frequenze CB, tabelle MiSE e armoniche

Aperto da Bogeo, Gio 03 Novembre, 13:43 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Bogeo

Buongiorno a tutti.

Ho guardato le tabelle di assegnazione frequenze del mise.

la banda CB è 26,9-27-4??
in tabella vedo assegnata 26,3-27,5, sulla quale però sono allocati anche altri servizi, e non è quindi esclusiva CB.

sapendo che alcune stazioni hanno portanti importanti oltre i 100w, (premetto di sapere che amplificare è illegale. La mia è una semplice curiosità) non c'è un problema di sovrapposizione ad altri servizi?

inoltre volevo capire se sulla banda assegnata CB esistono problemi di armoniche che potrebbero disturbare servizi importanti, oppure se è come per le bande amatoriali che sono multiple una dell'altra e quindi alla peggio si disturbano altri radioamatori?

Mi interesserebbe capire se anche nel caso uscissi a 1w e la mia radio è malfunzionante ci fosse il rischio di avere spurie dannose?

RadioMario

Ciao, la banda CB parte dal canale 1 26,965 e termina al canale 40 27.405 Mhz e non ci sono altri servizi e l'uso che ne si può fare è solo quello a scopo radio dilettantistico e null'altro, ci possono essere al massimo applicazioni SRD, ISM ecc ma che non hanno priorità.

Ci sono poi altri nove canali che sono presenti solo sui CB a 34 canali https://amzn.to/3QSoTgm e che vanno da 26,875 a 26,955 e devono essere utilizzati per usi diversi dal punto 8, quindi non più per attività radio dilettantistiche ma per lavoro, pesca, caccia, assistenza sportiva ecc, in pratica come per i PMR446.

Se si hanno problemi di armoniche tali da disturbare servizi che stano su tutta'altre frequenze significa che l'apparecchio va riparato.

Citazioneoppure se è come per le bande amatoriali che sono multiple una dell'altra e quindi alla peggio si disturbano altri radioamatori?
Non è affatto così ma comunque non è una eventuale problematica da farsene una ragione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

JonsonB

73 a tutti.

A proposito di armoniche, più che alle armoniche ci si dovrebbe preoccupare di rimanere nei termini di legge e di conseguenza rispettare i 5 watt in AM-FM e 12 Watt in SSB perché sappiamo bene che l'uso di amplificatori possono causare disturbi di ogni sorta e le armoniche rappresentano solo l'ultima ruota del carro, disturbi alla TV in primis come ad altri tipi di dispositivi, audio, allarmi, radio FM e potenzialmente qualunque altro e più potenza si usa e peggio è e quasi sempre chi usa amplificatori e ignaro che probabilmente sta causando disturbi a qualcuno nel vicinato ma anche oltre e peggio ancora quando si è in AM o SSB.

CitazioneMi interesserebbe capire se anche nel caso uscissi a 1w e la mia radio è malfunzionante ci fosse il rischio di avere spurie dannose?
Con un solo watt è già tanto se ti ascoltano a un chilometro di distanza quindi figuriamoci se si riesce a causare addirittura dei disturbi, certo se fosse guasta da trasformarsi in uno jammer si ma non ti illudere che possa capitare, fai prima a vincere la lotteria di fine anno. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di: JonsonB il Gio 03 Novembre, 14:43 2022

CitazioneMi interesserebbe capire se anche nel caso uscissi a 1w e la mia radio è malfunzionante ci fosse il rischio di avere spurie dannose?

Con un solo watt è già tanto se ti ascoltano a un chilometro di distanza quindi figuriamoci se si riesce a causare addirittura dei disturbi, certo se fosse guasta da trasformarsi in uno jammer si ma non ti illudere che possa capitare, fai prima a vincere la lotteria di fine anno. :)


In generale vero.

Anche se con 1 W a 27 MHz e la propagazione che aiuta (in questo periodo a giorni fa miracoli, e sarà sempre di più negli anni a venire seguendo il ciclo solare) di km se ne possono fare tranquillamente anche 1000.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

JonsonB

Ciao tmmlrd, certamente la propagazione fa miracoli ma in diretta il miracolo non c'è quasi mai e con l'antenna del portatile il miracolo è d'obbligo. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters