Potenziometri a slitta bloccati CB Elbex 240

Aperto da MDKBT, Mar 22 Novembre, 15:46 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MDKBT

Salve a tutti, un conoscente mi ha regalato un vecchio CB veicolare Elbex 240 perfettamente funzionante ma i tre potenziometri a slitta https://amzn.to/40IGJqZ pur funzionanti sono durissimi da spostare anzi quasi bloccati, ho provato con vari prodotti dallo spray per contati elettrici al WD40 ma è come se non avessi messo niente, anche facendoli lavorare non sembrano migliorare, avete qualche altro suggerimento! Grazie.

Sala Radio

Ciao, se sono messi così male non serve a nulla inondarli di spray https://amzn.to/3MQCLGS visto sono bloccati meccanicamente e l'unica cosa da fare e dissaldarli e poi tentare di aprirli, vanno poi puliti togliendo tutto quello che ci troverai dentro, per essere leggeri da usare serve molta linearità, chiaramente è solo un tentativo ma è anche l'unico previsto in questi casi sperando anche che non si sia formato ossido ma soprattutto che in qualche parte della struttura non abbia subito delle deformazioni, insomma dovrai lavorarci sperando che siano ancora recuperabili, dipende dall'entità del problema, mal che vada credo se ne trovino ancora di nuovi.

MDKBT

Grazie per le informazioni, vedo se mi viene voglia di toglierne almeno uno e provare a ripristinarlo, più che altro ho paura di fare peggio, una volta aperto non so quale conseguenze possa a vere ma visto che tanto sono già quasi del tutto inutilizzabili tanto vale provarci, speriamo bene perché è un peccato tenerlo così, e tenuto veramente bene e merita che torni a funzionare.

MDKBT