Antenna attacco BNC

Aperto da Bogeo, Mar 01 Novembre, 19:38 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Bogeo

Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum.
Ritrovando un vecchio INTEK 5350 ho provato a modulare in zona Milano, sono rimasto stupito di quanta ricezione ho avuto su diversi canali ma senza che nessuno ricevesse il mio break specificando che l'antenna originale vecchia di 20 anni collegata fosse completamente a filo scoperto.
Dopo nemmeno 5 minuti sono riuscito ad avere uno scambio con qualcuno della mia zona che ricevevo a 9 e lui mi riceveva a 7 (nel caso stesse leggendo ringrazio).

Vorei sapere se esiste una buona antenna con attacco BNC da poter combinare con questo modello e cominciare a divertirmi in ottica passare a qualcosa di più impegnativo

Sala Radio

Buonasera a te Bogeo.

Puoi collegarci qualsiasi antenna CB indifferentemente dal connettore, se è diverso dal BNC (di solito è un PL) ti basta prendere il raccordo BNC maschio UHF femmina.

Di antenne per portatili ce ne sono tante ma più lunga è e meglio renderà quindi posso consigliarti un'antenna tattica pieghevole da oltre un metro tipo quella della foto oppure una Albrecht Hyflex CL 27 https://amzn.to/47wXacj o simile che è più piccola ma rende bene.

Se invece vuoi andare oltre ti consiglio un'antenna da base e se non puoi installarne di grandi va bene anche una piccola antenna da balcone come la Boomerang e ti si aprirà il mondo.

Bogeo

Ringrazio per la celere risposta.

Già predisposto l'acquisto di una albrech 6577 per divertimento solitario.
Non esiste niente di più compatto per comunicare in caso di uscite di gruppo trekking/caccia?
Una telescopica https://amzn.to/3MYoCHK cinesatissima può andare bene?

Inoltre mi chiedevo se con la boomerang https://amzn.to/3RgKdO3 + cavo rischiassi che non mi arrivi nulla (ma magari mi sbaglio)

Sala Radio

CitazioneNon esiste niente di più compatto per comunicare in caso di uscite di gruppo trekking/caccia?
I CB funzionano a 27 Mhz che è una frequenza molto bassa e che fa parte delle HF e di conseguenza le antenne devono essere grandi per poter rendere decentemente, basti pensare che l'onda radio è lunga 11 metri e questo fa capire che anche due metri di antenna sono pochi figuriamoci poche decine di centimetri, volendo però trovi anche antenne generiche piuttosto corte, non andrai lontano ma dipende anche dalle tue esigenze.

Per l'attività trekking/caccia fate prima a usare dei portatili pmr che sono invece molto più indicati, funzionano a 446 Mhz perciò l'antenna è piccola ma anche gli apparecchi sono piccoli e sono di libero uso come i CB ma indicati per specificità diverse.

CitazioneUna telescopica https://amzn.to/3MYoCHK cinesatissima può andare bene?
Se è per una questione di comodità va bene anche una telescopica che appunto puoi accorciare velocemente quando necessario.

CitazioneInoltre mi chiedevo se con la boomerang https://amzn.to/3RgKdO3 + cavo rischiassi che non mi arrivi nulla (ma magari mi sbaglio)
Cosa intendi dire?? perché non dovrebbe arrivarti nulla con un'antenna migliore delle altre??

Bogeo

CitazioneCosa intendi dire?? perché non dovrebbe arrivarti nulla con un'antenna migliore delle altre??

Perdona la mia ignoranza. Ma il ragionamento che è balzato nella mia testolina è che: collegando un apparecchio come il mio Intek con batterie stilo a un cavo, collegato a sua volta a una boomerang, abbia una dispersione di segnale tale da non riuscire a ricevere ne tantomeno a trasmettere

CitazionePer l'attività trekking/caccia fate prima a usare dei portatili pmr

Per intenderci un midland g18 è un buon prodotto o hai qualcosa da consigliarmi?

Sala Radio

I CB portatili non arrivano ai canonici 5 watt specie se alimentati a batteria ma non è di certo un cavo che farà disperdere tutta la potenza almeno che non ne usi che so 100 metri quindi non c'è alcun problema, anche in ricezione la eventuale perdita dovuta ad un cavo troppo lungo è assolutamente compensata dal guadagno dell'antenna e dalla sua eventuale posizione favorevole.

Il Midland G18 https://amzn.to/49OvkKl è il miglior PMR446 disponibile sul mercato, di più non si può avere in termini di qualità generale e infatti non costa neanche poco.

Bogeo

Grazie di tutto.

Ti faccio un'altra domanda stupida.
Se volessi prendere un veicolare avró bisogno anche di una cassa esterna o l'audio esce direttamente dall'apparecchio?

Sala Radio

Tutti i CB veicolari hanno l'altoparlante integrato.

tmmlrd

Citazione di: Sala Radio il Mar 01 Novembre, 22:18 2022
CitazioneUna telescopica https://amzn.to/3MYoCHK cinesatissima può andare bene?
Se è per una questione di comodità va bene anche una telescopica che appunto puoi accorciare velocemente quando necessario.


Preciso: "accorciare velocemente qudno necessario" ma solo per motivi di ingombro e trasporto, da non usare assolutamente accorciata in trasmissione perché le onde stazionarie rischierebbero di fare danni alla radio (!) In ogni caso esistono (o almeno esistevano quando praticavo la CB io decenni fa) anche antenne lunghe 20 cm molto caricate. Sicuramente le prestazioni sono un compromesso, ma se lo scopo è di comunicare nel raggio di un chilometro o giù di li sono più che adeguate e non rovinano niente. Io addirittura ne avevo una che aveva come innesto una specie di cappuccio metallico, da montare sopra all'antenna telescopica (1.5 m quando estesa del tutto) completamente abbassata del CB portatile. La usavo abitualmente da dentro l'abitacolo dell'auto per tenermi in contatto con gli amici durante i viaggi ed ha sempre funzionato egregiamente per lo scopo.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Sala Radio

Certo, la telescopica deve sempre essere estesa al massimo quando si deve trasmettere, l'ho dato un po' per scontato ma hai fatto bene a sottolinearlo, antenna a parte, la cosa che più conta è l'interesse per la CB che noto in Bogeo e che con un impianto più serio di un semplice portatile avrà certamente delle belle soddisfazioni che già noto con il solo portatile.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters