Potenziometri a slitta bloccati CB Elbex 240

Aperto da MDKBT, Mar 22 Novembre, 15:46 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MDKBT

Salve a tutti, un conoscente mi ha regalato un vecchio CB veicolare Elbex 240 perfettamente funzionante ma i tre potenziometri a slitta https://amzn.to/40IGJqZ pur funzionanti sono durissimi da spostare anzi quasi bloccati, ho provato con vari prodotti dallo spray per contati elettrici al WD40 ma è come se non avessi messo niente, anche facendoli lavorare non sembrano migliorare, avete qualche altro suggerimento! Grazie.

Sala Radio

Ciao, se sono messi così male non serve a nulla inondarli di spray https://amzn.to/3MQCLGS visto sono bloccati meccanicamente e l'unica cosa da fare e dissaldarli e poi tentare di aprirli, vanno poi puliti togliendo tutto quello che ci troverai dentro, per essere leggeri da usare serve molta linearità, chiaramente è solo un tentativo ma è anche l'unico previsto in questi casi sperando anche che non si sia formato ossido ma soprattutto che in qualche parte della struttura non abbia subito delle deformazioni, insomma dovrai lavorarci sperando che siano ancora recuperabili, dipende dall'entità del problema, mal che vada credo se ne trovino ancora di nuovi.

MDKBT

Grazie per le informazioni, vedo se mi viene voglia di toglierne almeno uno e provare a ripristinarlo, più che altro ho paura di fare peggio, una volta aperto non so quale conseguenze possa a vere ma visto che tanto sono già quasi del tutto inutilizzabili tanto vale provarci, speriamo bene perché è un peccato tenerlo così, e tenuto veramente bene e merita che torni a funzionare.

MDKBT

Ecco le novità, ho tolto i potenziometri li ho aperti e puliti, una volta richiusi nella loro scatola metallica il miglioramento però non è stato del tutto soddisfacente perché ho visto che il difetto dipende dall'usura generale di tutte le parti e anche di una deformazione avvenuta col tempo, ho però rimediato chiudendo le linguette della scatole metalliche senza stringerle troppo in modo così da non comprimerne il contenuto, ora i potenziometri si possono usare in modo quasi normale, sono rimasti un po' laschi proprio perché non si posso stringere più di tanto senza che non tornino quasi come prima ma almeno ora sono utilizzabili.

Grazie per i consigli, vedo se durano altrimenti proverò a cercarne di nuovi ma in teoria dovrei essere a posto.

Sala Radio

Bene dai puoi ritenerti già fortunato perché questo tipo di potenziometri possono essere molto rognosi e poi sono quelli del vecchio Elbex 240 (che possedevo decenni fa) che nemmeno da nuovi funzionavano molto bene, ho anche effettuato una ricerca trovando misure e capacità ma sembra che di uguali non ne esistano più, meglio quindi recuperarli come hai fatto tu altrimenti non ci sono altre alternative e se poi non sono perfetti consolati che non lo erano nemmeno da nuovi, essendo piccoli solo 1 cm. hanno una corsa troppo breve per poter essere usati con linearità, scelta errata da parte dei progettisti, belli da vedere in un CB ma scomodi da usare.

MDKBT

Si ti confermo che è proprio così, sembra una vaccata di chi l'ha progettato, riuscire a fare una regolazione con precisione con dei cursori che hanno un corsa così breve è un'impresa e bisogna escogitare un gioco di dita. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters