo con la sostituzione e che dio me la mandi buona. O:-)

IU5PYV

Ciao a tutti,
È successo uguale a me quando ho riacceso il TS-711, il base VHF  sui 144. Tutto funziona meno l'audio.
È possibile  sia la stessa tipologia di guasto?
FRANCO IU5PYV

Sala Radio

Ciao, non conosco il 711 ma tutto è possibile ed essendo sempre un Kenwood e anch'esso vecchio potrebbe essere un problema comune ma potrebbe anche essere qualsiasi altra cosa, dovresti provare a cercare in rete per vedere se si sono atri casi simili.

Bianchino

Lavoro terminato e problema risolto.

Ringrazio per i preziosi consigli senza i quali non so se ci sarei arrivato, ora l'audio è tornato a funzionare come prima e sono contento anche per il fatto che ho evitato la via crucis per trovare qualcuno che lo riparasse per non parlare dell'incubo spedizioni e tempi biblici.

Che dire, è proprio vero che chi fa da sé fa per tre. :)

Sala Radio

Bene sono contento per te, come vedi ci sono cose che siamo in grado di fare ma non lo sappiamo, in barba anche a chi vuole ogni volta vuotarci le tasche per ogni vite che allenta. :)

Bianchino

Proprio così, mi sarebbero partiti come minimo 150 euro e invece ho speso pochi centesimi per i due condensatori, speriamo però non si rompi qualcos'altro, stavolta mi è andata bene ma la prossima chissà. Grazie ancora per l'aiuto e auguro buone feste a tutti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters